Conversione e ottimizzazione di vecchi programmi

di il
1 risposte

Conversione e ottimizzazione di vecchi programmi

Ciao a tutti
Sono un piccolo commerciante, con un passato ( molto passato ) di programmatore , utilizzo dei programmi per la gestione del mio negozio fatti da me molto ma molto tempo fa ( anni 80 ) purtroppo la mia conoscenza è ferma a quel periodo è ormai sono costretto ad utilizzare quei programmi su emulatori perché le nuove tecnologie non supportano più quelle piattaforme con notevoli problemi di praticità e uso.
Per esempio ho dovuto creare dei "traduttori" per effettuare anche solo delle stampe in Access,
il risultato è che ormai i programmini non dialogano tra di loro e mi tocca fare un lavoro anche tre volte in funzione di quello che uso . (esempio inserire un ordine...... riinserirlo per stampare le etichette.... ecc) .
Non credo di avere più la voglia per rimettermi a studiare ne forse la forma mentale per capire le nuove filosofie di programmazione quindi chiedo se qualcuno sia interessato ad aiutarmi alla risoluzione del problema , facendomi anche un preventivo dei costi che ci sarebbero , io sono di Como , se fosse vicino sarebbe meglio. Attendo riscontro per entrare nei particolari .

1 Risposte

• Re: Conversione e ottimizzazione di vecchi programmi

Fare un porting è molto oneroso, in termini di tempo, di impegno, quindi alla fin fine di costi.
    Inoltre il programmatore deve essere piuttosto bravo e con una buona esperienza sul porting di applicazioni, perché deve essere in grado PRIMA di 'capire' il vecchio software per POI riuscire a replicarne le funzionalità (magari migliorandole, se possible).

Per cui, a meno che tu non voglia anche 'ammodernare' i tuoi programmi (in tal caso il discorso cambia totalmente), prima di intraprendere questa strada io proverei la strada della virtualizzazione.

Ovvero puoi crearti una macchina virtuale che emula il sistema operativo che serve a te (compatibile con i tuoi programmi), e farla girare sul pc qualsiasi sistema operativo tu abbia (Windows Vista, 7, 8, 10).

In una macchina virtuale puoi installare Windows a partire dalla versione 3.1 in su, quindi problemi non ne hai di certo.
    Semmai potresti avere qualche problema con i device (es. stampanti e scanner), ma questo è un problema secondario, da vedere in un secondo momento (ammesso che vi sia).

Per la virtualizzazione ti consiglio i due software più diffusi:
    - Oracle VM VirtualBox (https://www.virtualbox.org) che è gratuito
    oppure
    - VMWare Workstation (http://www.vmware.com/it/products/workstation) che costa 230,00€
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte