Salve mamy2k4,
ho riletto tutto daccapo e ho fatto un bell'errore nel mio intervento perché leggendo di fretta ho confuso Visual C 6.0 con Visual Basic 6.
Poi in generale con tante parole ti abbiamo confuso le idee, quindi per rimediare a ciò ti riassumo il tutto!
Con Web developer si intende sviluppatore web che crea applicazioni web e quindi pagine dinamiche.
Se parti da zero devi quindi:
1) saper creare pagine statiche studiando html, css, javascript (come già avevi già intuito nella domanda)
2) saper creare pagine dinamiche e qua puoi scegliere (uno o più) tra i vari linguaggi:
• PHP
• Java attraverso JSP o EJB
• C# (o il poco usato VB.Net) attraverso ASP.Net
Visto che l'applicazione Web dovrà comunicare con un database occorre sapere il SQL.
gian82 nel suo primo intervento ti ha consigliato un sito con i tutorial di tutti questi linguaggi, poi puoi approfondire con libri e/o ebook
Di IDE gratuiti per scrivere in Java ce ne sono diversi i più usati sono Eclipse e NetBeans, mentre per quanto riguarda C#/VB c'è Visual Studio (fino alla versione 2013 era gratuita solo la versione Express, per la 2015 ti faccio sapere).
Come guide in linea ci sono anche i siti ufficiali per Java vai dal sito Oracle e per C# c'è MSDN.
Se seglierai Java ti troverai nel percorso che più o meno già ti ho descritto:
Quindi se vuoi un distacco netto ti consiglio il Java SE, i vari linguaggi web lato client (HTML, Javascript, …) per poi arrivare a Java EE e/o ME.
SE = Standard Edition;
EE = Enterprise Edition (quello delle applicazioni Web);
ME = Mobile Edition (applicazioni per cellulari).
Non ti abbattere al primo ostacolo! Forza!