Consiglio su tesi

di il
8 risposte

Consiglio su tesi

Salve a tutti, sono una laureanda in Ingegneria Informatica (triennale) e sto pensando a quale tesi preparare. Provengo da studi di design che mi hanno avvicinato al mondo della modellazione 3D e dell'animazione, e mi piacerebbe avviare una carriera che accomuni questi miei due percorsi che amo in egual modo. Per questo mi piacerebbe fare una buona tesi su un argomento relativo alla grafica/animazione 3D, ma avendo trattato l'argomento solo dal punto di vista "artistico" (passatemi il termine) non ho alcuna idea su che tipo di tesi potrei scrivere. Vorrei dedicarle poco meno di un anno e vorrei cominciare a fare ricerche e ad assimilare conoscenze che potrebbero risultarmi utili, ma non avendo mai trattato l'argomento dal punto di vista informatico cercavo spunti su argomenti interessanti da approfondire. In rete ho trovato diverse trattazioni sulla stesura di algoritmi per motori grafici e script vari, ma tutte cose molto generali, quindi ho pensato di chiedere un consiglio a chi magari, essendo nel campo da più tempo du me, conosce meglio questo ambito. Ringrazio tutti per la disponibilità

8 Risposte

• Re: Consiglio su tesi

Ingegneria informatica con animazione e' come mettere il parmiggiano sulle acciughe Non c'azzecca molto.

Modellazione 3D e animazione vanno a braccetto con Scienze dell'Informazione, al piu', architettura, belle arti, ...

Purtroppo il numero di richieste di esperti di grafica 3D in un anno si possono contare sulle dite della mano di un monco.

Ma banale domanda: perche' non lo chiedi ai tuoi docenti?

Io qualche idea l'avrei, ma ha piu' a che fare con gli algoritmi di ray tracing e proprieta' spettrali di materiali, piu' che pura modellazione 3D e/o animazione. Ci sarebbe anche qualcosa relativa all'animazione, ma entra in gioco la botanica.