Consiglio sulla carriera

di il
4 risposte

Consiglio sulla carriera

Buon pomeriggio a tutti. 

Sono Giovanni, 35 anni, sviluppatore da circa 8 anni dopo essermi laureato in Ingegneria Informatica (laurea 3+2) nel 2014. Vi scrivo perchè da qualche anno, per non dire da sempre, che sono in crisi con il mio lavoro.  Non è la mia passione, e se all'università, complice il fatto che le materie non fossero tutte di programmazione, me la cavavo tra un esame e l'altro, tanto da finire gli studi a 27 anni, nel lavoro è sempre stato un disastro. 
Ho arrancato sempre. Dall'università esco con una formazione blanda di Java (Struts, Spring, MVC), Basi di dati e SQL, Data Warhouse, Data Mining e Ingegneria del software e UML per lo più. 
Con questo Curriculm nel 2015 vengo chiamato paticamente subito dalle aziende che mi fanno fare stage sottopagati ma mi convertono subito in .net e C# che io non avevo mai sentito. Molti stage non vanno e arrivo nel 2016 alla mia azienda per cui lavoro più a lungo che mi fa formazione per affiancamente s vari progetti. Non vedo mai un progetto intero, sempre pezzettini da aggiustare e la formazione è quasi sempre piena di buchi vari. Io non chiedo mai, non mi interesso se non il minimo indispensabile per non sembrare uno scemo e arranco tra .net, SQL, vb.net, windows form, angular, javascript, un mix di linguaggi  framework di cui io faccio u mappazzone senza mai sapere come stessi facendo. 
Arrivo nel 2021 e voglio cercare di fare il salto di qualità con un azienda diversa che prova a mettermi in vari progetti diversi, ma che presto capisce che in autonomia non so far nulla. Dopo un anno mi licenzia. 
Da due anni sto nella mia attuale azienda che prima mi mette in un gruppo che lavora con Angular in pogetti full stack (come avevo sempre fatto), poi vengo rimosso anche da lì, perchè nessuno aveva il tempo di seguirmi visto che io avevo sempre gli stessi problemi di scarsa automia. 
Da Giugno scorso mi hano inserito in un gruppo che si occupa di fluss di dati per lo più con script batch in linux e poco altro. Con poco altro intendo che a parte due script piccoli in 10 mesi non ho fatto altro e sto scarico. 
Se ci aggiungete lo smartworking sto a casa senza far nulla. Niente di bello per me perchè mi sento totalmente inutile e insoddisfatto del mio lavoro che sarebbe la metà della mia vita.

Adesso: sto provando da anni a cambiare carriera, nel senso anche proprio seguire le mie passioni che sono altro, ma non ci riesco, mi ritrovo adesso come bloccato in questa condizione, che per sostenermi economicamente sono praticamente costretto a galleggiare in questo limbo di programmazione senza sbocco nè voglia di studiare/approfondire, perchè già lìho fatto e non ci soo riuscito. 
Vorrei stavolta provare, con questa esperienza che ho a cambiare e cercare di virare verso l'ingegneria del software, l'analisi funzionale e cose così. Di questo ho solo una base teorica risalente a 10 anni fa e basta. Ho già chiesto alla mia azienda e per essere formato dovrei già esssere un ottimo sviluppatore e fare carriera in quel ruolo per poi passare oltre. Cosa che non succederà mai. 

Adesso la domanda: alla luce di tutto ciò e del mo curriculum pieno ma assolutamente elementare (non da senior, nemmeno quasi da junior) come potrei muovermi per cambiare questa condizione secondo voi?

4 Risposte

  • Re: Consiglio sulla carriera

    Se sei proprio negato per la programmazione, indirizzati su altro, tipo ingegnere della qualità, specialista di prodotto, assistenza, cose così. 

    Se per non chiedere mai sei arrivato al licenziamento, magari è meglio chiedere e passare da rompiscatole. Poi comunque puoi sempre ritagliarti un paio di ore durante la giornata per comprarti un libro, studiare e poi sperimentare sugli argomenti dove sei debole.

  • Re: Consiglio sulla carriera

    25/03/2024 - GiovanniB88 ha scritto:


    Adesso la domanda: alla luce di tutto ciò e del mo curriculum pieno ma assolutamente elementare (non da senior, nemmeno quasi da junior) come potrei muovermi per cambiare questa condizione secondo voi?

    Alla luce di tutto ciò, mi viene da dire che le tue scelte future dipendono unicamente da ciò che vuoi fare e dallo spirito con cui intendi affrontarle.

    Qui non parliamo di scelte tipo “prendo questa o quella certificazione”, ma di questioni prettamente personali e soggettive.

