Consiglio linguaggio (e programma) per creare programmi

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

• Re: Consiglio linguaggio (e programma) per creare programmi

ultrasound91 ha scritto:

Il fatto che la JVM sia software e non hardware non ha molta relazione con i concetti che ci stanno dietro.
    Però dipende dalla particolare famiglia di processori per la quale è programmata.
    C'è una dipendenza in più quindi.
    Opps, non ho capito. In che senso?

La JVM ha esattamente le stesse caratteristiche qualunque sia la piattaforma per cui e' stata sviluppata (Windows, Linux, Mac, ...). Altrimenti un'applicazione Java compilata su una piattaforma non potrebbe funzionare su un'altra!

E poi tu stai parlando di famiglia di processori: intendi 32/64 bit?

L'applicazione Java non ha nessuna conoscenza del fatto che la VM sia a 32 o 64 bit. Per lei (l'applicazione Java) e' indifferente.

Si, ma che centra: quello e' un problema di progettazione della VM.

Lo stesso problema esiste anche con i processori Intel e AMD. Ma bisogna andare veramente a basso livello, e pasticciare direttamente in assembler, per poter arrivare a dover distinguere tra le due CPU.

Stesso problema con i diversi processori ARM montati sui cellulari, ecc ...

Leggendo vedo che in un aspetto mi sono espresso male. Il programma che voglio creare non si deve interfacciare con AutoCAD ma avere in interfaccia simile, nel senso che deve permettere di aggiungere linee (che nel mio caso non sono semplici linee ma rappresentano l'asse di un'asta e quindi devono avere anche altre proprietà oltre che le coordinate dei nodi esterni) con due click del mouse. Queste linee devono poter essere modificabili in vari modi, sia selezionandolo ad andando nella barra menu che selezionandolo col tasto destro che (nei miei piani) deve permettere di aprire una finestra.

L'interazione si ispira (per non dire copia spudoratamente) quella che si vede nel video che ho messo prima:

https://www.youtube.com/watch?v=2povDdw2pT

La caratteristica più importante è quella di premettere la compilazione su più piattaforme (essenzialmente Windows e mac) senza nessuna modifica al codice.
    Poi viene la possibilità di codificare a 64 bit soprattutto perché l'analisi di un modello FEM può richiedere ben più di 4GB.
    A me piacerebbe fare un unico file ma se viene più comodo fare un file per l'interfaccia che richiama un o più file per svolgere le analisi non è un dramma.

Per ora purtroppo non ho tutto questo tempo da dedicare alla scoperta dei Qt Creator (gli ultimi due esami e la tesi mi tolgono troppo tempo ed energie) ma se mi consigliate dove trovare dei tutorial buoni mi fate un favore. La Wiki del sito non la trovo adatta per imparare l'uso del programma ma utile per chi ha già una base solida...

Dire che eclipse è più "leggero" di Visual Studio mi scappa una risata colossale
    Nonostante eclipse abbia un quarto delle potenzialità di vs gira notevolmente più lento e se la macchina a disposizione non è l ultimo modello "scintillante" ti passa proprio la voglia di programmare.
    Ci sono molte applicazioni doove Java mette quella j d avanti e nessuna di loro può minimamente competere con l originale.
    Sui cellulari poi....meglio stendere un velo pietoso, certo non lo si è scelto per la sua velocità.
    Java e python sono sullo stesso piano, entrambi interpretati, le prestazioni sono simili basta scegliere quello che più piace.

@vbextreme: scusa, ma non puoi paragonare Java a Python come performance e complessita' del linguaggio.

E' come comparate una Mercedes con una Zastava!
    E' come dire che C e C++ sono sullo stesso piano!

Io li conosco bene tutti e due (anzi tutti e quattro) e ti posso assicurare che Python non e' minimamente comparabile a Java, ne come potenza espressiva, ne come performance, ne come librerie di default.

Java non ha le performance del C/C++, ma non ha nulla da invidiare tali linguaggi.

Java non e' interpretato! Ma dove accidenti lo hai letto. Non e' totalmente compilato, certo, ma e' decisamente efficiente!

Con Java puoi anche pensare di scrivere applicazioni che fanno del number crunching. Con Python te lo sogni.

Per quanto riguarda gli IDE, prima prova ad usarne uno serio, che non sia Visual Stupido, e poi ne parliamo!

