+m2+ ha scritto:
In effetti sì.
non è che nell'informatica ci siano chissà quali conquiste o invenzioni: il machine learning è bloccato da almeno un 25 anni, se non più.
intelligenza artificiale? nada
idee "innovative"? Io "inventai" Instagram come tesi di laurea (di sicuro non solo io, a quei tempi caricare fotografie dai primissimi smartphone per pubblicarle era un'idea che circolava)
Mai e poi mai avrei pensato che in miliardi avrebbero poi passato le giornate a fotografarsi facendo smorfiette
il motore Asincrono è stato inventato da nikola tesla (nell' 800) e così è rimasto fino ad oggi, idem il trasformatore e via discorrendo.
si sta sviluppando un "mondo nuovo" legato a come alimentare queste macchine ma li si va sull'elettronica/chimica (batterie moderne, elettronica di potenza etc).
Anche il progettista elettrico di quadri e impianti è un mestiere ormai antico e standardizzato, le uniche "innvoazioni" sono quelle di installare componenti domotiche che, guarda caso, sono software.
Ecco, io voglio sviluppare quel software non solo installarlo in un impianto.
L'informatica è relativamente moderna, vedi servizi come sharing di monopattini, macchine, bici, Uber, JustEat, Amazon oppure semplicemente Esselunga che sta un po' rivoluzionando come fare la spesa.
sono tutti servizi che si stanno sviluppando ora non 100 anni fa!
Il futuro secondo me sarà sempre più "informaticoCentrico" nel senso che faremo tutto con smartphone, applicazioni e siti web.
Tutto questo per dire che secondo me, tra i due mestieri, quello che offre più possibilità di innovazione e imprenditorialità è fare il programmatore, soprattutto se lo si fa con passione.