Consiglio università Informatica per Bari

di il
11 risposte

Consiglio università Informatica per Bari

Ciao mi sono iscritto da poco qui sul forum e voglio chiedervi delle info riguardo ad una cosa. Ho 29 anni, a dicembre 30, ed ultimamente un po' perchè mi piace (anche se non ne capisco quasi niente), un po' perchè so che un posto di lavoro lo troverei (almeno credo), ho deciso che vorrei iscrivermi al corso di laurea in informatica. Sono di Monopoli, un paese in provincia di Bari, quindi andrei al campus, nel quale ci sono due corsi: Informatica ed Informatica e Tecnologie per la produzione del software.
Le materie di Informatica sono:
1° Anno
Matematica discreta
Architettura degli elaboratori e Sistemi operativi
Programmazione
2° Anno
Algoritmi e strutture dati
Basi di dati
Calcolo numerico
Fondamenti di Fisica
3° Anno
Reti di calcolatori + lab
Metodi per il ritrovamento dell'informazione
Interazione Uomo-macchina
Ingegneria della conoscenza

Invece le materie di Informatica e Tecnologie per la produzione del software sono:
1° Anno
Matematica discreta
Architettura degli elaboratori e Sistemi operativi
Programmazione
2° Anno
Programmazione 2
Progettazione di basi di dati
Reti di calcolatori
Calcolo numerico
3° Anno
Modelli e metodi per la qualità del software
Progettazione dell'Interazione con l'Utente + lab
Integrazione e Test di Sistemi Software
Sviluppo di mobile Software

Adesso vorrei sapere se tra voi ci sia qualche laureato in Informatica (credo proprio di si) che conosca a fondo queste materie e quali consigli mi possa dare. A me piacerebbe lavorare nel mondo dei videogames, ma non so quale dei due corsi di laurea farebbe al caso mio. In base alla materie che vi ho elencato, in teoria quali sbocchi lavorativi si potrebbero avere? (ovviamente siamo in Italia ed immagino già il tipo di risposta XD) Adesso viene il punto dolente che farebbe a mio sfavore... So che l'Informatica richiede delle ottime conoscenze in Matematica, purtroppo però mi sono diplomato più di 10 anni fa ed ho frequentato l'Istituto Tecnico per il Turismo, come potete immaginare di Matematica non ho studiato quasi niente ... Cosa mi consigliereste di fare? Può un neofita come me andare a questi corsi di laurea anche se di Matematica ha fatto proprio poco? Le materie all'Università sono fatte per partire da zero oppure bisogna avere già delle conoscenze specifiche? Ad esempio la Matematica discreta di cosa si tratta? Solo il nome mi spaventa...
Comunque spero in qualche vostro consiglio ed aspetto una vostra risposta, grazie.

P.S. Spero che sia la sezione giusta per questo thread.

11 Risposte

• Re: Consiglio università Informatica per Bari

Cominciamo con le risposte facili

1) si parte da zero anche se, ovviamente, un po' di esperienza di programmazione semplifica UN POCHINO (ma non piu' di tanto) la vita. Per la matematica anche: le cose delle superiori non servono praticamente a nulla. L'approccio alla matematica a livello universitario e' basato su teoremi e dimostrazioni
    2) matematica discreta e' un settore della matematica dove si hanno a che fare con oggetti che si possono CONTARE, al contrario della matematica del continuo, in cui le cose sono, appunto, continue. Il vettore,la lista,il grafo sono esempi di oggetti studiati in matematica dscreta

3) una facolta' vale l'altra, tanto con i primi 3 anni ha SOLO un'infarinatura, adatta per fare lavoro di bassa manovalanza, NON cose complicate.
    4) fai ANCHE la magistrale (altri 2 anni). Se vuoi fare le cose per bene, FALLE per bene

5) con le competenze che acquisisci, anche con la magistrale, NON ACCEDI al mondo dei videogiochi. Poi bisogna vedere che cosa intendi per "videogiochi". Se 2D o 3D. E di quale complessita'

Per poter avere qualche possibilita' devi fare la magistrale CON SPECIALIZZAZIONE in ambito "grafica e geometria computazionle", programmazione parallela, ed un'infinita' di altri argomenti complicati. Se poi riesci a trovare un docente con cui collaborare e scrivere articoli di ricerca, E' MEGLIO.
    Se poi fai anche il dottorato (altri 3 anni) con specializzazione in tale settore, magari con qualche fellowship alla NVIDA, ALLORA le possibilita' aumentano ulteriormente.

Ma potrebbe non bastare: i videogliochi di oggi sono basati su motori di grafica 3D gia' ben collaudati (Unity, Unreal ...). Quello che serve, in generale, e' gente che sa fare modellazione 3D, pittori, musicisti, registi, scrittori, ecc, Tutti profili che poco hanno a che fare con la programmazione.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_game_engine

https://www.thebalancecareers.com/video-game-jobs-525965

Ti ringrazio molto per la gentile e tecnica risposta. Quindi mi stai dicendo che programmazione e la laurea in Informatica servirebbero a ben poco, se non quasi a niente, per lavorare nel campo dei videogames? Correggimi se sbaglio e scusa la mia ignoranza.

Comunque tra gli altri insegnamenti attivabili ci sono i seguenti:
    Sviluppo di Videogiochi
    Modelli e Metodi per la Sicurezza delle Applicazioni
    Sistemi e tecniche di gestione documentale
    Sistemi e tecniche di gestione documentale + progetto
    Sistemi Multimediali
    Sistemi Multimediali + progetto
    Sistemi ad agenti

Ma ti piace programmare oppure no? Quello è il punto. A parte che il settore videogiochi in Italia è ridottissimo, il 90% di noi non fa il lavoro che si aspettava di fare quando ha iniziato l'università

Il problema è che non ci ho mai provato a farlo, non saprei dirti, ma vorrei tentare... Quale lavoro fate?

Io programmatore embedded. Quando iniziai facevo stored procedures sui database.

E perché non provi, chi ti impedisce di iniziare a sperimentare da solo le basi, per vedere se fa per te oppure no? Le iscrizioni all'università finiscono tra poco, poi perdi un altro anno e ne hai già ventinove...

Si lo so, purtroppo l'età è uno dei problemi pesanti...

Non provare se non hai un minimo di passione per l'argomento.

Per i videogiochi esistono delle accademie in Italia. Non bisogna per forza fare l' università.

oregon ha scritto:

Non provare se non hai un minimo di passione per l'argomento.
    Magari se inzia gli verrà la passione per l' argomento.

La passione si ha sin dall'inizio...

oregon ha scritto:

La passione si ha sin dall'inizio...
    Questo non vale per tutte le persone.
    Io ad es. ho solo un interesse variabile e vorrei, un giorno, lavorare come programmatore
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte