Consiglio linguaggio (e programma) per creare programmi

di il
28 risposte

Consiglio linguaggio (e programma) per creare programmi

Un saluto a tutti.

Io sono un ingegnere strutturale e ho l'intensione di creare software con interfaccia grafica e non riesco a capire quale linguaggio scegliere (e quindi studiare). I requisiti sono (in ordine sparso):
- Essere multi-piattaforma (win, mac, linux, NO mobile).
- Permetta di computare anche a 64bit.
- Semplicità (non è fondamentale ma non guasta).
- Permetta di creare programmi con un'interfaccia simile, ad esempio, ad AutoCAD (sempre in maniera possibilmente più semplice possibile).

Ero propenso verso il C++, ma non riesco a capire come creare le finestre senza il "terminale".
Ho incominciato a "scrivere" qualcosina con PWCT (Programming Without Coding Technology) ma non riesco ad implementare la parte grafica.

Voi che linguaggio (e programma) mi consigliate?

28 Risposte

• Re: Consiglio linguaggio (e programma) per creare programmi

Dimmi se ho capito bene. Scrivi programmi in C++ compilandoli in .exe o .dll che poi richiami all'interno dell'interfaccia grafica creata con QT con la quale si forniscono gli input e si leggono gli output?

Chiedo scusa se non uso i termini esatti ma come detto sono un ingegnere.

Avevo pensato anche di affidarmi ad un programmatore vero (ovviamente con il dovuto compenso) ma "programmare" mi diverte (mi diletto con Matlab/Octave) e mi da una discreta soddisfazione.

Anche Java potrebbe andare.
    C'e' gia' tutto nelle librerie standard

Ho provato a dare un'occhiata a Qt Creator 3.3.1 e per quello che devo fare io mi sembra molto complesso. Ad esempio non riesco a:
    - Assegnare l'esecuzione di funzioni/procedure quando:
    - Premo un pulsante.
    - Cambio il valore in un 'Text Edit'.
    - etc... (in pratica non ci riesco mai ).
    - Far cambiare il numero delle Tab di un 'tabWidget' durante l'esecuzione del programma.
    - Creare più finestre.
    - etc...