Ciao, ragazzi!
Nuovo utente, appena iscritto.
Premetto questo post dicendo che ho cercato risposte per tutto il forum, in modo da non intasare con domande inutili.
Ovviamente potrei aver perso di vista qualcosa, quindi mi scuso in anticipo.
Vi spiego un attimo la mia situazione:
Ho (quasi) 32 anni, non sono un giovanotto neolaureato, né ho fatto studi informatici.
Sono laureato in lingue, ho vissuto in tanti paesi diversi, e a livello di competenze di lavoro, ho molta esperienza nella gestione dei call center e pianificazione (forecasting, capacity planning etc). Questo per dire che ho comunque fatto finora lavori non letterari, ma analitici.
In un momento di rivoluzione totale della mia vita, sto cercando nuovi spunti e nuovi orizzonti, rifacendomi a tutte le cose che in passato non ho coltivato per svariati motivi.
Uno di questi è l'approccio al mondo della programmazione.
La mia storia con la programmazione è molto povera. Al di là di una passione smodata per i videogiochi, i primi approcci con linguaggi di tipo "logico" sono stati ai tempi di RPG Maker, in cui ho imparato a creare loop, "switches", e fare debugging generale, trovando un piacere quasi fisico nel farlo.
Ora, so che non si trattava di linguaggi di programmazione veri e propri, ma è per far capire che la costruzione partendo dal linguaggio è una cosa che mi affascina molto.
Mi iscrissi a matematica in università, scelta che all'età di 19 anni era un po' azzardata, vista la mia immaturità dal punto di vista di studio (mollata dopo un anno)
Ma quasi 13 anni dopo, l'unica cosa che porto nel cuore è stato il corso in cui abbiamo imparato a districarci nella programmazione in C. Che cosa bella! Appena imparate due scemenze ho iniziato a creare le mie piccole avventure testuali.
Poi c'è stato un po' di vuoto, ma ho ripreso il piacere di creare catene infinite di "if" quando ho preso in mano seriamente Excel. Anche lì, non parliamo di programmazione, ma quello che voglio sottolineare in tutto questo discorso è che amo moltissimo questo genere di "strutture" ed è una cosa che vorrei perseguire in maniera più professionale.
Da qui arriviamo al titolo. Di base dovrei iniziare tra un paio di settimane un corso Java "finalizzato all'assunzione", nel senso che da quello che ho capito l'azienda premia i migliori corsisti con possibilità di colloquio presso aziende specializzate.
Di questo tipo di approccio non riesco a trovare alcuna opinione.
Nel senso, so benissimo che devi davvero uscire on the top dal corso, che i colloqui non sono garantiti, che ci sono mille "ma", ed è per questo che vorrei porre le seguenti domande:
1) Dopo un corso del genere, ponendo che io sia tra i top performer e che dei colloqui vengano offerti, che tipo di posizione potrebbe nascere (so che si tratta di Junior Developer, ma è molto vago)
2) Esistono testimonianze qui di corsisti in corsi simili che hanno poi iniziato a lavorare?
Sottolineo che non ho la rosea immaginazione di fare un corso, essere assunto con un buono stipendio e fare la vita felice.
So che se scelgo questa strada, sarà una strada in cui i soldi che faccio ora (comunque non tanti), li rivedrò tra un bel po', e che comunque dovrò sudare sangue e dedicare tutto me stesso a questo mondo.
E' un rischio, e sicuramente dovrò prendere in considerazione se buttarmi nel vuoto e seguire questo richiamo, o magari accettare un'offerta di lavoro più sicura, ma allontanarmi da questo mondo.
Se avete letto tutto grazie mille!