Ciao a tutti,
è arrivato il famoso contratto apprendistato per 3 anni finalmente, la mia arroganza ora mi spinge ad andarmene anche per uno stipendio che onestamente trovo penoso (1.2k). Faccio un recap per voi:
Ho iniziato, dove sono attualmente, la carriera lavorativa come subco, cioè sono di terza parte. Il progetto ad essere onesti ha poco spazio per la programmazione, mi occupo di sviluppo con software ETL e script SQL. Risulto essere Proattivo e tendo sempre a dare dei feedback per il miglioramento di alcune parti del progetto, su cui in realtà vengo sempre ignorato con il "poi vediamo". Ho una conoscenza in 8 mesi già più ampia di tanti colleghi che sono sul progetto da un paio di anni e con altre esperienze. Sicuramente il mio punto di debole è che non sopporto l'attesa, trovo fastidioso i modi in cui si lavora in azienda, dove si posticipa sempre una miglioria o una fix, dove una promozione arriva a scatto d'anzianità e non perchè magari lo si merite, dove non puoi dire al manager di turno "guarda che ti stai sbagliando" o dove vince il solito collega "simpatico".
Secondo voi posso sperare in un contratto migliore? Sicuramente anche per il fatto che sono terza parte, non potrò mai sperare in una promozione, mi conviene essere sempre disponibile e occupato nello studio per migliorare il progetto (ad esempio sviluppare un tool che magari il cliente ci paga) ?
Le mie competenze non si fermano alll figura di Data Engineer, ho conoscenze in linguaggi come Java/C/HTML/JS, conosco i Design Patterns più classici e universitari, CMS(Wordpress,Prestashop), Architettura di Rete.
In realtà poco m'interessa del progetto, per uno stipendio più alto potrei programmare anche in Cobol, tanto non è mai tempo perso, si impara sempre qualcosa. Sicuramente se la differenza tra una proposta e l'altra sono di 50-100euro, opterei sempre per un progetto più stimolante.