Ciao
Anche io sono diplomato come ragioniere programmatore e, per fortuna, sono riuscito ad entrare nel mondo informatico e sono ormai 25 anni che lavoro in questo settore.
Di corsi di programmazione ce ne sono a bizzeffe e per tutte le tasche. Quelli che veramente ti danno buone opportunità di lavoro sono quelli organizzati dalle aziende al fine di assumere.
In pratica "regalano" un corso di qualche mese a delle persone in cui spiegano gli strumenti che usano in azienda. Vedono poi quali persone sono più ricettive agli argomenti e, al termine del corso, li assumono.
Quando questo capita, spesso i primi anni ci si deve accontentare di uno stipendio bassino (diciamo intorno ai 900/1.000 euro, poi dipende dalla zona). Nel tuo caso sarebbe però ottimo: fai un corso quasi gratis, poi accumuli esperienza pagata!
Non sono però tante le aziende che lo fanno. Nel mio paese (che è un po' fuori mano) non ne hanno mai organizzati. Qui sul sito, invece, si erano visti alcuni esempi nella bacheca.
Detto questo, se hai le possibilità economiche, ti consiglio vivamente la laurea.
Se le finanze mancano, allora puoi provare a muoverti come feci io, anche se non so se ai giorni d'oggi valga ancora:
- Scegli un paio di aziende nelle vicinanze che lavorino nel contesto che ti interessa
- Studi abbastanza bene l'argomento, magari anche con un paio di libri/corsi online (di quelli a basso costo, se ne trovano di buoni anche ad una decina di euro)
- Fai un prototipo che funzioni
- Chiedi udienza al referente HR delle aziende che avevi selezionato
- Gli dici le cose come stanno: che sei appassionata dell'argomento, che hai fatto dei corsi post-scuola che ti hanno portato a fare il progetto X (possibilmente te lo porti dietro per farlo vedere)... Quindi dici che ti piacerebbe lavorare in quel settore, magari chiedendo di poter partecipare ad eventuali corsi interni come "ascoltatrice" solo per imparare meglio come funziona il mondo web
Nel mio caso mi è andata bene perchè l'HR ha valutato positivamente il fatto di essermi messo in gioco e per mia fortuna stavano cercando qualcuno, per cui mi hanno dato l'opportunità di provare...
Magari non funziona, però provare non costa nulla