Consiglio per un neofita

di il
5 risposte

Consiglio per un neofita

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto apposta per porvi un quesito...

Premetto che programmare non è il mio lavoro, non sono un programmatore, e non sono per niente aggiornato su cosa e come si usa oggi per programmare.
Ho però sempre scritto e programmato sin da bambino (si, non sono proprio giovanissimo) quando ancora si usava prima il BASIC, poi C e PASCAL, fino all'HTML.. saranno però almeno 10 /15 anni che non faccio più niente di simile. Le basi logiche perciò credo ci siano (quelle dovrebero essere sempre le stese, no?) totalmente assenti invece le nozioni riguardanti il cosa usare per fare al meglio ciò che mi serve... e qui vi vengo a spiegare le mie esigenze.

Ho appena riempito un HD da 1TB con software, app e giochi da me accumulati negli ultimi 10 / 15 anni (si, ho deciso di togliermi di mezzo kili e kili di inutili cd e dvd) ora perciò mi trovo un HD con quasi 200 cartelle da sfogliare qualora avessi la necessità di installare qualcosa.

Vi spiego cosa mi piacerebbe fare...

Mi piacerebbe creare un applicativo che si apra in autorun quando inserisco l'hard disk, e che apra subito (magari a schermo intero) un'interfaccia grafica dove io possa (magari con un menù a tendina) innanzitutto scegliere cosa cerco (non so, un software piuttosto che un gioco, piuttosto che qualcosa di casa adobe, o uno dei giochi usciti nel 2015), e che mi permetta poi di effettuare la mia scelta (qualora io volessi aprire quella cartella o far partire direttamente l'exe di installazione) grazie a dei thumbinals di immagini che io posso scorrere con il mouse. Cliccare sull'immagine attiverebbe il link all'apertura della cartella o dell'exe in questione.Un po la logica che sta dietro al software per i mame

La mia domanda a questo punto non è quella di chiedervi "come si fa" (ci mancherebbe) ma "con cosa lo faccio?"
tempo e voglia per studiarmi il software e per farlo non mi mancano...

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO.

5 Risposte

• Re: Consiglio per un neofita

ecco...tipo questo per i mame, ma non per forza così (ci fosse la possibilità di modificare questo, lo farei pure)

Puoi scrivere il codice con C# o, se gradisci la sintassi, con VB.NET.

Non che abbia paura della sintassi, ma un compilatore più semplice con interfaccia grafica credo lo gradirei di più... mo vedo un po sto c# cosìè e come è fatto....grazie

straxxx ha scritto:

Non che abbia paura della sintassi, ma un compilatore più semplice con interfaccia grafica credo lo gradirei di più... mo vedo un po sto c# cosìè e come è fatto....grazie
    c# è il linguaggio, poi per scrivere e compilare il codice c'è visual studio (che mette a disposizione anche un editor per realizzare l'interfaccia).

Grazie caro allora andrò in direzione visual studio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte