Buongiorno a tutti voi,
approfitto della vostra competenza e disponibilità per porvi un quesito, sperando di non tediarvi troppo.
Ho 29 anni, laurea in psicologia, e dopo un aimhè infruttuosa esperienza lavorativa da libero professionista, mi ritrovo nella necessità e soprattutto volontà di riqualificarmi professionalmente nel modo più razionale possibile. Indagando nei meandri della rete, ho potuto notare come nella mia città (Milano) e nell'interland, le offerte di lavoro relative al mondo della programmazione informatica siano notevoli, tanto per incarichi senior quanto per posizioni junior. Unendo a questo la mia passione liceale verso l'informatica e l'arte di "smanettare" con il computer, nonchè una discreta familiarità con le discipline scientifiche, avrei pensato di muovermi proprio verso questo campo.
La mia domanda è la seguente: dal vostro punto di vista, avrebbe senso fare un corso professionalizzante (ad esempio in rete ce ne sono a centinaia, più o meno costosi) che insegni un linguaggio di programmazione (pensavo Java, ma anche qui gradirei un vostro consiglio) e tentare di proporsi in questo campo. Anche ipotizzando di raggiungere un livello di competenze basilari accettabili, pensate ci sia qualche possibilità di essere considerato professionalmente pur venendo da un campo totalmente differente? Ciò che mi preoccupa è il "realismo" del mio progetto formativo, e mi piacerebbe sentire il parere di persone sicuramente più competenti e skillate di me.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte