DrBeat1926 ha scritto:
Buonasera ragazzi, come detto in altri posto sono ancora un novellino in questo settore, visto che sto ancora completando gli studi, ma ogni tanti mi va di girare un po i forum per capire la situazione lavorativa e mi è sembrato di capire che lavoro c'è, ma non è proprio semplice trovare la realtà giusta dove si è pagati effettivamente da ''professionisti '' o comunque da persone che hanno studiato e si fanno il mazzo sia per realizzare che per rimanere aggiornati. Mi è sembrato di capire che spesso i programmatori rientrano nel CCNL classe ''metalmeccanico '' o comunque classi che non c'entrano niente con l'informatica.
Mi domando innanzitutto perché e soprattutto che voi sappiate ci sono o ci saranno aggiornamenti nel breve futuro in questo ambito?
Insomma ho letto di gente laureata che guadagna meno di un operaio con terza media...
Ti consiglio di leggerti un post che ho scritto qualche giorno fa
[2020] Stipendio sviluppatore software:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/stipendio-sviluppatore-software-t44098.html
La realtà in Italia nel campo informatico non è rosa e fiori, soprattutto se accetti stipendi da fame. Le offerte ci sono, e anche tante ma vanno scelte bene.
L'esperienza è sicuramente quello che le aziende guardano maggiormente, consiglio sempre che anche se stai studiando di aprirti un tuo GIT e scrivere qualche progetto tuo personale.
Conosco tantissime persone che hanno le mie stesse capacità, anzi alcuni anche più bravi, ma che per scelte sbagliate o per il poco coraggio non sono riuscite a trovare la realtà giusta soprattutto a livello remunerativo.. guadagnando molto meno.
Per i primi 3 anni secondo me non bisognerebbe manco guardarlo lo stipendio, pero' manco accettare le offerte da neolaureato schiavo con tirocini a 600 euro. La concentrazione dei primi 3 anni deve essere SOLAMENTE quella di fare da spugna e imparare il più possibile dai colleghi con più esperienza.
E' molto importante anche avere un team capace, io per esempio ho avuto la fortuna di avere un team leader che mi ha dato tutti i principi che deve avere un buon programmatore, formandomi e segnalandomi tutti gli errori che andavano migliorati.
Dopo i 3 anni di esperienza è il momento di fare il salto e provare ad alzare la RAL rivendendo le tue competenze, ricorda sempre di continuare a fare qualche tuo progetto personale.. è importante!
Ultima cosa, ma non meno importante, in Italia funziona che gli aumenti sono dettati dal tuo vecchio contratto. E in genere se fai uno scatto nella tua azienda ti danno circa il 10%, mentre se devi cambiare azienda dovresti solo accettare offerte sul 20% dal tuo vecchio stipendio. Detto questo ogni anno devi sempre cercare di tirare fuori qualcosa, perchè un rialzo del RAL ti farà contrattare meglio su un eventuale cambio azienda. Per farti capire un po di stipendi la mia vecchio azienda ha funzionato cosi':
Programmatore Junior: 21k + buoni pasto (i diplomati partivano da qua, con 0 esperienza)
1 anno: Programmatore: 22k +2k bonus + buoni pasto (i laureati partivano da qua, con 0 esperienza)
2 anno: Programmatore+ : 24k +2k bonus + buoni pasto
3 anno: Programmatore Middle: 26k + 3k + buoni pasto
Successivamente mi sono rivenduto per un'altra azienda a molto di più, ed è quello che consiglio di fare anche a te. Anche perchè se dai un'occhiata su linkedin puoi vedere che quasi tutte le offerte per programmatori non junior, richiedono sui 2-3 anni di esperienza in "una" tecnologia.
Buona fortuna