E poi che cavolo: Eclipse sara' anche' un accrocchio, ma e' decisamente piu' leggero di Visual Stupido!

E poi, scusa, Visual Studio e' pure un'applicazione .NET!!!
    E come dire ad un senza la gamba destra che e' piu' lento di un'altro senza la gamba sinistra!

E' come dire che C e C++ sono sullo stesso piano!
    Infatti sono sullo stesso piano, uno ha gli oggetti e l'altro no, oltre a quello non trovo differenze se non sentimentali.
    Python non e' minimamente comparabile a Java, ne come potenza espressiva, ne come performance, ne come librerie di default.
    Ho visto codice python girare quasi alla stessa velocità dello stesso codice scritto in c, dipende, dipende da cosa devi farci.
    Sicuramente come quantitativo di "pappa pronta" java lo batte, infatti non ho accennato nulla a riguardo.
    Java non e' interpretato! Ma dove accidenti lo hai letto. Non e' totalmente compilato, certo, ma e' decisamente efficiente!
    java viene compilato in bytecode poi la JVM lo interpreta e se può esegue quando necessario una "vera" compilazione a run-time.
    python non differisce perchè anchesso viene compilato in bytecode e poi interpretato ed esistono anche per lui compilatori JIT.

L'unica ragione perchè python in certe circostanze è piu lento di java nasce dal fatto che nel python i tipi dei dati vengono assegnati a run-time, per un compilatore/interprete ottimizzare il codice diventa in certe circostanze impossibile.
    Per quanto riguarda gli IDE, prima prova ad usarne uno serio, che non sia Visual Stupido, e poi ne parliamo!

E poi che cavolo: Eclipse sara' anche' un accrocchio, ma e' decisamente piu' leggero di Visual Stupido!

E poi, scusa, Visual Studio e' pure un'applicazione .NET!!!
    Il mio intervento è nato da queste tue affermazioni:
    Visual Studio e' un buon IDE, ma e' mastodontico Anche le versioni Express sono comunque pesanti. Ci sono IDE buoni e decisamente piu' light: SharpDevelop per C#, Code::Block/Eclipse/Netbeans/CLion per C++ e IntelliJ IDEA per Java.
    Se CLion, della JetBrains, ancora in beta, avra' le stesse funzionalita' di IDEA, ti assicuro che fara' le scarpe a Visual Studio, ma alla grande!
    Non li conosco tutti, ma eclipse e VisualStudio li conosco bene.
    Ho fatto girare entrambi gli IDE su un sigle core da 3ghz, il risultato è stato il seguente:

-VisualStudio, avvio decisamente lento, caricamente progetto un pò lento, si lavora bene, autocompletamento veloce anche se in certe circostanze appare qualche lag in qua e la, tutto sommato fruibile, si riesce a programmare anche se si sente la sua mole.

-Eclipse, avvio lento ma forse piu veloce di VisualStudio, stessa cosa per il caricamento dei progetti, ma si fatica a lavorare, il taglia e incolla a volte lagga mostruosamente, l'autocompletamento riesce a far singhiozzare la scrittura del testo e durante la scrittura di un codice si è sempre sommersi da lag di qualsiasi tipo, dunque prodotto MASTODONTICO troppo avaro di risorse di tutti i tipi(classiche cose dei programmi java, la pena della sua JVM).

ecco perchè leggere che eclipse è piu light di VS mi fa ridere.

migliorabile ha scritto:

Visual Stupido
    Migliorabile ... questa è una caduta di stile che non permette di prendere sul serio quello che scrivi ...

Su eclipse un piccolo appunto: io ho fatto codice java con questo ide su un netbook con 2 giga di ram e celeron monocore ovviamente! A parte l'avvio lento e qualche min in cui anche il copia incolla è pesante, poi và come una spada!! E parlo di netbook!!!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

@gincum scusa non ho detto che la RAM è di un gigabyte.
    magari è anche quello,ma non voglio offendere eclipse, volevo solo sottolineare che eclipse non è poi cosi light rispetto a vs.
    Esistono ben altri IDE realmente light e non son certo marchiati j.

vbextreme ha scritto:

@gincum scusa non ho detto che la RAM è di un gigabyte.
    magari è anche quello,ma non voglio offendere eclipse, volevo solo sottolineare che eclipse non è poi cosi light rispetto a vs.
    Esistono ben altri IDE realmente light e non son certo marchiati j.
    Tipo quali, fai i nomi, io sono un totale ignorante in materia.

ultrasound91 ha scritto:

Il confronto iniziale era fra linguaggi, ho visto un confronto fra IDE come se fossero un'unica cosa con i compilatori.
    Ormai credo di essermi convinto ad usare il C++, anche perché è disponibile una moltitudine di codice sorgente alla quale mi posso ispirare (ad esempio sourceforge).

Per ora purtroppo non ho tutto questo tempo da dedicare alla scoperta dei Qt Creator (gli ultimi due esami e la tesi mi tolgono troppo tempo ed energie) ma se mi consigliate dove trovare dei tutorial buoni mi fate un favore. La Wiki del sito non la trovo adatta per imparare l'uso del programma ma utile per chi ha già una base solida...

ultrasound91 ha scritto:

Secondo me cambia poco con l'usare altri linguaggi più light, perchè in fin dei conti tu devi far eun uso basilare, esempio...
    Consideri il creare un programma come quello che ho lincato come "un uso basilare"?
    Non sto dicendo che ti sbagli è solo che mi sembra strano. Io mi riferisco solo all'interfaccia grafica e all'interazione con il mouse. Tutto quello che c'è sotto c'è l'ho ben presente e sono in grado di farlo, anzi l'ho già fatto in linguaggio MatLAB, devo "solo" scriverlo in C++ cosa che credo di poter fare, magari non nella maniera più ottimizzata possibile, senza tutte le difficoltà che sto avendo per l'interfaccia grafica.

ultrasound91 ha scritto:

Per quanto riguarda un pulsante vale lo stesso discorso, ma devi associare anche le funzioni agli eventi (cosa succede al passaggio, al click, al rilascio, al doppio click).
    È (anche) questo che non riesco a fare in QT Creator! Lo devo scrivere "a mano" in linguaggio C++ o con Qt Creator lo posso impostare? Riesco a mettere il pulsante ma so so dove impostare le associazioni agli eventi!!!

ultrasound91 ha scritto:

La cosa che mi preoccupa di più è che forse non hai neanche le basi della programmazione.
    Io mi stò laureando in Ingegneria Strutturale, sono pratico del MatLAB ma di programmazione vera e propria ne so molto poco.
    Imparare questo mi serve per lo più come soddisfazione personale ma spero che mi possa servire nel lavoro, magari in università.

Mi prenderò il tempo che ci vuole, sicuro, le priorità ora sono altre ma ancora non ho capito dove andare a guardare.

vasch the stampede ha scritto:

ultrasound91 ha scritto:

Per quanto riguarda un pulsante vale lo stesso discorso, ma devi associare anche le funzioni agli eventi (cosa succede al passaggio, al click, al rilascio, al doppio click).
    È (anche) questo che non riesco a fare in QT Creator! Lo devo scrivere "a mano" in linguaggio C++ o con Qt Creator lo posso impostare? Riesco a mettere il pulsante ma so so dove impostare le associazioni agli eventi!!!
    Non riesco a capire se devo scrivere a mano o lo posso impostarecon Qt Creator.

ultrasound91 ha scritto:

Per fare cose più particolari, dovrai agire direttamente sul codice.
    Da una parte sono sollevato, non ho trovato come associare le funzioni agli eventi perché non è possibile, dall'altra devo rivalutare (in negativo) questo programma.

A questo punto Qt Creator si "riduce" ad un "semplice" editor di interfacce, il che ne complica decisamente il suo utilizzo (almeno da parte mia).

ultrasound91 ha scritto:

1) Le funzioni si possono associare agli eventi, sia con l'interfaccia che agendo direttamente sul codice.
    Allora ci stiamo capendo male. Io avevo capito che le associazioni agli eventi dovevano essere fatte a mano e che Qt Creator non permetteva di impostarle attraverso delle sue impostazioni (che comunque non riesco a trovare).

ultrasound91 ha scritto:

2) Rivalutare in negativo significa arrendersi alla prima difficoltà
    Figurati, sto solo valutando quale programma sia il più adatto alle mie esigenze che mi permette di fare quello che voglio nel modo più semplice possibile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte