Cominciamo con le risposte facili
1) si parte da zero anche se, ovviamente, un po' di esperienza di programmazione semplifica UN POCHINO (ma non piu' di tanto) la vita. Per la matematica anche: le cose delle superiori non servono praticamente a nulla. L'approccio alla matematica a livello universitario e' basato su teoremi e dimostrazioni
2) matematica discreta e' un settore della matematica dove si hanno a che fare con oggetti che si possono CONTARE, al contrario della matematica del continuo, in cui le cose sono, appunto, continue. Il vettore,la lista,il grafo sono esempi di oggetti studiati in matematica dscreta
3) una facolta' vale l'altra, tanto con i primi 3 anni ha SOLO un'infarinatura, adatta per fare lavoro di bassa manovalanza, NON cose complicate.
4) fai ANCHE la magistrale (altri 2 anni). Se vuoi fare le cose per bene, FALLE per bene
5) con le competenze che acquisisci, anche con la magistrale, NON ACCEDI al mondo dei videogiochi. Poi bisogna vedere che cosa intendi per "videogiochi". Se 2D o 3D. E di quale complessita'
Per poter avere qualche possibilita' devi fare la magistrale CON SPECIALIZZAZIONE in ambito "grafica e geometria computazionle", programmazione parallela, ed un'infinita' di altri argomenti complicati. Se poi riesci a trovare un docente con cui collaborare e scrivere articoli di ricerca, E' MEGLIO.
Se poi fai anche il dottorato (altri 3 anni) con specializzazione in tale settore, magari con qualche fellowship alla NVIDA, ALLORA le possibilita' aumentano ulteriormente.
Ma potrebbe non bastare: i videogliochi di oggi sono basati su motori di grafica 3D gia' ben collaudati (Unity, Unreal ...). Quello che serve, in generale, e' gente che sa fare modellazione 3D, pittori, musicisti, registi, scrittori, ecc, Tutti profili che poco hanno a che fare con la programmazione.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_game_engine
https://www.thebalancecareers.com/video-game-jobs-525965