Consiglio libri/volumi su C++

di il
5 risposte

Consiglio libri/volumi su C++

Buongiorno. Sono nuovo nel forum e quindi mi voglio presentare.
Mi chiamo Filippo, ho quasi 15 anni e sto attualmente frequentando una scuola superiore con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.
L'informatica e le telecomunicazioni sono stati fondamentali passioni nell'arco della mia vita, seppur sia ancora giovane.
Mi ha sempre affascinato entrare in avanscoperta e quindi esplorare tutto ciò che una macchina mi potesse offrire.
E non posso non affermare che io sia nato per la tecnologia, e oltre ad essere una passione mi posso ritenere piuttosto "abile" in questa disciplina.
Tant'è che ho preso la decisione di impegnarmi a renderla il mio futuro lavoro, in qualunque "ramo" che comprende e senza lasciare in disparte ad esempio l'informatica per le telecomunicazioni e viceversa.
Essendo al primo anno e quindi nel biennio comune di istruzione superiore non mi sono ancora addentrato nel mio indirizzo, ma questo non mi ha assolutamente modificato o tramutato la passione che da tempo detengo.
Ed è proprio per questo che voglio già addentrarmi nella mia disciplina (a puro scopo personale) ed imparare già nozioni importanti in particolare per quanto riguarda la programmazione (ero intenzionato a cominciare con la programmazione ad oggetti in C/C++).
Attualmente non ho alcuna guida che mi permetta di studiarne la materia (chiaramente solo quest'estate a conclusione dell'anno scolastico) e quindi volevo chiedere supporto a questo forum sull'acquisto di libri o volumi che possano "iniziare" un giovane ragazzo ancora "principiante" nella mia disciplina.
Chiaramente intendo libri che mi insegni da 0 tutto quello che occorre per mettere in piedi ad esempio un software o programmi utili a me stesso o alla collettività.
Inoltre ero intenzionato anche ad acquistare un libro che magari mi dia le basi della programmazione in modo universale e quindi che comprenda circa tutti i linguaggi di programmazione.
In ogni caso vi ringrazio in anticipo per il supporto e mi scuso per il post un po' troppo lungo, ma ci tenevo in ogni modo a presentarmi.
Buona giornata e buone feste di Pasqua anche se un po' in ritardo.

5 Risposte

• Re: Consiglio libri/volumi su C++

Potresti iniziare col K&R per quanto riguarda il C (è un po' vecchio, ma le basi sono sempre quelle). Se poi vuoi proprio passare al C++, fra qualche anno (4, 5, 6 o 7) prendo l'ultima versione dello Stroustrup. Se vuoi un alternativa più semplice e più object oriented, studia l'ultima versione di java (in questo caso, puoi prendere qualche libro per imparare le basi e poi studiarti la libreria standard direttamente sulla documentazione online).

P.S.: "subentrare" vuol dire "entrare al posto di". Quindi non credo che puoi subentrare nella tua disciplina.

Il linguaggio di programmazione non e' molto importante. Anzi
    Una volta che conosci i concetti fondamentali, puoi imparare un linguaggio di programmazione in qualche giorno.
    A esempio, C, C++, Java, C#, Python, Swift, PHP fanno parte tutti di una stessa categoria di linguaggi di programmazione (vabbe' il C e' un caso particolare in questa lista, ma per il momento non e' importante).
    Moooolto piu' importante sono: algoritmi, strutture dati e principi di programmazione, assieme a concetti di paradigmi di programmazione.
    Rimanendo sui linguaggi, decisamente interessanti sono: Erlang, Lisp, Prolog, Haskell.

Per studiare, il consiglio e' banale: prenditi i libri di testo del 4^ e 5^ anno delle superiori, o dei primi anni di universita'.

Un paragone, che mi sembra adatto, e' il seguente: il linguaggio di programmazione e', per il computer, quello che e' la grammatica italiana per la lingua Italiana.
    Imparare a programmare e' come imparare a scrivere un racconto, ad esempio un giallo, o un racconto di fantascienza.
    Saper solo la grammatica e' assolutamente insufficiente per poter scrivere una storia che abbia un senso.
    Ma se si sa scrivere una storia, la puoi scrivere in italiano, inglese, tedesco, ecc.

Fatti anche consigliare dai tuoi professori

dvaosta ha scritto:

Potresti iniziare col K&R per quanto riguarda il C (è un po' vecchio, ma le basi sono sempre quelle). Se poi vuoi proprio passare al C++, fra qualche anno (4, 5, 6 o 7) prendo l'ultima versione dello Stroustrup. Se vuoi un alternativa più semplice e più object oriented, studia l'ultima versione di java (in questo caso, puoi prendere qualche libro per imparare le basi e poi studiarti la libreria standard direttamente sulla documentazione online).

P.S.: "subentrare" vuol dire "entrare al posto di". Quindi non credo che puoi subentrare nella tua disciplina.
    Grazie per i consigli, avevo già trovato alcune documentazioni online e ne terrò conto, anche se principalmente mi focalizzerò su libri e volumi scritti (che pur sempre, anche da appassionato lettore, si trova molto meglio sulla versione cartacea nel studiare determinati argomenti )

P.S. mi scuso per il "subentrare", correggo subito

migliorabile ha scritto:

Il linguaggio di programmazione non e' molto importante. Anzi
    Una volta che conosci i concetti fondamentali, puoi imparare un linguaggio di programmazione in qualche giorno.
    A esempio, C, C++, Java, C#, Python, Swift, PHP fanno parte tutti di una stessa categoria di linguaggi di programmazione (vabbe' il C e' un caso particolare in questa lista, ma per il momento non e' importante).
    Moooolto piu' importante sono: algoritmi, strutture dati e principi di programmazione, assieme a concetti di paradigmi di programmazione.
    Rimanendo sui linguaggi, decisamente interessanti sono: Erlang, Lisp, Prolog, Haskell.

Per studiare, il consiglio e' banale: prenditi i libri di testo del 4^ e 5^ anno delle superiori, o dei primi anni di universita'.

Un paragone, che mi sembra adatto, e' il seguente: il linguaggio di programmazione e', per il computer, quello che e' la grammatica italiana per la lingua Italiana.
    Imparare a programmare e' come imparare a scrivere un racconto, ad esempio un giallo, o un racconto di fantascienza.
    Saper solo la grammatica e' assolutamente insufficiente per poter scrivere una storia che abbia un senso.
    Ma se si sa scrivere una storia, la puoi scrivere in italiano, inglese, tedesco, ecc.

Fatti anche consigliare dai tuoi professori
    Grazie per il tuo prezioso consiglio.
    Sono fortunatamente già in possesso di un libro di testo della 3^ in cui vengono presentati e spiegati gli algoritmi e il linguaggio C++ e penso che sia valido come inizio.
    Spero quindi che con un po' di impegno riesca ad ottenere tutte le basi per poi apprendere i vari linguaggi di programmazione (anche se penso che durante questi anni nella mia disciplina ci focalizzeremo in particolare sul C/C++/Java e al limite qualche linguaggio come Python/Pascal anche se oggi giorno non sono molto utilizzati).
    Ti ringrazio ancora per il supporto.

Di seguito alcune valide bibliografie di riferimento per vari argomenti, ampiamente sufficienti ad una formazione a livello laurea e post lauream.
    Linguaggio C

Algoritmi e strutture dati
    Teoria dei linguaggi di programmazione

Fill_01 ha scritto:

...al limite qualche linguaggio come Phyton/Pascal anche se oggi giorno non sono molto utilizzati).
    Phyton non è un linguaggio di programmazione, ma una IDE d'elite per la programmazione e lo sviluppo su una particolarissima piattaforma hardware per sintesi e riconoscimento vocale avanzati, che integra su silicio brevetti e algoritmi unici su scala planetaria, risultato di oltre due decenni di ricerca indipendente.

Il linguaggio al quale ti riferisci è invece Python, ideato dal collega matematico computazionale olandese Guido Van Rossum: un linguaggio moderno, potente e diffuso che poco e nulla ha a che vedere con quel vecchio rottame giurassico didattico del Pascal, con buona pace dello svizzero Professor Wirth (che nella vita ha fatto ben altro, e merita di essere ricordato per tutt'altri lavori che codesto).

M.A.W. 1968 ha scritto:

Di seguito alcune valide bibliografie di riferimento per vari argomenti, ampiamente sufficienti ad una formazione a livello laurea e post lauream.
    Linguaggio C

Algoritmi e strutture dati
    Teoria dei linguaggi di programmazione

Fill_01 ha scritto:

...al limite qualche linguaggio come Phyton/Pascal anche se oggi giorno non sono molto utilizzati).
    Phyton non è un linguaggio di programmazione, ma una IDE d'elite per la programmazione e lo sviluppo su una particolarissima piattaforma hardware per sintesi e riconoscimento vocale avanzati, che integra su silicio brevetti e algoritmi unici su scala planetaria, risultato di oltre due decenni di ricerca indipendente.

Il linguaggio al quale ti riferisci è invece Python, ideato dal collega matematico computazionale olandese Guido Van Rossum: un linguaggio moderno, potente e diffuso che poco e nulla ha a che vedere con quel vecchio rottame giurassico didattico del Pascal, con buona pace dello svizzero Professor Wirth (che nella vita ha fatto ben altro, e merita di essere ricordato per tutt'altri lavori che codesto).
    Si mi scuso per l'errore, intendevo proprio Python. Grazie anche per i link dei libri e per l'aiuto generale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte