Corsi singoli universitari versus corsi regionali

di il
4 risposte

Corsi singoli universitari versus corsi regionali

Salve premesso che sono diplomato perito commerciale ma la mia passione è l'informatica, mi piacerebbe lavorare in questo settore ma non avendo alcun tipo di attestato in informatica mi piacerebbe frequentare alcuni corsi singoli universitari(e consentito non più di 5 insegnamenti per anno) non so quali scegliere (considerando che costano 30 euro per credito) per lavorare come programmatore informatico. Qualcuno sa dirmi se i datori di lavoro vedano meglio gli attestati degli esami dei corsi singoli universitari rispetto agli attestati dei corsi di formazione regionali ?
Sapete consigliarmi su quali dei seguenti corsi è meglio iscriversi:

Per il corso di laurea in ingegneria informatica i corsi in ambito informatico:
Architettura Internet CFU 6
Sistemi Operativi CFU 6
Programmazione Orientata agli Oggetti CFU 6
Database & Web Programming CFU 12
Calcolatori Elettronici CFU 9
Grazie.

4 Risposte

  • Re: Corsi singoli universitari versus corsi regionali

    Dipende da come sono fatti i corsi regionali ovvero se sono molto approfonditi in una determinata area possono darti una "manualità" che un corso universitario difficilmente ti può dare,
    rispetto a singoli corsi ti darebbe più possibilità un laurea breve magari con qualche corso "aggiuntivo" molto specializzato,
    ti direi di considerare anche la possibilità di frequentare un università online se ti manca il tempo per seguire le lezioni,
    ciao
  • Re: Corsi singoli universitari versus corsi regionali

    Se sei di milano ti segnalo un corso java autofinanziato e finalizzato all'inserimento in azienda:
    https://www.iprogrammatori.it/lavoro/ricerca_corsodialtaformazionejavafullstack_114811.aspx
  • Re: Corsi singoli universitari versus corsi regionali

    Per i datori di lavoro anche se ti manca un esame solo è come se ne avessi fatti zero, quindi da quel punto di vista il problema non si pone. Ma visto come sta evolvendo il mondo del lavoro, almeno la triennale dovresti prenderla
  • Re: Corsi singoli universitari versus corsi regionali

    Programmare e' complicato. Mentre 20 anni fa bastava essere smanettoni, OGGI le tecnologie in gioco sono tante e complesse.

    SENZA un'adeguata preparazione, difficilmente potrai accedere a lavori ragionevolmente interessanti e ragionevolmente retribuiti.

    Inoltre, sei in concorrenza con i laureati i quali ne sanno piu' di te per formazione.
    Quindi, la possibilita' di accedere a lavori ""ragionevoli"" e' ridotta al lumicino: perche' un'azienda dovrebbe prendere te, con qualche corsetto messo in croce, invece di un laureato in Informatica, anche con la sola triennale, che per definizione ha una preparazione piu' completa?

    Che poi ci siano laureati tonti e diplomati geni non toglie il fatto che la maggior parte dei laureati siano ben preparati ed i diplomani no.

    I corsi di specializzazione servono per SPECIALIZZARSI, cioe' acquisire competenze piu' approfondite su un certo argomento. NON come alternativa ad una conoscenza di base che comunque E' NECCESSARIA.

    SE vuoi fare questo mestiere, ti DEVI preparare adeguatamente, QUINDI investire il tempo ed il denaro necessari!

    Nota. I migliori corsi da sceliere sono: ... TUTTI!!! PIU' TUTTI quelli che non hai elencati!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte