Consiglio su un gioco 2D

di il
5 risposte

Consiglio su un gioco 2D

Salve a tutti,
se qualcuno vorrebbe sviluppare un gioco isometrico o in 2d molto lungo (Tipo Project Zomboid solo moooolto piu vasto) che linguaggio di programmazione gli converrebbe usare ? Premetto che il gioco sarebbe molto vasto e quindi credo mi sconsigliereste il Java già dal principio...o no ?
Io puntavo sul Python...voi cosa ne pensate ?
(perdonate il cattivo utilizzo dei verbi, in grammatica sono un disastro)

5 Risposte

• Re: Consiglio su un gioco 2D

Natura ha scritto:

Salve a tutti,
    se qualcuno vorrebbe sviluppare un gioco isometrico o in 2d molto lungo (Tipo Project Zomboid solo moooolto piu vasto) che linguaggio di programmazione gli converrebbe usare ? Premetto che il gioco sarebbe molto vasto e quindi credo mi sconsigliereste il Java già dal principio...o no ?
    Io puntavo sul Python...voi cosa ne pensate ?
    (perdonate il cattivo utilizzo dei verbi, in grammatica sono un disastro)
    perchè java no per principio??

su che piattaforma?

Zak non saprei, mi hanno detto che col Java si possono fare solo giochini corti. Secondo me si sbagliano ma mi serve un linguaggio di programmazione veloce alla fine. Dici che il C++ è buono per fare i giochi isometrici o 2d ?

Natura ha scritto:

Zak non saprei, mi hanno detto che col Java si possono fare solo giochini corti. Secondo me si sbagliano ma mi serve un linguaggio di programmazione veloce alla fine. Dici che il C++ è buono per fare i giochi isometrici o 2d ?

intanto la lunghezza del gioco non dipende dal linguaggio...comunque, se ho intuito il tuo target, ti consiglio più di usare un tool tipo il vecchio rpgmaker.

Oppure prova XNA (non sò quanto sia supportato ancora).

Se vuoi andare ad un livello ancora superiore, ti studi un bel motore (io su java avevo iniziato a studiare irrlicht o na cosa simile) e vedi come interagirci

Zak ti ringrazio della tua risposta seria e precisa. Forse mi tuffo sul Java...mi sembra anche una cosa saggia almeno imparo qualcosa di nuovo. L'Rpg maker grazie al cielo so usarlo bene e l'idea non sarebbe affatto male...da rivedere.
    Grazie mille di nuovo

Se posso dire la mia, io non userei Java per sviluppare un viedogioco a meno che la parte grafica non sia di secondo piano. Il che non è il tuo caso visto che parli di '2D isometrico'.
    Del resto utilizzare il C++ (che per varie ragioni sarebbe la scelta ottimale) sarebbe una scelta coraggiosa e comunque non consigliabile se uno è al suo primo videogame.

Se la piattaforma è Windows io prendrei in considerazione:

- XNA 4.0 :ti permette di programmare in C# con le DirectX 9; con XNA puoi inoltre compilare il
    tuo gioco anche su XBox 360 e Windows Phone. Il 'contro' è che sembra che MS abbia
    deciso di non continuare più lo sviluppo di XNA (ma fino a Windows 8 dovresti poter
    compilare senza problemi).

- DarkBasic Professional: ti permette di programmare con sintassi 'basic like', e grazie ai suoi
    moltissimi plug-in hai a disposizione migliaia di comandi che ti permettono di fare
    cose molto complesse con poche righe di codice. Esistono inoltre anche framework per
    poter utilizzare le sue librerie direttamente in VisualStudio utilizzando il VC+++.

Queste sono secondo me le opzioni migliori se vuoi fare un gioco di una certa complessità (e quindi senza le limitazioni di un 'gamemaker') ma senza dover prima studiare per anni il C++ e le DirectX.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte