Consiglio inizio carriera

di il
8 risposte

Consiglio inizio carriera

Ciao a tutti
Sono un quarantenne con la passione per l'informatica (ma come lavoro ho sempre fatto tutt'altro); da circa un anno ho iniziato con il linguaggio c# come autodidatta, nell'ottica di cambiare lavoro.
Ho letto libri, seguito corsi online e recentemente ho creato un piccolo software Windows Application per la creazione di fatture con collegamento ad un database MySQL o salvataggio dati su file di testo .csv, funzionante. Sono consapevole che le Windows Application sono un po' superate ma da qualche parte volevo iniziare.
Il consiglio che vi chiedo è questo. Come posso migliorare la mia preparazione in modo tale da avere una possibilità nel mondo del lavoro? Con uno sguardo alle applicazioni web, devo cercare qualche scuola che svolga corsi finalizzati all'assunzione in azienda? (ne esistono di validi che oltretutto mi darebbero una chance visto l'età?). O in alternativa come posso fare un po' di esperienza (anche a gratis!) per avere qualche opportunità di lavoro?
Grazie in anticipo per il vostro tempo speso.

8 Risposte

• Re: Consiglio inizio carriera

Facciamo il punto della situazione.

Il percorso ""standard"" di chi si affaccia a questo lavoro e':

- superiori di tipo tecnico. Ma non necessario
    - universita' 3/5 anni.
    - MINIMO 5 anni di lavoro per avere un livello di competenza ""decente"".

Quindi, per essere ""professionalmente"" accettabile, ti servono 10 anni.

Uno esce dall'universita a 24 anni, + 10 = 34 anni. A 34 anni inizia ad avere uno stipendio ""semi decente"".

Ora, e' OVVIO che uno si puo' considerare soddisfatto a preparare un piatto di pasta Buitoni con la scatoletta di tonno Rio Mare, oppure essere in grado di preparare una perfetta pasta alla carbonara o essere Chef in un ristorante nominato nella guida Michelin.

Quindi, la questione e':

1) hai 40 anni, ma NON SAREBBE un problema
    2) NON HAI un background adeguato, e questo e' un GIGANTESCO problema

La vedo dura, moooooolto dura.

Conoscere un linguaggio di programmazione NON FA DI TE un programmatore,
    COSI' COME
    conoscere l'Italiano NON FA DI TE uno scrittore di racconti di fantascienza.

Soluzione: iscriviti alla triennale, segui TUTTI i corsi, fai tutti gli esami, e poi se ne puo' riparlare.

Ovviamente c'e' chi ti dira' che l'univ non serve a niente
    Anche questo e' un punto di vista

Sta a te valutare se credere agli Unicorni o alla Dura Verita'

Vannay ha scritto:

Come posso migliorare la mia preparazione in modo tale da avere una possibilità nel mondo del lavoro? Con uno sguardo alle applicazioni web, devo cercare qualche scuola che svolga corsi finalizzati all'assunzione in azienda? (ne esistono di validi che oltretutto mi darebbero una chance visto l'età?).
    Direi che, oltre a studio e corsi, e ovviamente alla pratica, personalmente non vedo altre risorse che possano darti, nei tempi brevi che ti sarebbero utili (visto che parti già da una certa età) le conoscenze necessarie per poter sviluppare software in ambito Web.

Se hai una buona attitudine, fare corsi finalizzati all'inserimento in azienda (purché non siano delle "sòle") potrebbe essere una valida strada, purché tu abbia la possibilità (sia come capacità tue sia come opportunità offerte) di poter dimostrare che sai fare qualcosa o che puoi apprendere in tempi brevi (magari appunto ci sono dei limiti legati all'età che vengono imposti direttamente dalle aziende che potrebbero assumerti).

Vannay ha scritto:

O in alternativa come posso fare un po' di esperienza (anche a gratis!) per avere qualche opportunità di lavoro?
    In questo caso, potresti pensare a un progetto da poter avviare su cui basare i tuoi studi individuali, qualcosa che sia utile e nel contempo mostri le tue capacità se le hai (torniamo al discorso dell'attitudine), magari pubblicandolo opensource su GitHub o presentandolo come risultato del tuo percorso di apprendimento.

Ovviamente, quelli che ti ho detto sono solamente gli aspetti che tenderei a valutare io, immedesimandomi nella necessità di dover ricercare un collaboratore e avendo come candidatura sottoposta quella di una persona che decide di fare il tuo percorso alla tua età, poi non conoscendo le tue attitudini e le tempistiche per raggiungere possibili risultati e obiettivi, non posso essere più preciso né potrei dirti che questa è la strada più sicura. Senz'altro, anche la fortuna di incocciare nella giusta opportunità non è secondaria.

Ciao!

Ringrazio Chef migliorabile per l'intervento , apprezzo molto la tua opinione ma non la condivido. Nella tua attenta analisi sei arrivato alla conclusione finale utilizzando la mia età come unica variabile, senza tener conto del "background adeguato" di cui parli. Penso inoltre fortemente che come in tutti i lavori "credere agli Unicorni" (cioè puntare a qualcosa che molti pensano sia impossibile) possa essere uno stimolo per migliorarsi ogni giorno. Con questo non voglio aprire una polemica, credimi sono sinceramente grato del tuo intervento.

Un ringraziamento anche ad Alka. Hai centrato perfettamente il mio dilemma. Ne sono consapevole che le mie tempistiche sono molto ridotte rispetto ad un ragazzo ventenne ma credo fortemente di potercela fare, anche perché è sempre stato un mio sogno mai realizzato.

Attendo altri eventuali consigli e aggiungerei se qualcuno può consigliarmi un corso valido (zona Torino) da poter almeno provare a frequentare.

Ciao e grazie

In questo forum molti hanno diversi anni di lavoro alle spalle e spesso hanno anche affrontato un impegnativo (e non breve) percorso formativo ... è poco probabile che ti vengano forniti consigli molto diversi da quanto scritto da Migliorabile & Alka.
    Forse ha senso misurare il tuo entusiasmo e il 'nothing is impossible' con la realtà economica :
    - se oggi (che hai 40 anni) e probabilmente lavori da almeno un decennio hai un posto di lavoro precario, e mal pagato (sotto i 1000 euro netti / mese) -> non perdi quasi nulla nel tentare la via dell'informatico
    - se oggi guadagni più di 1500 euro/mese con un posto a tempo indeterminato (per quanto possa oggi ancora valere) -> molto probabilmente non te lo puoi permettere (a meno che l'aspetto economico sia per te irrilevante)
    - se sei nella terra di mezzo -> forse, potresti provarci, tenendo in considerazione che difficilmente troveresti un lavoro a tempo indeterminato e considerando che lo stipendio, almeno all'inizio, sarebbe situato tra i 1000-1200 Euro /mese

Grazie Max.Riservo per il tuo intervento. Sono pienamente consapevole che il percorso formativo è lungo e faticosissimo. Con il mio post precedente non volevo sminuire l'impegno impiegato e gli anni di esperienza di nessuno, se è passato questo messaggio chiedo umilmente scusa.

Ho anche valutato attentamente la realtà economica (ho moglie e figli) e sono consapevole che all'inizio sarà molto ma molto dura (negli anni ho messo da parte qualche risparmio per sopperire a questo). Tanto che sarei anche disposto a lavorare i primi mesi quasi a gratis . Quello che ricerco è una possibilità (soprattutto formativa) che mi dia modo di progredire e soprattutto valutare se è effettivamente possibile raggiungere questo mio obbiettivo.

Ragazzi vi ringrazio molto per aver sottolineato quasi tutti gli aspetti negativi che può comportare intraprendere questo percorso lavorativo alla mia età; ma il mio topic nasce per chiedere consiglio a voi, veterani del settore, su come posso in qualche modo aumentare il mio bagaglio di conoscenze in modo tale da aspirare a qualche tipo di esperienza lavorativa.
    Sono disposto anche ad "assumere" un mentore (campagna: adotta un baby quarantenne)

Grazie a tutti.

Vannay ha scritto:

come posso in qualche modo aumentare il mio bagaglio di conoscenze in modo tale da aspirare a qualche tipo di esperienza lavorativa.
    Sono disposto anche ad "assumere" un mentore (campagna: adotta un baby quarantenne)
    Realisticamente non riuscirai.
    Non più di come io, ultraquarantenne, possa tentare oggi di fare il calciatore professionista.
    O magari il chirurgo (ho difficoltà a dare pillole ai gatti!)
    Lo so, è brutto da dire e sentirsi dire, ma è così.

Detto questo, la risposta alla porzione di domanda è : fai.
    Scegli un progetto già fatto (oggi è facile, ne trovi milioni in sorgente disponibili) e prova ad evolverlo, aggiungendovi delle funzionalità.
    Anche solo compilarlo non sarà una passeggiata.

Ti faccio un esempio banale (come al solito tratto da quello che sto facendo ora).
    Prendi 7z o uno qualsiasi dei millemila archiviatori (in realtà saranno una trentina quelli usati oggi), magari scritto in c# visto che suppongo tu conosca quello.

Poi fai una modifica del tipo "se devo archiviare un file con lettere non nello standard ASCII-7b le tolgo".
    Tipo filecontabilità.xls =>filecontabilita.xls

Ovviamente è solo un esempio, ma FACENDO imparerai 1000 volte più che LEGGENDO o 10.000 più che COPIANDO (copia-incolla da stackoverflow o quello che vuoi).
    Se poi ti imporrai di fare DA SOLO, cioè SENZA cercare una soluzione già fatta (come si fa oggi nel 99% dei casi), imparerai 100.000 volte di più.

Questo è il vantaggio dell'autodidatta: può imparare non come ti vengono raccontate le cose, ma come sono.

...ovviamente vorrei poi vederlo, il programma per fare le fatture.
    Oggi sono per lo più elettroniche, e non è che sia "esattamente" banale farle, non son più un report lanciato su una tabellina.
    Ecco un altro esempio: potresti provare a fare delle fatture elettroniche.
    Anche qui impareresti tantissimo

Vannay ha scritto:

il mio topic nasce per chiedere consiglio a voi, veterani del settore, su come posso in qualche modo aumentare il mio bagaglio di conoscenze in modo tale da aspirare a qualche tipo di esperienza lavorativa.
    Rilancio i miei suggerimenti iniziali: formazione (libri e corsi) ed esercitazioni.

Secondo me, hanno un duplice vantaggio: se mentre fai formazione, vedi che nell'esercitarti non riesci a implementare quanto viene descritto, o alcuni concetti continuano ad esserti oscuri, puoi capire subito se la strada intrapresa è quella giusta o meno, e magari ricorrere quanto prima - se vuoi scommetere ulteriormente - a un "mentore" che ti affianchi, come hai pensato tu.

Se proprio vedi che fai fatica, a questo punto è meglio lasciar perdere. Se invece ottieni qualche risultato e comunque sei abbastanza portato per comprendere e applicare quanto appreso, allora ci sono buone speranze: il gap generazionale e il problema dell'età non si risolve comunque, ma dimostrando capacità credo che un posto di lavoro tu lo possa trovare abbastanza tranquillamente; quanto poi sarà qualificato e remunerato, dipende solo da te, anche se ovviamente sarà difficile presentarti come figura junior apprendista che vuole crescere, proprio per questo motivo, ma - ripeto - tutto dipende dalle capacità dimostrabili alla fine del percorso formativo che dovrai avere buon discernimento tu nel valutarlo se buono o cattivo, con onestà intellettuale.

Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte