Consiglio su tesi

di il
8 risposte

Consiglio su tesi

Salve a tutti, sono una laureanda in Ingegneria Informatica (triennale) e sto pensando a quale tesi preparare. Provengo da studi di design che mi hanno avvicinato al mondo della modellazione 3D e dell'animazione, e mi piacerebbe avviare una carriera che accomuni questi miei due percorsi che amo in egual modo. Per questo mi piacerebbe fare una buona tesi su un argomento relativo alla grafica/animazione 3D, ma avendo trattato l'argomento solo dal punto di vista "artistico" (passatemi il termine) non ho alcuna idea su che tipo di tesi potrei scrivere. Vorrei dedicarle poco meno di un anno e vorrei cominciare a fare ricerche e ad assimilare conoscenze che potrebbero risultarmi utili, ma non avendo mai trattato l'argomento dal punto di vista informatico cercavo spunti su argomenti interessanti da approfondire. In rete ho trovato diverse trattazioni sulla stesura di algoritmi per motori grafici e script vari, ma tutte cose molto generali, quindi ho pensato di chiedere un consiglio a chi magari, essendo nel campo da più tempo du me, conosce meglio questo ambito. Ringrazio tutti per la disponibilità

8 Risposte

• Re: Consiglio su tesi

Ingegneria informatica con animazione e' come mettere il parmiggiano sulle acciughe Non c'azzecca molto.

Modellazione 3D e animazione vanno a braccetto con Scienze dell'Informazione, al piu', architettura, belle arti, ...

Purtroppo il numero di richieste di esperti di grafica 3D in un anno si possono contare sulle dite della mano di un monco.

Ma banale domanda: perche' non lo chiedi ai tuoi docenti?

Io qualche idea l'avrei, ma ha piu' a che fare con gli algoritmi di ray tracing e proprieta' spettrali di materiali, piu' che pura modellazione 3D e/o animazione. Ci sarebbe anche qualcosa relativa all'animazione, ma entra in gioco la botanica.

Una cosa divertente ed ingengneristica da fare che coinvole animazione e modellazione 3D e' la simuazione di esplosioni di treni, aerei, palazzi, ...

Simulare in modo fisicamente corretto che cosa succede quando un treno blindato va a sbattere con un GROSSO carro armato sovietico (vedasi qualche film di 007 ) non e' una cosa banale .

""

Ovviamente, anche se sembra un giochino, pensa alle applicazioni reali!

Il mio consigli è: lascia perdere.
    La "tesi" della triennale è, in effetti, un progettino che normalmente si faceva in una settimana.
    Tra l'altro, quasi certamente, avrai tipo 5 minuti in tutto per presentarla: nessuno ci farà caso, staranno tutti rimpinzandosi di pasticcini e pizzette.

Non vorrei quindi darti una brutta notizia (tipo "babbo natale non esiste"), ma impiega il minimo tempo e il minimo sforzo per qualcosa che non ti servirà nel lavoro, nè nel curriculum, nè per niente di utile.

Riguardo a cosa sia rilevante per ingegneria informatica etc è inutile: gli ingegneri fanno tutto, così come gli informatici, spesso all'estero non esiste neppure questa differenza (che non sto a spiegare perchè in Italia esiste, bisognerebbe partire dagli anni '70 e SDI)

PS riguardo al carro russo, si potrebbero fare tante osservazioni, tipo che i caricatori automatici, storicamente, funzionano molto male; ma in estrema sintesi è che l'elemento-chiave di un carro è stabilizzazione, ottica (e laser visto il grande uso di fumo)

Rispondo con ordine:

Da quel che ho letto in rete invece mi sembra che di programmatori nell'ambito della Vfx, animazione o più in generale nell'ambito della creazione di oggetti multimediali ci sia abbondante richiesta, soprattutto nei ruoli quali Technical Director, Shaders Writers o più in generale riguardo l'ambito di sistemi particellari, fluidodinamica, pipeline, texture e rendering procedurali e così via (passatemi i termini scorretti, sono informazioni raccolte a destra e sinistra). Forse sono stata poco corretta nel parlare solo di modellazione e animazione proprie, in generale mi piace tutto ciò che ha a che fare con la CGI, e mi piacerebbe mettermi in gioco come programmatore in quel campo avendo riscontri visivi per capirci. Ad esempio un corso che si avvicina molto a ciò che vorrei fare - almeno a leggere il programma da fuori - è questo della Bournemouth University e mi ci butterei a capofitto se non costasse 8000 euro xD
    https://www1.bournemouth.ac.uk/study/courses/msc-computer-animation-visual-effects

Chiederei volentieri a un mio professore ma non ho proprio idea di quale possa interessarsi a un campo del genere (il professore di basi di dati, di elettroncia, di telecomunicazioni...?). Contavo in realtà prima di farmi un'idea, anche generale, su cosa portare e poi andare a parlare con diversi professori per vedere cosa ne pensano loro e chi eventualmente mi farebbe da relatore, invece che presentarmi lì a dire "Salve, vorrei fare qualcosa sulla CGI, che faccio?".

Per quanto riguarda l'importanza della tesi sono un po' in disaccordo. So che gli sforzi probabilmente non saranno premiati da altrettanta rilevanza in ambito della discussione, ma è una cosa che vorrei fare prima di tutto per me stessa, e poi ai fini accademici. In realtà io prendo un po' tutta l'università così, e non ho mai studiato tanto per passare un esame, quanto per imparare cose, arricchirmi, mettermi alla prova e interessarmi di argomenti diversi. Lavorare su questo argomento mi permetterebbe di cominciare ad approfondire diversi argomenti che spero mi tornerebbero utili nella ricerca di un lavoro (ad esempio ho letto che molti consigliano di imparare Python per questo campo) ed inoltre mi porterebbe anche a misurarmi concretamente con questo ambito e a vedere se davvero voglio impegnarmici al massimo post-laurea. Purtroppo innamorarsi a caldo di un argomento che si è solo visto da fuori è facile e immediato e monta la testa, provarlo con le proprie mani da una vera indicazione della presenza reale di passione e voglia di fare. Se non finirò a fare questo va bene, ho tanti argomenti che mi piacciono e accetterei di buon grado un lavoro in qualunque ambito pur di darmi da fare (e la mia università ha già pronte da assegnare diverse tesi riguardanti basi di dati, telecomunicazioni, ecc.), ma ora che posso scegliere su cosa sforzarmi vorrei farlo su qualcosa che mi appassiona da molto tempo dal punto di vista artistico. In ogni caso finirò se tutto va bene gli esami a Settembre e mi mancherebbe ancora il tirocinio, quindi avrei ad ogni modo 6 mesi di "vuoto" tra l'ultimo esame e la laurea

Vinsar ha scritto:

Per quanto riguarda l'importanza della tesi sono un po' in disaccordo. So che gli sforzi probabilmente non saranno premiati da altrettanta rilevanza in ambito della discussione, ma è una cosa che vorrei fare prima di tutto per me stessa, e poi ai fini accademici...
    L'entusiasmo (della gioventù\inesperienza) è sempre apprezzabile.
    Tuttavia la razionalità (dell' età\esperienza) è molto meglio.
    Ti faccio un esempio: avresti impiegato che so 6 mesi del tuo tempo per la tesina (o come si chiama) dell'esame delle superiori?
    Risposta entusiastica\ingenua: sì, perchè mi piaceva blabla
    Risposta razionale: no, perchè così ho fatto il bagnino per 6 mesi e guadagnato 6.000 euro coi quali mi sono trasferito per un mese negli USA o quello che vuoi

L'unico elemento finito (quindi ricorsivo per definizione) è il tempo. Non c'è nulla di più prezioso, proprio perchè è limitato superiormente.
    Impiegalo bene, non lo sprecare dietro ad attività (apparentemente) "belle" ma (in effetti) pressochè inutili.

"spremi" il più possibile da ogni secondo del tuo tempo (compreso anche l'oziare), di sicuro per una "tesina" di una triennale di cui non fregherà (scusa se vado giù brutale) nulla a nessuno io non ne userei che il minimo possibile.

Quindi cosa mi consiglieresti per approfondire l'argomento o tentare di lavorare nel campo?

Vinsar ha scritto:

Quindi cosa mi consiglieresti per approfondire l'argomento o tentare di lavorare nel campo?
    Non so, tutto quello che vuoi, ma NON mi imbarcherei per mesi e mesi su una tesina.
    Io, perlomeno, non lo farei.

Vinsar ha scritto:

Salve a tutti, sono una laureanda in Ingegneria Informatica (triennale) e sto pensando a quale tesi preparare. Provengo da studi di design che mi hanno avvicinato al mondo della modellazione 3D e dell'animazione, e mi piacerebbe avviare una carriera che accomuni questi miei due percorsi che amo in egual modo. Per questo mi piacerebbe fare una buona tesi su un argomento relativo alla grafica/animazione 3D, ma avendo trattato l'argomento solo dal punto di vista "artistico" (passatemi il termine) non ho alcuna idea su che tipo di tesi potrei scrivere. Vorrei dedicarle poco meno di un anno e vorrei cominciare a fare ricerche e ad assimilare conoscenze che potrebbero risultarmi utili, ma non avendo mai trattato l'argomento dal punto di vista informatico cercavo spunti su argomenti interessanti da approfondire. In rete ho trovato diverse trattazioni sulla stesura di algoritmi per motori grafici e script vari, ma tutte cose molto generali, quindi ho pensato di chiedere un consiglio a chi magari, essendo nel campo da più tempo du me, conosce meglio questo ambito. Ringrazio tutti per la disponibilità
    Qualche idea:
    - realtà aumentata;
    - tecniche di data mining applicate alle immagini, ad esempio per riconoscere le espressioni vui volti (potresti affrontarlo anche solo dal punto di vista teorico);
    - Compressione e trasmissione di immagini;

Vinsar,

io ti rispondo per un altro aspetto...anzi per una serie di considerazioni tue che sono a latere della domanda principale che hai fatto!!
    Premetto che io sto frequentando (...anzi studiando visto che sono attempatello e lavoro e non posso frequentare) Ingegneria Informatica a Roma! Sono al 3 anno; dato che lavoro, non posso proprio fare un tirocinio (ma va fatto e il mio ambito seppur tecnologico non centra niente con l'informatica, quindi lo dovrei fare al di fuori del lavoro...problema).
    Allora mi sono sentito con il coordinatore di Ing Informatica, il quale mi ha suggerito che le ore del tirocinio (per alcune tesi) possono essere riassorbite nel lavoro che devi effettuare per produrla: informati quindi per capire se e' accettabile nella tua universita' in questo caso ti togli dalle scatole il tirocinio, almeno che tu non lo voglia fare per fare curriculum.

Altro problema potrebbe essere questo e poi ti spiego perche':
    se prendi la tesi suggerita da un tuo professore, ti segue ha interesse e alla fine avrai un certo voto...un mio collega si e' laureato qualche tempo fa ed ha deciso di fare la tesi di sua iniziativa proposta al prof che l'ha accettata, ma ovviamente non lo come faceva con altri studenti perche' argomento di cui lui (il prof) sapeva poco o niente con il risultato di prendere un voto un po' inferiore!

Per carita' qualche punto in meno nel voto non e' la morte, penserai tu...bene ho un amico che lavora in una famosa industria petrolifera all'ufficio del personale dove fa le assunzioni... filtrando i vari ragazzotti con i vari test e colloqui, si ritrova con un ristretto numero di laureati...bene se ha un candidato con voto 100 e uno con voto 110, lui a parità di stipendio che deve erogare, sceglie il 110 gli conviene lo paga uguale ed ha un voto superiore...quindi piu' preparato (parole sue)!!!!

Quindi dipende da cosa vuoi fare tu dopo: vuoi essere assunta presso un azienda (devi puntare al 110, quindi tesi del prof, meglio se di quelle sperimentali ma durano magari un anno) oppure fare l'indipendente con partita iva, fare una startup ecc.(vale qualsiasi voto ovvio).

Un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte