Consiglio linguaggio

di il
11 risposte

Consiglio linguaggio

Ciao a tutti,
mi sono cimentato in alcune occasioni nella produzioni di testi partendo da database.
Sono partito dalla stampa unione, poi mi sono dato da fare con i report di access, poi con il binomio access-word. Tutte le soluzioni non mi soddisfano a pieno. Mi piacerebbe imparare a fare bene questo e cioè dati una serie di dati produrre testi, trovando una strada nuova (per me). Cosa mi consigliate di studiare ?

11 Risposte

• Re: Consiglio linguaggio

Nessuno che ha voglia di darmi una dritta circa questa voglia di imparare ?

La domanda è un po' troppo vaga... Per prima cosa sarebbe utile sapere per quali motivi non ti soddisfa il binomio Access + Word, cosicché chi ha le competenze necessarie può proporti eventuali alternative. E, seconda cosa: vuoi "produrre testi." In quale formato?

Ciao Agentsmith e grazie,
    vorrei, partendo da un database (non necessariamente access) riuscire a produrre un documento di testo (non necessariamente word), che sia possibile salvare poi in formato testuale, pdf ecc.. Qualche cosa sono riuscito a fare abbinando access e word, con l'aiuto del forum. Ho trovato molto ferraginoso costruire i modelli word ai quali access doveva passare i dati. Spero di trovare qualcosa di più malleabile per creare diversi documenti. Un esempio potrebbe essere quello del db che gestisce la turnazione degli autisti scuolabus, i documenti di testo da produrre potrebbero (a volte) essere i report con i turni o i tragitti da fare, però devo anche produrre documenti di testo. Recentemente mi è stato consigliato di studiare ASP.
    Il consiglio che chiedo mi serve a capire cosa iniziare a studiare così da non andare a vuoto (anche se studiare NON è mai andare a vuoto). Grazie

Dire che ASP non c'entra proprio nulla dato che è specifico per il mondo Web.

Qualsiasi esigenza tu abbia, presuppone l'uso di strumenti specifici che dipendono dal tipo di output richiesto e dall'origine dei dati.

Non esiste nulla di generico, che vada bene per ogni cosa e, soprattutto, se cambi origine e/o output devi ripensare tutto da capo.
    Un REPORT (nel senso stretto del termine) è completamente diversoda un documento in formato testo puro, o da un documento Word formattato.

PDF è solo un formato che si genera anche con una banalissima stampante virtuale PDF.

Grazie anche a Gibra,
    vediamo se riesco a essere più chiaro. Origine dati: database, output: file testuale.
    Soluzione: locale, rete, web. Nel senso imparare a realizzare nelle diverse modalità.
    Magari potrei iniziare a studiare qualcosa che mi consenta di manipolare i dati all'interno di una rete aziendale, che ne dici ?
    Grazie

mazda91 ha scritto:

Grazie anche a Gibra,
    vediamo se riesco a essere più chiaro. Origine dati: database, output: file testuale.
    In MySQL ma in realta' in tutti i dbms puoi creare query complesse ed esportare i risultati in svariati formati (csv,txt,xls,eccetera)

Ci sarebbe anche un'altra soluzione (che fa parte degli eccetera del post precedente ): il formati XML.
    Partendo dal formato XML e con opportuni stylesheet (file usati per la formattazione) e' possibile generare: HTML, PDF, CSV, ecc.

Che cosa e' un XML, uno stylesheet (XSL), un XSLT, lo trovi descritto su Wikipedia.

Inoltre, il formato XML e' usato in modo sistematico in ambito Web, e con qualche semplice trucco (l'uso di un XSL, appunto) e' possibile convertirlo in una pagina HTML direttamente dal browser

migliorabile ha scritto:

Ci sarebbe anche un'altra soluzione (che fa parte degli eccetera del post precedente ): il formati XML.
    confermo, soluzione molto usata

Quello che non mi è ancora chiaro al 100% è se vuoi usare un software (tipo Access, per intenderci), o un linguaggio (tipo SQL) per lavorare sui database.

Nel primo caso, mi viene in mente FileMaker, che dovrebbe essere un database molto potente e sofisticato. Non lo conosco personalmente, però.

Nel secondo caso, io proverei con il noto binomio PHP & MySQL, ma qua si tratta di programmare, non di utilizzare programmi già pronti per l'uso.

L'ideale sarebbe creare un qualcosa indipendente da altri software. Vale a dire se uso Filemaker per poi creare delle lettere (tra l'altro è abbastanza semplice) ciò presuppone che devo avere Filemaker, se uso Access vuol dire che impongo che tu debba averlo e così via. Quello che vorrei imparare a fare è legato (anche) al fatto che esistendo ormai anche parecchio software libero, ci si potrebbe appoggiare a quello evitando acquisti, licenze, ecc..
    Come sempre ringrazio tutti

Mysql é free
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte