Consiglio linguaggio programmazione

di il
2 risposte

Consiglio linguaggio programmazione

Gentili,
non portatemi rancore, so che altri hanno fatto domande simili ma volevo un vostro parere illuminante sullo studio della programmazione.

Ho ormai una certa età e dopo vari studi giovanili errati in altri ambiti mi sono concentrato sull'informatica e ultimamente sulla programmazione studiando quasi tutto da solo vb.net e sql e pur con molta fatica mi sto rendendo conto che inizio a capirne qualcosa, anzi sta diventando un po' una dipendenza

Ora volevo iniziare ad affiancare un altro linguaggio al vb e sono incerto su che strada prendere, se iniziare con C# oppure con Java.

Io sarei più propenso verso Java perchè conoscerei un altro mondo e penso che poi abbinando la sintassi Java e le classi di Vb magari salterebbe fuori anche C#.

Python ne ho sentito parlare molto bene ma non so.

Voi cosa mi consigliate, tenendo conto che prediligo il mondo dei database (sql, sql server, etc)?

Vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao.

2 Risposte

• Re: Consiglio linguaggio programmazione

luciusinfabula ha scritto:

Io sarei più propenso verso Java perchè conoscerei un altro mondo e penso che poi abbinando la sintassi Java e le classi di Vb magari salterebbe fuori anche C#.
    Questa è una buona idea. Quello che è importante imparare sono i principi della programmazione ad oggetti, poi puoi saltellare allegramente da C++ a Java a C# a Vb ecc.

Dato che conosci Vb, hai già uno strumento per prorammare in Windows, aggiungendo Java ti apri le porte per programmare ad esempio in Android. Il passaggio poi da Java a C# come giustamente dici non presenterà problemi.

Al limite potresti chiederti perché dovresti poi passare a C# invece di continuare con VB. In realtà non vi è nessun motivo, però il fatto che abbia una sintassi C style aiuta chi usa C++ e Java. Addirittura puoi passare pezzi di codice da un linguaggio all' altro senza troppe modifiche.
  • Re: Consiglio linguaggio programmazione

Ciao luciusinfabula,

d'accordissimo con quanto scritto da barba59.

Aggiungo per quanto riguarda il punto database:
    se ti troverai a lavorare con Microsoft .Net, per la maggior parte dei casi utilizzerai un database SQL Server.
    Per il mondo Java utilizzerai quasi sempre Oracle e MySQL.
    Con PHP, quasi sempre MySQL.
    Diciamo che se conosci SQL Server e MySQL hai le spalle abbastanza coperte e comunque sulla base di queste conoscenze se ti venisse richiesto di utilizzare un altro sistema di database relazionale non faresti particolare fatica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte