drufuss ha scritto:
Grazie per avermi un po rincuorato sul problema della lingua. La mia idea era quella di iniziare a fare qualche corso di inglese sia se decido per il pubblico sia se decido per il privato.
In questo modo potrei provare il grande salto e mandare qualche candidatura all'estero. Per curiosità tu lavori per un'azienda estera (che nazione)? in full remote? per tua esperienza personale, su quale nazione/i dovrei puntare per mandare candidature?
Scusa se ti ho fatto un terzo grado ma è anche per interesse personale, non per farmi i fatti tuoi
Onestamente avevo pensato anche io questa strada, ma mi frenava un po la paura che una possibile azienda leggendo l'esperienza nel pubblico la giudichi male ("il solito che non vuole fare niente") e non prenda proprio in considerazione il CV.
Non so se veramente possano giudicare in questo modo.
Si lavoro per un'azienda estera all'estero, in UK. Ho pensato che farmi un'esperienza di qualche anno direttamente all'estero avrebbe incrementato le mie possibilità di ottenere un full remote dall'Italia in seguito. Sicuramente mi aiuterà, ma non penso sia strettamente necessario. Quel che fa la differenza è fare tanti colloqui, capire cosa viene richiesto, i propri punti deboli e di forza e studiare se necessario. Con un dottorato e 7 anni di esperienza mi pare che il CV sia a posto, quindi buttati! So che richiede tempo, cercare lavoro è quasi come un lavoro se fatto seriamente.
Quale nazione non penso abbia importanza, sicuramente stessa time zone aiuta, quindi direi tutto il nord europa. Perché limitarti ad una nazione? Tanto prima che ci prendi la mano dovrai fare molti colloqui e più grande il bacino da dove peschi proposte meglio è.
Non per scoraggiarti, ma devi imparare a venderti bene, quindi ti devi allenare tanto, e ti fai perfino lezionio di inglese gratis!
Sulla tua paura di quel che penserebbero dopo un'esperienza nel pubblico, non so, non mi preoccuperei. Di per se non vuol dire nulla, poi che alcuni abbiano questo bias può pure essere vero ma anche sti ca**i no? Se dobbiamo stare dietro a tutti le pippe che si fanno certi recruiter saremmo rovinati. Capisci quali sono le tue priorità e cerca di capire se questo lavoro ne soddisfa un numero ragionevole più che altro. Ma se già stai pensando a cambiare lavoro dopo il pubblico, quando nemmeno ci sei entrato, non mi sembri proprio convintissimo, diciamo
Buttati a fare tanti colloqui! L'ha detto anche il nuvo Presidente del Consiglio: stay hungry, stay foolish, stay liberi.