superdaniele74 ha scritto:
+m2+ ha scritto:
Per una roba del genere excel va benissimo.
meglio ancora un google document simil excel.
sbattimento zero
Niente backup
Versionato
Multiutente
Gratis
Ma dici che come archivio funziona correttamente?
Perché avendo messo mano spesso su Excel, mi sembra complessa come possibile realizzazione, non tenendo tutto in un file e che quando si chiamano i dati di un libro vengono ricercati senza cercare il file.
Visto che sono libri storici e non hanno codice Ean e/o ISBN.
Personalmente, se fossi in te, andrei di sicuro di Excel.
In seconda battuta cercherei un programma già fatto che svolga queste funzioni (suppongo ce ne saranno a caterve, anche gratuiti).
In terza rimedierei un budget e me lo farei fare da qualcun altro (uno tipo me impiegherebbe da un pomeriggio a un giorno).
Solo in extrema ratio mi metterei a studiare access o quello che vuoi, perchè quel programma, sia pure banale, richiede competenze che non riuscirai ad acquisire in giorni, forse in settimane, o mesi addirittura [a seconda del tuo livello di base]
In sostanza è come voler costruire una bicicletta: per quanto sia semplice è pressochè impossibile per "l'uomo della strada" (che si occupa di tutt'altro, non ha mai fatto nulla del genere eccetera), mentre è routine per una fabbrica che le costruisce tutti i giorni.
Ancor più banale se la fabbrica, di norma, costruisce moto da GP: fare la tua "bicicletta" è qualcosa che si può fare mentre si pettina un gatto o si guarda Beautiful.
Ma, per l'"uomo della strada", rimane sempre impossibile (o quasi).