Salve, sono un nuovo utente del forum, ho letto moltissimi contenuti all'interno dello stesso e vorrei esporre il mio dilemma sperando che qualcuno di voi abbia il tempo e la voglia di leggere e consigliarmi
Sono un ragazzo di 28 anni, ho iniziato l'università un paio di volte ma ho sempre mollato per via di alcuni problemi familiari ma sopratutto per pigrizia e depressione..
Le uniche passioni che avevo da piccolo sono sempre state il computer e tutto ciò che ruota intorno ad esso, e all'università le uniche materie che mi hanno particolarmente interessato sono state materia di programmazione ( ho sostenuto linguaggio c, linguaggio r e base dati nello specifico)
a livello lavorativo non ho mai combinato nulla, non sono mai stato assunto ma ho fatto lavori sporadici e in nero e ho collaborato in uno studio tributario per tenere occupate le giornate.
Adesso non so più cosa fare: mi sento vecchio per cominciare una facoltà universitaria in ambito informatico/elettronico perchè ho paura che possa essere inutile conseguirla per trovare lavoro alla mia età, ma d'altro canto non voglio darmi per vinto e arrendermi alla vita.
Ho pensato in alternativa di fare un corso intensivo bootcamp di questi a pagamento (5k) cos' nel giro di 6 mesi/1anno dovrei riuscire ad entrare nel mondo del lavoro. Ma anche qui non so se sia fuffa per gatti o realmente seguendo questi corsi si possa fare della programmazione il proprio lavoro e la propria carriera.
Spero di essere stato chiaro, mi auguro che qualcuno di più esperto (e lucido) di me possa darmi un consiglio fraterno/paterno su ciò che mi conviene fare della mia vita. Grazie a tutti per l'attenzione