Consiglio "disperato"

di il
4 risposte

Consiglio "disperato"

Salve a tutti. Sono nuovo del forum sebbene non sia ovviamente nuovo al mondo dell'informatica. Girovagando per diversi thread del forum, non mi pare di aver letto di qualcuno che versa in un caso simile al mio per cui vorrei raccontarmi brevemente della mia situazione e affidarmi ai vostri consigli ed esperienze per un po' di delucidazioni. Sono uno studente universitario di informatica che, sia per motivi economici che famigliari, ha potuto iniziare i suoi studi a 24 anni. Fino ad ora posso dire di avere una quasi ottima carriera accademica, mi mancano solo 4 esami per terminare ma a breve raggiungerò i miei 30 anni d'età e, ovviamente, il terrore di non riuscire a trovare sbocco lavorativo nel mio campo è sempre più dietro l'angolo. Non ho alcuna esperienza lavorativa nel settore informatico, solo le conoscenze che fino ad ora l'università mi ha dato. Il tempo che ho dedicato all'università, la difficoltà di una facoltà come quella di Informatica e la mancanza iniziale di una solida teoria di base non mi hanno permesso di dedicarmi parallelamente all'apprendimento di una qualche tecnologia; ciò è sempre stato un pensiero fisso in quanto nelle offerte di lavoro viene davvero chiesto di conoscere e/o praticare tanta (e forse troppa) roba. Nella mia situazione attuale, non so ancora se sarò in grado di affrontare un tirocinio esterno anche perché in quel caso viene richiesto di sapere più di quanto possa dare l'università. La mia situazione è davvero grave? Dovrei concludere gli studi e pensare di dedicarmi ad altro? Cosa potrei fare? Oramai sono queste le domande che più mi attraversano la mente ogni giorno. Spero di poter leggere su qualche consiglio e/o esperienza vostra in merito; in ogni caso vi ringrazio per la lettura. Buona serata!

4 Risposte

• Re: Consiglio "disperato"

Intanto finisci quello che hai iniziato. Impegnati a chiudere gli ultimi esami che mancano e ottieni la laurea nel minor tempo possibile.
    Successivamente cercherai qualche academy o corso di formazione specifico che sfoci in esperienza lavorativa. Da qualche parte devi pur partire.

Finisci l'università. Poi vedrai che qualcosa accadrà. Buttati su qualcosa. Cerca di capire cosa ti appassiona e amplia la tua conoscenza sempre.
    Qualcuno ti apprezzerà se sei in gamba.
    Fregatene di chi potrebbe puntare il dito sul fattore età. Successo diverse volte. Sai che ti dico? Io ne vado fiero.
    E se lo sei anche tu... nessuno si può permettere di dirti nulla. Perchè se lo vedi come un problema, apri un spiraglio a una possibile stoccata.
    Forza e coraggio.

Un mio prof qualche tempo fa mi disse: "Ho concluso gli studi tardissimo e guarda dove sono? ho una cattedra e sono ancora giovane. Il tempo che perdi oggi, se ti impegni lo recuperi".
    Sull' ultima parte non è sempre vero, però una cosa voglio dirti, non iniziare a fare domande, hai iniziato l'università? porta a conclusione questo percorso. Ma non credere per un'istante che concludendo l'università hai smesso con lo studiare. Toki ad esempio, ti consiglia di fare un academy. Inizia anche da solo a fare esperienza, strutturando dei tuoi progetti. Rifletti, ad esempio con il Covid le palestre hanno bisogno di un sistema di prenotazione sala? Applicazione mobile, utilizza anche i Design Pattern intravisti all'università. Poi passa al lato server, cos'è l'architettura rest? socket? come posso rendere private le risorse di un database ecc...

Fidati di me, finisci l'università che a fine percorso avrai il fuoco dentro e la voglia di "smanettare".

Ciao!!!
    Mi sembra di rileggere la mia storia. Considera che io mi sono iscritto ad informatica a 27 anni, adesso ne ho 31, mi sono laureato da poco e lavoro da circa 1 anno presso un'azienda di consulenza. Anche io, come te, non sono mai stato un nerd e non avevo nessuna conoscenza oltre quella universitaria.
    Quello che ti consiglio, se non lo hai già fatto, è di fare un tirocinio universitario esterno, in un'azienda che possa eventualmente assumerti. A me è andata proprio così...
    Attualmente sono un pò in crisi perchè il lavoro che faccio non mi soddisfa (ho scritto un post in merito ma è in attesa di pubblicazione, magari leggilo se ti va), però ti volevo rassicurare che per me, almeno per questo primo lavoro, l'età non ha rappresentato è stato un problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte