TheRT0C ha scritto:
Tralasciando che ci tengo moltissimo, per una questione di posizione, in quanto sembra un'azienda che ci tiene alla formazione dei propri dipendenti e quindi sono molto entusiasta.
Però utilizzando gli IDE, di solito faccio fatica a ricordare i metodi o le classi. Quindi non posso non essere agitato, magari mi impegno su Java e JS in questi giorni, controllando un pò i vari framework e librerie.
Ma non c'è un eserciziario in rete per la preparazione ai colloqui?
Per le esperienze che ho avuto io, tralasciando i primi colloqui da junior dove a volte non ti viene fatto manco il colloquio tecnico o comunque è na farsa, a me il più delle volte mi è stato chiesto di scaricare una solution con del codice già scritto e mi venivano fatto le domande su quello:
1 - Trovami tutte le cose sbagliate in questo codice, o cose che tu avresti scritto in un altro modo.
2 - Perchè e' stato deciso di utilizzare questo o quello?
3 - Conosci questo pattern? Converrebbe utilizzarlo in questo caso? Applichiamolo.
4 - Per miglirare le performance che modifiche faresti a questa API?
etc
Per la parte di Javascript invece in genere mi hanno sempre dato delle funzioni e mi chiedevano cosa facevano e cosa veniva printato nei vari console log. Da li si evince subito se uno conosce js.
Secondo me questi sono i colloqui migliori che un'azienda possa fare, perchè hai già del codice davanti e devi ragionarci sopra.
Un consiglio che ti do, e che nei miei casi ha sempre funzionato in maniera positiva, è mostrare un tuo progetto personale. Io ne ho svariati e in genere mostro, ovviamente, quello su cui ho dedicato più tempo e scritto meglio.
Gli faccio vedere l'architettura del software, perchè ho preso determinate scelte, che pattern ho usato e perchè, cosa mi piace fare e cosa no, parlo anche dei miei WEAK POINT ma su come sto cercando di migliorarli, faccio vedere tutta la parte di test automatici, unit test, integration test, behaviour test. Faccio vedere i test UI con Selenium che fanno sempre la loro scena. etc
Sii propositivo, parla molto e non aspettare che siano loro a farti le domande. Ovviamente non essere invadente!
Poi sinceramente non conosciamo il tuo livello e nemmeno la posizione che loro cercano nello specifico. I linguaggi che ci hai detto sono un po la lista della spesa per me...
Buona fortuna!