Ciao, ho trovato questo forum cercando consigli di carriera sul web, ed ho deciso di iscrivermi sia per chiedervi appunto un consiglio, che per sentire e condividere esperienze diverse circa la nostra professione.
Vengo al dunque, ho 31 anni e sono laureato in ingegneria informatica magistrale, subito dopo la laurea mi sono trasferito a Milano per lavorare in una grossa azienda di consulenza IT che mi proponeva una buona ral per iniziare e dove sono ancora ora.
Mi sono occupato per il primo anno e mezzo di cloud (attività su Azure, manutenzione server, migrazione dati), e da due anni a questa parte di sviluppo web back-end (java, spring, rest, sql, no-sql, prima architetture monolitiche, ora a microservizi).
Ora sono arrivato ad un punto in cui non ho più la minima voglia di fare quello che sto facendo, vuoi un anno di remote working, vuoi l'ambiente della consulenza, vuoi che a me lo sviluppo web non è mai andato giù, fatto sta che se avessi un'alternativa e potessi andare via domani senza penale lo farei!
Io vorrei lavorare su attività più stimolanti, in cui c'è da ragionare su problemi complessi come algoritmi ed ottimizzazione di codice, dove sento che sto mettendo a frutto la mia laurea.
Parlare col business di aziende enterprise, con fornitori di servizi terzi per le integrazioni, con chi fa il frontend per l'esposizione di un campo di un json in italiano/inglese, in camelCase/kebab-case, con tutto il rispetto per chi lo fa e gli pace, per me sinceramente è avvilente!
E' da qualche mese che sto cercando lavoro, trovo:
- servizi web, devops e cloud, che da soli saranno il 50% delle offerte di lavoro su Milano, è quello che non voglio fare
- big data, data science, machine learning, molto interessante ma mi mancano le basi
- embedded/firmware, ci ho fatto pure la tesi, ma facendo colloqui mi sono reso conto che il gap di esperienza è troppo, dovrei ricominciare da zero in un settore che paga anche relativamente poco rispetto agli altri
- sviluppo java NON web, potrei rivendere l'esperienza fatta ad ora, ma non ci sono posizioni del genere (giustamente java è usato per lo più per servizi web)
- sviluppo c++, anche qui potrei rivendere almeno in parte l'esperienza fatta e poi viste le applicazioni del linguaggio sarebbe in linea con quello che mi interessa, ma sono pretesi 2/3 anni specifici su C++/QT/boost
Soprattutto in merito all'ultimo punto, sono abbastanza scoraggiato, perchè mi chiedo:
Ma la laurea, la forma mentis che ho sviluppato, non valgono nulla? Conosco il paradigma ad oggetti, ho due anni di esperienza su Java, non ti fidi che io impari in breve tempo un altro linguaggio (di cui ho comunque esperienza universitaria) e due librerie nuove?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ho cercato di spiegarvi la mia situazione e le difficoltà che sto trovando, quello che vorrei chiedervi è se sono l'unico che sta vivendo una situazione simile e se avete esperienze e/o consigli per uscirne.
Grazie in anticipo (già solo per essere arrivati fin qui a leggere )!