E' come dire che C e C++ sono sullo stesso piano!
Infatti sono sullo stesso piano, uno ha gli oggetti e l'altro no, oltre a quello non trovo differenze se non sentimentali.
Python non e' minimamente comparabile a Java, ne come potenza espressiva, ne come performance, ne come librerie di default.
Ho visto codice python girare quasi alla stessa velocità dello stesso codice scritto in c, dipende, dipende da cosa devi farci.
Sicuramente come quantitativo di "pappa pronta" java lo batte, infatti non ho accennato nulla a riguardo.
Java non e' interpretato! Ma dove accidenti lo hai letto. Non e' totalmente compilato, certo, ma e' decisamente efficiente!
java viene compilato in bytecode poi la JVM lo interpreta e se può esegue quando necessario una "vera" compilazione a run-time.
python non differisce perchè anchesso viene compilato in bytecode e poi interpretato ed esistono anche per lui compilatori JIT.
L'unica ragione perchè python in certe circostanze è piu lento di java nasce dal fatto che nel python i tipi dei dati vengono assegnati a run-time, per un compilatore/interprete ottimizzare il codice diventa in certe circostanze impossibile.
Per quanto riguarda gli IDE, prima prova ad usarne uno serio, che non sia Visual Stupido, e poi ne parliamo!
E poi che cavolo: Eclipse sara' anche' un accrocchio, ma e' decisamente piu' leggero di Visual Stupido!
E poi, scusa, Visual Studio e' pure un'applicazione .NET!!!
Il mio intervento è nato da queste tue affermazioni:
Visual Studio e' un buon IDE, ma e' mastodontico Anche le versioni Express sono comunque pesanti. Ci sono IDE buoni e decisamente piu' light: SharpDevelop per C#, Code::Block/Eclipse/Netbeans/CLion per C++ e IntelliJ IDEA per Java.
Se CLion, della JetBrains, ancora in beta, avra' le stesse funzionalita' di IDEA, ti assicuro che fara' le scarpe a Visual Studio, ma alla grande!
Non li conosco tutti, ma eclipse e VisualStudio li conosco bene.
Ho fatto girare entrambi gli IDE su un sigle core da 3ghz, il risultato è stato il seguente:
-VisualStudio, avvio decisamente lento, caricamente progetto un pò lento, si lavora bene, autocompletamento veloce anche se in certe circostanze appare qualche lag in qua e la, tutto sommato fruibile, si riesce a programmare anche se si sente la sua mole.
-Eclipse, avvio lento ma forse piu veloce di VisualStudio, stessa cosa per il caricamento dei progetti, ma si fatica a lavorare, il taglia e incolla a volte lagga mostruosamente, l'autocompletamento riesce a far singhiozzare la scrittura del testo e durante la scrittura di un codice si è sempre sommersi da lag di qualsiasi tipo, dunque prodotto MASTODONTICO troppo avaro di risorse di tutti i tipi(classiche cose dei programmi java, la pena della sua JVM).
ecco perchè leggere che eclipse è piu light di VS mi fa ridere.