    Hai cambiato diverse aziende, lavorato con diversi linguaggi, sei stato sia “impegnato” che scarico, hai lavorato in sede e a casa, hai ricevuto in alcuni casi formazione… se dopo tutti questi anni non senti che questo è il tuo mestiere, l'unica cosa che posso consigliarti è di fare un esame di coscienza e decidere se vuoi proseguire un percorso e impegnarti in quello, oppure se abbandonarlo totalmente, o se proseguirlo come stai facendo ora, ma la scelta direi che è tua.

  • Re: Consiglio sulla carriera

    Programmare NON E' l'unica attivita' esistente ANCHE in questo ambito: 

    c'e' tutto il mondo della gestione progetti (amministrazione), 

    il mondo della gestione hardware come ad esempio i consulenti Amazon Web Services/Microsoft Azure/Google Cound Platform/ecc…

    Insomma, di possibilita' c'e' ne sono molte.

    Ovviamente, ci sono anche tutte le altre attivita' che una persona con una laurea potrebbe fare, NON NECESSARIAMENTE in ambito informatico. E, ovviamente, ci sono anche tutte quelle attivita in cui la laurea NON SERVE.

    UNICO PROBLEMA: QUALUNQUE sia la scelta che farai, CI SARA' COMUNQUE DA STUDIARE.

    Se anche studiare e' un problema, allora devi optare per qualche lavoro in cui lo studio non e' richiesto o ne basta moooolto poco.

    Va da se che ci saranno delle conseguenze …

    Come puoi immaginare, i consigli che possiamo dare sono quelli che rispecchiano i NOSTRI percorsi lavorativi !

  • Re: Consiglio sulla carriera

    25/03/2024 - GiovanniB88 ha scritto:


    Con questo Curriculm nel 2015 vengo chiamato paticamente subito dalle aziende che mi fanno fare stage sottopagati ma mi convertono subito in .net e C# che io non avevo mai sentito

    beh, molte aziende li ricercano… 

    25/03/2024 - GiovanniB88 ha scritto:


    Molti stage non vanno e arrivo nel 2016 alla mia azienda per cui lavoro più a lungo

    che significa non vanno? non riesci ad apprendere?

    25/03/2024 - GiovanniB88 ha scritto:


    Non vedo mai un progetto intero, sempre pezzettini da aggiustare

    mai sentito parlare di segreto aziendale? pensi che se prendono me mi danno tutto il listato? io ho lavorato ad un progetto per odontoiatri, il codice resta di proprietà dell'azienda anche se scritto da me. non potrei riutilizzarlo per altri ma le strade che portano a roma sono infinite.

    25/03/2024 - GiovanniB88 ha scritto:


    Io non chiedo mai, non mi interesso se non il minimo indispensabile per non sembrare uno scemo e arranco tra .net, SQL, vb.net, windows form, angular, javascript, un mix di linguaggi  framework di cui io faccio u mappazzone senza mai sapere come stessi facendo.

    beh, il programma lo vedi girare o no? se scrivo un pezzetto di codice di un sito web, vedo il sito nel complesso. pur non sapendo come si registra un cliente so che se quel cliente fa un ordine, il magazzino è competenza mia… non capisco la tua perplessità. se hai un problema con la posta elettronica devi informare il tecnico di cosa hai installato al pc? che banca usi? dive lavori?

    secondo me dovresti concentrarti su cosa stai realizzando per l'azienda, chiedere a cosa puoi avere accesso se ti serve per lavorare e soprattutto ti deve piacere.

    25/03/2024 - GiovanniB88 ha scritto:


    Da due anni sto nella mia attuale azienda che prima mi mette in un gruppo che lavora con Angular in pogetti full stack (come avevo sempre fatto), poi vengo rimosso anche da lì, perchè nessuno aveva il tempo di seguirmi visto che io avevo sempre gli stessi problemi di scarsa automia. 

    cosa intendi per scarsa autonomia? il linguaggio o la logica? mi spiego: per le trasmissioni col sistema tiesse (tessera sanitaria) pur conoscendo il linguaggio di programmazione, mi misero in mano un faldone di cose da studiare per poi creare un xml… nessuno aveva il tempo di seguirti: puoi chiedere un consiglio ma non il modo di operare.

    25/03/2024 - GiovanniB88 ha scritto:


    Di questo ho solo una base teorica risalente a 10 anni fa e basta. Ho già chiesto alla mia azienda e per essere formato dovrei già esssere un ottimo sviluppatore e fare carriera in quel ruolo per poi passare oltre. Cosa che non succederà mai.

    perchè metti dei limiti alle tue capacità? secondo me ci riesci. 

    Poi nel forum trovi tutto il supporto necessario.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte