22/05/2023 - sihsandrea ha scritto:
Sembra che più che un consiglio tu voglia una conferma, qualcuno che scelga al tuo posto la tua decisione…
Proverbi:
Chi lascia la vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non sa cosa trova…
Meglio il peggiore conosciuto che il peggiore da conoscere…
Meglio dire: “che ne so!” Piuttosto che dire: “che ne sapevo!”…
Scegli la p.iva tieni in considerazione quanto segue:
1) quando ti pagano metti via il 22% dell'iva da versare perché se non la versi paghi mora e interessi.
2) tieni in considerazione il costo del commercialista
3) tieni in considerazione che i contributi pensione li paghi tu.
4) se non gli servi più basta che non rinnova il contratto, se invece deve licenziarti senza giusta causa paga 500 euro per ogni anno di messa in regola per un massimo di 3 anni oltre a darti la liquidazione.
5) non pensare di essere l'unico in grado di risolvere i problemi allo pseudo datore di lavoro, può sempre farsi strada un altro a p.iva che gli costa meno a parità di skill.
6) se ho intenzione di avere steve jobs in azienda lo assumo con contratto da 1.000.000 annui + benefit.
Ora la domanda che devi farti è: sono come steve jobs? Se programmo in xyz e domani l'azienda vuole programmi in abc, sono sicuro di continuare a soddisfare le richieste dello pseudo datore di lavoro?
Auguri!
Mi scuso se ho dato l’impressione che voglio che qualcuno scelga al posto mio, in realtà volevo solo raccogliere pareri ed esperienze di gente che magari ci è già passata.
Volevo anche sollevare la questione del come mai in Italia è difficile trovare un lavoro part time (anche solo di 6/7 ore al giorno invece che 8), e chi non può lavorare full time se la prende in quel posto. Ho preso in considerazione questa offerta a partita iva solo perché potrei lavorare mezza giornata guadagnando una buona cifra, ma normalmente preferirei lavorare come dipendente.
Faccio una piccola precisazione: a partita iva con regime forfettario le aliquote che hai indicato sono un po’ diverse (più vantaggiose), per il discorso di essere scaricati più facilmente, beh diciamo che questo da parte del “gioco”.
P.s. In quanto siciliano conosco i proverbi che hai indicato in lingua originale :)