Corsi on-line SERI

di il
8 risposte

Corsi on-line SERI

Salve a tutti,

avendo purtroppo (e per fortuna) un lavoro non ho la possibilità di seguire un corso "in presenza".

Cerco di riprendere le basi in mio possesso e di seguire la mia voglia di addentrarmi nella programmazione tout-court.

Non partirei da zero essendo laureato in ing delle tlc, cercavo un corso serio (ovviamente a pagamento) che possa avere tutor e magari rilasciare attestati in seguito ad esame.

Dovendo scegliere opterei per Java, sicuramente uno dei linguaggi più usati, ma anche Python o altri tra i più diffusi, del resto imparare la programmazione trascende dai linguaggi usati.

Resto in attesa di un vostro consiglio e ringrazio in anticipo chi mi risoonderà.

8 Risposte

• Re: Corsi on-line SERI

Dipende da ""corsi"" per che cosa!
    Ci sono i corsi online delle universita' italiane, del MIT, Coursera

https://www.coursera.org/browse/computer-scienc
    https://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/6-00sc-introduction-to-computer-science-and-programming-spring-2011/

Programmare trascende il linguaggio di programmazione, vero, MA il linguaggio di programmazione e' strettamente legato al contesto di lavoro.
    Per fare siti web usi Java, C#, PHP, NON Python (o SOLO in casi estremamente particolari)
    In ambito Machine Learning usi Python, Scala, Julia, praticamente niente Java o C# (o solo in misura mooolto marginale)
    Se fai embedded usi C, FORSE C++, praticamente niente Java o C# e di sicuro niente Python.

Ciao e grazie per la risposta. Hai ragione la domanda non è ben posta. Mi spiego meglio. Cerco un corso di buon livello per uno come me che ha già le nozioni base. Un corso specifico che sia teorico ma che soprattutto sia puntato a risolvere problemi reali. Di sicuro non sono interessato a creare o gestire siti web, questo lo so per il resto sarei interessato ad un percorso che dia alte possibilità di trovare un lavoro, magari nomade (smart working). Grazie mille per eventuali info in merito

Ti sembrera' "strano" MA essere un 'ingegnere' non fa di te uno che sa programmare.

Ed ancora "piu' strano" non impari a programmare imparando uno o 10 linguaggi di programmazione! Cosi' come sapere l'Italiano non fa di te uno scrittore di racconti di fantascienza!

Questo per farti capire che per acquisire le BASI per poter INIZIARE a programmare (a livello 'professionale'), ti serve almeno un anno ed un investimento in tempo e denaro di una certa importanza.

Su quel che dici concordo appieno, ma a parte quasi scoraggiare, non vedo info utili. Esistono e quali sono i corsi fatti bene per iniziare? Mi riferisco a corsi da poter seguire con videolezioni e tutor in maniera asincrona. Grazie per l'eventuale risposta

Non esistono corsi "perfetti" come richiedi tu, ovvero con tutor, esami, attestati e con cui poi vai a lavorare (e pure in smart working).
    E' una illusione di tanti (che scrivono qui e in altri forum).

Puoi vedere qualcosa su udemy ma non farti illusioni. Le aziende non stanno aspettando te per, dopo un corso, darti un lavoro stando a casa. Le aziende hanno a disposizione un bel numero di laureati in informatica, giovani, già preparati e disponibili subito.

Ti sembrerà scoraggiante ma è così.

Ok, giusto, come testi? Consigli?

A parte Java, quanto sai di OOP?

Fondamenti di informatica e C++
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte