Consiglio per novizio

di il
3 risposte

Consiglio per novizio

Buongiorno,
Premetto che sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto per chiedere un parere a persone più esperte di me. Non sono un programmatore ma vorrei diventarlo, purtroppo vedo che faccio molta fatica ad orientarmi da solo. Non ho un background scientifico e smanettare non era il mio passatempo preferito da bambino. Per esigenze di lavoro ho cominciato a lavorare nel mondo del web, e successivamente ho cominciato a interessarmi di sviluppo siti web ma sempre da autodidatta. Ho qualche esperienza con il linguaggio php che però non riesco a quantificare, quello che so l'ho imparato da solo da libri e tutorial. Amici e conoscenti mi hanno sconsigliato perché questo lavoro dicono che non si può fare senza laurea o altre competenze.

Pensavo che un lavoro entry level lo avrei trovato dimostrando di saper almeno scrivere codice basico e magari avrei trovato qualcuno mi avrebbe aiutato a progredire, magari avrei cambiato linguaggio ma fin'ora non è stato così. Mi rendo conto che mi mancano le basi ma non so se ci sia una prospettiva di mercato per persone come me ( senza laurea, senza esperienze importanti, autodidatta) e cioè sto facendo uno sforzo inutile? Attualmente lavoro con WordPress vedo che in ambito web se non si hanno specializzazioni si rischia di fare lavori di bassissimo livello con editor visuali e quindi senza conoscenze di programmazione richieste, ho paura che presto verrò rimpiazzato da qualche stagista nel mio attuale lavoro proprio perché non riesco a fare un salto di qualità oppure l'azienda per la quale lavoro fallirà. Purtroppo al momento non ho neanche molte alternative perché non ho titoli validi da rivendere in altri ambiti e ho dedicato gli ultimi 3 anni a cercare di imparare a programmare siti web.

Ringrazio per eventuali consigli.

3 Risposte

• Re: Consiglio per novizio

Come avrai notato, fare il programmatore NON E' UN'ATTIVITA" adatta ai dilettanti, almeno quella a livello professionale.
    E' un'attivita' che richiede conoscenze specifiche, competenze, e un opportuno bagaglio culturale.

Una laurea e' necessaria fondamentalmente perche' per 3/5 anni studi gli argomenti che servono per fare questo mestiere.
    Non c'e' nulla di misterioso, ma certi concetti non si acquisiscono se non si viene specificatamente indirizzati, e non ci si impegna nello studio, per quanto sia complicato l'argomento.

Programmare NON E' SOLO il linguaggio di programmazione: questo e' solo lo 0.00001% delle infinite conoscenze che bisogna avere.
    Non ultimo, ordine, precisione, sensibilita' estetica...

Infine, come hai gia' osservato, ti trovi ad essere in concorrenza con neulaureati che hanno studiato SPECIFICATAMENTE questa materia.
    Per quale motivo un'azienda dovrebbe scegliere te tra N laureati con maggiore competenza ed aloo stesso prezzo?

Mettiamola in un'altro modo: se vuoi minimamente essere apetibile nel modno del lavoro, devi gtrovare un corso ANNUALE da seguire che ti fornisca le basi.

Spannometricamente direi che qualunque corso che duri MENO DI UN ANNO, per uno che non ha competenze pregresse, e' una perdita di tempo e di soldi.

Ok, quindi tu consiglieresti di tornare all'università?

Sì ... anch'io sono del parere che un percorso (magari triennale per iniziare) all'università sarebbe tempo impiegato molto bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte