Consiglio sul metodo di studio

di il
14 risposte

Consiglio sul metodo di studio

Salve a tutti, ultimamente sto svolgendo un corso fullstak developer da autodidatta, ma sto trovando difficoltà nel fare quello che serve di più: programmare!

Gli argomenti sono talmente tanti e vasti che mi fa trovare difficoltà a dedicarmi alla programmazione. Studio tanti linguaggi ma non mi entra nessuno in particolar modo a punto perchè gli argomenti sono tanti e non ho tempo di approfondire bene nessuno di questi. Studio javascript e subito dopo c'è jquey, imparo un pò di php e subito dopo c'è laravel, mysql, typescript, mongdb, nodejs ecc.

Talmente tanta roba che non riesco alla fine a padroneggiare bene nessuno di questi linguaggi poichè appena passa al successivo mi dimentico quello precedente!

C'è un modo per studiare tutte queste cose e fare in modo che rimangano nella testa? Il tempo di programmare tanto purtroppo non c'è altrimenti tra 10 anni sono ancora su questo corso.. :(

14 Risposte

• Re: Consiglio sul metodo di studio

Non c'è un metodo magico.

Per tanta roba ci vuole tanto tempo e io non credo ai corsi full immersion. Meglio un approccio universitario

Io partirei da un progetto che ti interessa e che vuoi portare avanti e punterei a svilupparlo.

Ci sarebbe da capire che basi hai e cosa vuoi ottenere. Il tempo richiesto dipende anche da questi dettagli.

03/12/2023 - dobby ha scritto:

Io partirei da un progetto che ti interessa e che vuoi portare avanti e punterei a svilupparlo.

Ci sarebbe da capire che basi hai e cosa vuoi ottenere. Il tempo richiesto dipende anche da questi dettagli.

Bhè quello sicuramente, ma devo formarmi per portare avanti un progetto. 

É per questo che sto trovando difficoltà, troppe cose tutte insieme. 

Insomma chiedi a chi ha impiegato anni astudiare e perfezionarsi come fare lo stesso in un corso.

Che risposta ti aspetti? 

03/12/2023 - oregon ha scritto:

Insomma chiedi a chi ha impiegato anni astudiare e perfezionarsi come fare lo stesso in un corso.

Che risposta ti aspetti? 

Ma nessuna particolare, sarebbe utile l'esperienza di qualcuno che ha fatto il mio stesso percoso e che sappia darmi qualche consiglio :)

Il primo consiglio che ti posso dare: concentrati solo su un singolo linguaggio e cerca di padroneggiarlo. In questo modo riuscirai ad apprendere le basi della programmazione. Il corso che stai seguendo sembra fatto più per chi sa già programmare ed intende avere una panoramica sui linguaggi trattati nel corso.

@euscar (anche per @cslash89. ;-) ), conoscere un linguaggio di programmazione NON VUOL DIRE saper programmare! 

Vedila in questo modo:

il linguaggio di programmazione STA all'Italiano

COME

saper programmare STA a saper scrivere un racconto di fantascienza (o altro tipo di racconto, a piacimento) 

Il fatto che tu sappia l'italiano non fa di te automaticamente uno scrittore, anche se scarso ;-). 

Per saper programmare (scrivere) servono altre conoscenze che sono applicabili a TUTTI i linguaggi di programmazione (lingue del mondo). 

In altri termini saper programmare e' indipendente dal linguaggio di programmazione cosi' come saper scrivere un racconto e' indipendente se lo scrivi in Italiano, inglese o swaili.

E' altresi ovvio che senza un linguaggio/lingua, fare pratica risulterebbe un attimino complicato ;-) 

Cosi' come ogni lingua ha la sua grammatica e ogni linguaggio di programmazione la sua ‘filosofia/paradigma’ 

06/12/2023 - migliorabile ha scritto:

@euscar (anche per @cslash89. ;-) ), conoscere un linguaggio di programmazione NON VUOL DIRE saper programmare! 

Vedila in questo modo:

il linguaggio di programmazione STA all'Italiano

COME

saper programmare STA a saper scrivere un racconto di fantascienza (o altro tipo di racconto, a piacimento) 

Il fatto che tu sappia l'italiano non fa di te automaticamente uno scrittore, anche se scarso ;-). 

Per saper programmare (scrivere) servono altre conoscenze che sono applicabili a TUTTI i linguaggi di programmazione (lingue del mondo). 

In altri termini saper programmare e' indipendente dal linguaggio di programmazione cosi' come saper scrivere un racconto e' indipendente se lo scrivi in Italiano, inglese o swaili.

E' altresi ovvio che senza un linguaggio/lingua, fare pratica risulterebbe un attimino complicato ;-) 

Cosi' come ogni lingua ha la sua grammatica e ogni linguaggio di programmazione la sua ‘filosofia/paradigma’ 

Questa era mia… vabbè la rilascio gpl.

Aggiungo, una scuola senza libri potrebbe essere una buona scuola, una scuola senza insegnanti è una pessima scuola.

Studiare le coniugazioni senza fare esercizi sul quaderno è una perdita di tempo.

@sihsandrea, quale frase era tua?
    Se e' quella sul saper programmare, mi sa che l'ho iniziata ad utilizzare quando tu eri ancora un “bebe" ;-)

06/12/2023 - migliorabile ha scritto:

@sihsandrea, quale frase era tua?
    Se e' quella sul saper programmare, mi sa che l'ho iniziata ad utilizzare quando tu eri ancora un “bebe" ;-)

Beh, grazie per gli anni che mi togli…

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/problema-su-casella-combinata-t51687.html#p8703140

Vita reale, avevo 18 anni…

Guardate cosa vi ho trovato, ultimo paragrafo del post:

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/come-usare-controllo-per-terminare-ciclo-for-t32156-15.html#p8581855

Wow, mi fa onore…

Tutavia, mi riferivo alla frase “conoscere una lingua non ti fa essere scrittore”.

Ovviamente migliorabile sa che l'informatico è colui che deve conoscere, oltre un linguaggio, la materia da trattare; ci mancherebbe!

Vita reale, avevo 18 anni…

Appunto, un “bebe'” ;-)

Manca il punto zero della linea del tempo…

Avevo 18 anni ma non ho specificato in quale anno…

Piccolo bug progettuale ma sei sempre tra i miei preferiti.

Ogni tanto un OT aiuta a rilassare la mente.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte