Come volevasi dimostrare!
cercando con Google: "pubblico non percepisce stipendio per malattia mesi"
Indennità di malattia per dipendenti pubblici
Nei tre mesi successivi, quindi dal 10° al 12°, gli spetta un'indennità pari al 90% della retribuzione. Dal 13° al 18° mese, infine, l'indennità si abbassa al 50% dello stipendio, mentre per dal 18° mese in poi non spetta alcunché.19 Aug 2020
https://fiscomania.com/indennita-di-malattia
Onestamente parlando: anche dal punto di vista dell'ufficio pubblico.
SE ti hanno assunto, ti hanno assunto perche' servivi.
SE (sfiga vuole) sparisci per un anno per motivi di salute, vuol dire che per un anno l'ufficio non ha nessuno che ricopre il ruolo per cui eri stato assunto.
Che dovrebbero fare?
Attendere ""pazientemente""? Si parla di un anno o piu', NON un numero ""calcolabile"" di mesi (metti che devi fare un'operazione chirurgica e tra una cosa e l'altra ti servono 3 mesi per riornare a regime).
Assumere un'altro al posto tuo?
E quando tu ritorni, considerando che non sarai al 100%, che dovrebbero fare?
Pagare DUE stipendi per un posto che doveva essere ricoperto da UNA persona?
Oppure licenziare l'altro?
A questo punto perche' non licenziare te?
Insomma, la storia delle ""tutele"" e' una ""fesseria"".
Una ""normale"" azienda non licenzia uno se si e' dimostrato ""professionale"" e si ritrova a dover rimanere assente per un tempo ""ragionevole"" e per un motivo ""ragionevole"".
Tra l'altro tempi e modi sono tutti codificati in leggi/contratti nazionali del lavoro/ecc..
Quindi l'azienda non si fa le regole per conto suo, ma segue la legislazione corrente!