Consiglio "disperato"

di il
4 risposte

Consiglio "disperato"

Salve a tutti. Sono nuovo del forum sebbene non sia ovviamente nuovo al mondo dell'informatica. Girovagando per diversi thread del forum, non mi pare di aver letto di qualcuno che versa in un caso simile al mio per cui vorrei raccontarmi brevemente della mia situazione e affidarmi ai vostri consigli ed esperienze per un po' di delucidazioni. Sono uno studente universitario di informatica che, sia per motivi economici che famigliari, ha potuto iniziare i suoi studi a 24 anni. Fino ad ora posso dire di avere una quasi ottima carriera accademica, mi mancano solo 4 esami per terminare ma a breve raggiungerò i miei 30 anni d'età e, ovviamente, il terrore di non riuscire a trovare sbocco lavorativo nel mio campo è sempre più dietro l'angolo. Non ho alcuna esperienza lavorativa nel settore informatico, solo le conoscenze che fino ad ora l'università mi ha dato. Il tempo che ho dedicato all'università, la difficoltà di una facoltà come quella di Informatica e la mancanza iniziale di una solida teoria di base non mi hanno permesso di dedicarmi parallelamente all'apprendimento di una qualche tecnologia; ciò è sempre stato un pensiero fisso in quanto nelle offerte di lavoro viene davvero chiesto di conoscere e/o praticare tanta (e forse troppa) roba. Nella mia situazione attuale, non so ancora se sarò in grado di affrontare un tirocinio esterno anche perché in quel caso viene richiesto di sapere più di quanto possa dare l'università. La mia situazione è davvero grave? Dovrei concludere gli studi e pensare di dedicarmi ad altro? Cosa potrei fare? Oramai sono queste le domande che più mi attraversano la mente ogni giorno. Spero di poter leggere su qualche consiglio e/o esperienza vostra in merito; in ogni caso vi ringrazio per la lettura. Buona serata!

4 Risposte

• Re: Consiglio "disperato"