Rispondo con ordine:
Da quel che ho letto in rete invece mi sembra che di programmatori nell'ambito della Vfx, animazione o più in generale nell'ambito della creazione di oggetti multimediali ci sia abbondante richiesta, soprattutto nei ruoli quali Technical Director, Shaders Writers o più in generale riguardo l'ambito di sistemi particellari, fluidodinamica, pipeline, texture e rendering procedurali e così via (passatemi i termini scorretti, sono informazioni raccolte a destra e sinistra). Forse sono stata poco corretta nel parlare solo di modellazione e animazione proprie, in generale mi piace tutto ciò che ha a che fare con la CGI, e mi piacerebbe mettermi in gioco come programmatore in quel campo avendo riscontri visivi per capirci. Ad esempio un corso che si avvicina molto a ciò che vorrei fare - almeno a leggere il programma da fuori - è questo della Bournemouth University e mi ci butterei a capofitto se non costasse 8000 euro xD
https://www1.bournemouth.ac.uk/study/courses/msc-computer-animation-visual-effects
Chiederei volentieri a un mio professore ma non ho proprio idea di quale possa interessarsi a un campo del genere (il professore di basi di dati, di elettroncia, di telecomunicazioni...?). Contavo in realtà prima di farmi un'idea, anche generale, su cosa portare e poi andare a parlare con diversi professori per vedere cosa ne pensano loro e chi eventualmente mi farebbe da relatore, invece che presentarmi lì a dire "Salve, vorrei fare qualcosa sulla CGI, che faccio?".
Per quanto riguarda l'importanza della tesi sono un po' in disaccordo. So che gli sforzi probabilmente non saranno premiati da altrettanta rilevanza in ambito della discussione, ma è una cosa che vorrei fare prima di tutto per me stessa, e poi ai fini accademici. In realtà io prendo un po' tutta l'università così, e non ho mai studiato tanto per passare un esame, quanto per imparare cose, arricchirmi, mettermi alla prova e interessarmi di argomenti diversi. Lavorare su questo argomento mi permetterebbe di cominciare ad approfondire diversi argomenti che spero mi tornerebbero utili nella ricerca di un lavoro (ad esempio ho letto che molti consigliano di imparare Python per questo campo) ed inoltre mi porterebbe anche a misurarmi concretamente con questo ambito e a vedere se davvero voglio impegnarmici al massimo post-laurea. Purtroppo innamorarsi a caldo di un argomento che si è solo visto da fuori è facile e immediato e monta la testa, provarlo con le proprie mani da una vera indicazione della presenza reale di passione e voglia di fare. Se non finirò a fare questo va bene, ho tanti argomenti che mi piacciono e accetterei di buon grado un lavoro in qualunque ambito pur di darmi da fare (e la mia università ha già pronte da assegnare diverse tesi riguardanti basi di dati, telecomunicazioni, ecc.), ma ora che posso scegliere su cosa sforzarmi vorrei farlo su qualcosa che mi appassiona da molto tempo dal punto di vista artistico. In ogni caso finirò se tutto va bene gli esami a Settembre e mi mancherebbe ancora il tirocinio, quindi avrei ad ogni modo 6 mesi di "vuoto" tra l'ultimo esame e la laurea