Vannay ha scritto:
come posso in qualche modo aumentare il mio bagaglio di conoscenze in modo tale da aspirare a qualche tipo di esperienza lavorativa.
Sono disposto anche ad "assumere" un mentore (campagna: adotta un baby quarantenne)
Realisticamente non riuscirai.
Non più di come io, ultraquarantenne, possa tentare oggi di fare il calciatore professionista.
O magari il chirurgo (ho difficoltà a dare pillole ai gatti!)
Lo so, è brutto da dire e sentirsi dire, ma è così.
Detto questo, la risposta alla porzione di domanda è : fai.
Scegli un progetto già fatto (oggi è facile, ne trovi milioni in sorgente disponibili) e prova ad evolverlo, aggiungendovi delle funzionalità.
Anche solo compilarlo non sarà una passeggiata.
Ti faccio un esempio banale (come al solito tratto da quello che sto facendo ora).
Prendi 7z o uno qualsiasi dei millemila archiviatori (in realtà saranno una trentina quelli usati oggi), magari scritto in c# visto che suppongo tu conosca quello.
Poi fai una modifica del tipo "se devo archiviare un file con lettere non nello standard ASCII-7b le tolgo".
Tipo filecontabilità.xls =>filecontabilita.xls
Ovviamente è solo un esempio, ma FACENDO imparerai 1000 volte più che LEGGENDO o 10.000 più che COPIANDO (copia-incolla da stackoverflow o quello che vuoi).
Se poi ti imporrai di fare DA SOLO, cioè SENZA cercare una soluzione già fatta (come si fa oggi nel 99% dei casi), imparerai 100.000 volte di più.
Questo è il vantaggio dell'autodidatta: può imparare non come ti vengono raccontate le cose, ma come sono.