Consiglio per novizio

di il
3 risposte

Consiglio per novizio

Buongiorno,
Premetto che sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto per chiedere un parere a persone più esperte di me. Non sono un programmatore ma vorrei diventarlo, purtroppo vedo che faccio molta fatica ad orientarmi da solo. Non ho un background scientifico e smanettare non era il mio passatempo preferito da bambino. Per esigenze di lavoro ho cominciato a lavorare nel mondo del web, e successivamente ho cominciato a interessarmi di sviluppo siti web ma sempre da autodidatta. Ho qualche esperienza con il linguaggio php che però non riesco a quantificare, quello che so l'ho imparato da solo da libri e tutorial. Amici e conoscenti mi hanno sconsigliato perché questo lavoro dicono che non si può fare senza laurea o altre competenze.

Pensavo che un lavoro entry level lo avrei trovato dimostrando di saper almeno scrivere codice basico e magari avrei trovato qualcuno mi avrebbe aiutato a progredire, magari avrei cambiato linguaggio ma fin'ora non è stato così. Mi rendo conto che mi mancano le basi ma non so se ci sia una prospettiva di mercato per persone come me ( senza laurea, senza esperienze importanti, autodidatta) e cioè sto facendo uno sforzo inutile? Attualmente lavoro con WordPress vedo che in ambito web se non si hanno specializzazioni si rischia di fare lavori di bassissimo livello con editor visuali e quindi senza conoscenze di programmazione richieste, ho paura che presto verrò rimpiazzato da qualche stagista nel mio attuale lavoro proprio perché non riesco a fare un salto di qualità oppure l'azienda per la quale lavoro fallirà. Purtroppo al momento non ho neanche molte alternative perché non ho titoli validi da rivendere in altri ambiti e ho dedicato gli ultimi 3 anni a cercare di imparare a programmare siti web.

Ringrazio per eventuali consigli.

3 Risposte

• Re: Consiglio per novizio