Gentili tutti
è un piacere condividere, dopo la parte di presentazione, una richiesta a voi più esperti nell'area di sviluppo.
Mi ritrovo, nell'attuale realtà lavorativa, a dover sostituire "n" file MS Access ed Excel utilizzati in maniera 'criminale' in quanto non più manutenibili per diverse situazioni e realtà
Dovrei sostituire, ad esempio, un file Access che svolge il lavoro di Rubrica telefonica (dove un report in pdf viene uploadato staticamente sul sito aziendale, uno scempio…) e un file Excel che gestisce le SIM (circa 3000) aziendali (con anagrafica dipendente associata)
tutte tecnologie Client-Server e/o cmq situazioni non più gestibili e condivisibili nella realtà attuale (dalla dirigenza in primis)
Vorrei passare ad una web-app, in quanto non ho problemi a metter su un webserver per ospitare, per il momento, questo tipo di applicazioni che devono non più dipendere da un pc acceso o da un applicativo installato solo su un pc, per dirne una. E vorrei, soprattutto, evitare di scrivere tutto da zero ma vorrei usare qualche framework iniziando ad imparare qualcosa da testare su un 'progettino' in attesa di sviluppare maggiori competenze e procedere con progetti (in cantiere) sempre più complessi
Documentandomi sui linguaggi e framework e, sarei orientato ad una soluzione MERN
avevo pensato a Python con Django o PHP con Laravel ma lo ritengo - correggetemi se sbaglio - la prima una soluzione troppo 'sovradimensionata' e la seconda un po' 'lenta', orientandomi quindi su NodeJS, escludendo Angular troppo avido di risorse preferendo React o Vue
Domandona: che ne pensate? Sono realizzabili queste 'migrazioni' da file a webapplication? Cosa mi consigliate?
Grazie mille per il supporto!