Consiglio di carriera... per fuga dallo sviluppo web

di il
20 risposte

Consiglio di carriera... per fuga dallo sviluppo web

Ciao, ho trovato questo forum cercando consigli di carriera sul web, ed ho deciso di iscrivermi sia per chiedervi appunto un consiglio, che per sentire e condividere esperienze diverse circa la nostra professione.

Vengo al dunque, ho 31 anni e sono laureato in ingegneria informatica magistrale, subito dopo la laurea mi sono trasferito a Milano per lavorare in una grossa azienda di consulenza IT che mi proponeva una buona ral per iniziare e dove sono ancora ora.
Mi sono occupato per il primo anno e mezzo di cloud (attività su Azure, manutenzione server, migrazione dati), e da due anni a questa parte di sviluppo web back-end (java, spring, rest, sql, no-sql, prima architetture monolitiche, ora a microservizi).

Ora sono arrivato ad un punto in cui non ho più la minima voglia di fare quello che sto facendo, vuoi un anno di remote working, vuoi l'ambiente della consulenza, vuoi che a me lo sviluppo web non è mai andato giù, fatto sta che se avessi un'alternativa e potessi andare via domani senza penale lo farei!

Io vorrei lavorare su attività più stimolanti, in cui c'è da ragionare su problemi complessi come algoritmi ed ottimizzazione di codice, dove sento che sto mettendo a frutto la mia laurea.
Parlare col business di aziende enterprise, con fornitori di servizi terzi per le integrazioni, con chi fa il frontend per l'esposizione di un campo di un json in italiano/inglese, in camelCase/kebab-case, con tutto il rispetto per chi lo fa e gli pace, per me sinceramente è avvilente!

E' da qualche mese che sto cercando lavoro, trovo:
  • servizi web, devops e cloud, che da soli saranno il 50% delle offerte di lavoro su Milano, è quello che non voglio fare
  • big data, data science, machine learning, molto interessante ma mi mancano le basi
  • embedded/firmware, ci ho fatto pure la tesi, ma facendo colloqui mi sono reso conto che il gap di esperienza è troppo, dovrei ricominciare da zero in un settore che paga anche relativamente poco rispetto agli altri
  • sviluppo java NON web, potrei rivendere l'esperienza fatta ad ora, ma non ci sono posizioni del genere (giustamente java è usato per lo più per servizi web)
  • sviluppo c++, anche qui potrei rivendere almeno in parte l'esperienza fatta e poi viste le applicazioni del linguaggio sarebbe in linea con quello che mi interessa, ma sono pretesi 2/3 anni specifici su C++/QT/boost
Soprattutto in merito all'ultimo punto, sono abbastanza scoraggiato, perchè mi chiedo:
Ma la laurea, la forma mentis che ho sviluppato, non valgono nulla? Conosco il paradigma ad oggetti, ho due anni di esperienza su Java, non ti fidi che io impari in breve tempo un altro linguaggio (di cui ho comunque esperienza universitaria) e due librerie nuove?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ho cercato di spiegarvi la mia situazione e le difficoltà che sto trovando, quello che vorrei chiedervi è se sono l'unico che sta vivendo una situazione simile e se avete esperienze e/o consigli per uscirne.

Grazie in anticipo (già solo per essere arrivati fin qui a leggere )!

20 Risposte

• Re: Consiglio di carriera... per fuga dallo sviluppo web

Non ti saprei dire sugli altri settori, ma non credo proprio che il settore embedded/firmware offra meno degli altri, anche perché è un settore dove tipicamente ci sono molte grane che devi risolvere arrangiandoti da solo. Non è che offrono poco perché hai trovato offerte ma sempre ramo consulenza?

Detto questo, prova a cambiare a prescindere, anche in un altra azienda di consulenza (in tempi di pandemia purtroppo non ci sono molte offerte). Tanto loro ti venderebbero lo stesso, al loro cliente, come il massimo esperto in materia, a prescindere dalla materia.

"sviluppo java NON web, potrei rivendere l'esperienza fatta ad ora, ma non ci sono posizioni del genere (giustamente java è usato per lo più per servizi web)"
    non sempre è così,spesso le applicazioni desktop "non piccole" vengono fatte in java

"big data, data science, machine learning, molto interessante ma mi mancano le basi"
    avendo fatto l'università dovresti avere delle buone competenze in matematica e statistica ,il resto lo puoi imparare

Weierstrass ha scritto:

Non ti saprei dire sugli altri settori, ma non credo proprio che il settore embedded/firmware offra meno degli altri, anche perché è un settore dove tipicamente ci sono molte grane che devi risolvere arrangiandoti da solo. Non è che offrono poco perché hai trovato offerte ma sempre ramo consulenza?

Detto questo, prova a cambiare a prescindere, anche in un altra azienda di consulenza (in tempi di pandemia purtroppo non ci sono molte offerte). Tanto loro ti venderebbero lo stesso, al loro cliente, come il massimo esperto in materia, a prescindere dalla materia.
    Si, il discorso sull' "offrire poco" come dici tu me l'hanno fatto propio recruiter di aziende di consulenza.
    Il fatto è che le aziende finali non so se per mancanza di fiducia o per pretese elevate, non hanno considerato le mie candidature, le aziende di consulenza si ma mettendo le mani avanti e facendomi capire che avrei dovuto fare passi indietro in termini di ral, e dal momento che ho già avuto un paio di piccoli scatti, un po mi secca tornare ad una ral da neolaureato o quasi.

Inoltre anche se, le grane e la possibilità di avere a che fare con l'hardware sono proprio quello che mi attirava dell'embedded, vista la vastità del settore e dato quel poco che ho fatto io (ho smanettato un po con arduino ed stm32 oltre che aver fatto la tesi su un dsPIC) ho rivalutato un po' queste candidature temendo di cacciarmi in un mondo che è troppo più grande e complesso di me e per questo è da un po che sto provando a rimanere sullo sviluppo applicativo ma non web.

surfernet ha scritto:

"sviluppo java NON web, potrei rivendere l'esperienza fatta ad ora, ma non ci sono posizioni del genere (giustamente java è usato per lo più per servizi web)"
    non sempre è così,spesso le applicazioni desktop "non piccole" vengono fatte in java
    Sapresti suggerirmi qualche keyword per indirizzare una ricerca? Per esempio se voglio sviluppo servizi web so che devo cercare "spring", se voglio app desktop con GUI in C++ so che devo cercare "QT". Purtroppo un mio grosso limite credo sia anche che conosco poco quello che c'è in giro e magari mi perdo offerte che potrebbero fare al caso mio, ma sembra che i soliti siti e social professionali propinino sempre le stesse posizioni, almeno su Milano.

surfernet ha scritto:

"big data, data science, machine learning, molto interessante ma mi mancano le basi"
    avendo fatto l'università dovresti avere delle buone competenze in matematica e statistica ,il resto lo puoi imparare
    Si, ho fatto un bel po di matematica ed un po di statistica all'uni, anche un corso di intelligenza artificiale, nulla di spinto chiaramente, abbiamo giusto accennato il machine learning. Alla fine però posso anche studiare queste cose ma è molto difficile che vinca contro una persona che ha studiato quello nello specifico o che ha già un po di esperienza in quello.

L'impressione è sempre quella, che se ti incanali in un tipo di attività, il mercato (pilotato da recruiter, hr, head hunter) vogliono che tu continui su quello per tutta la vita, come se non esistessero competenze trasversali da poter reinvestire, e come se tutti dovessimo necessariamente voler fare una carriera in scalata nello stesso settore, da stagista a manager in pochi anni sulle stesse tecnologie.

Siamo onesti, niente genera niente!

Poche competenze -> elevata concorrenza -> bassi stipendi -> lavori noiosi -> nessuna carriera -> facilta' di essere licenziati

1) se vuoi fare il ""salto di qualita'", ti DEVI distinguere, e SOPPRATUTTO, devi acquisire competenze che pochi altri hanno!

2) le competenze ""SERIE"" NON SI ACQUISISCONO lavorando, ma STUDIANDO.
    Nessuna azienda, in questo settore, investe nel personale, a meno che non ne valga la pena ""per l'azienda"".

E per ""competenze" NON STO' parlando di conoscere Spring, o Java o Python, argomenti che imparti in un paio di giorni/mesi

MA di sapere come implementare la simulazione dell'evoluzione atmosferica, come analizzare le immagini agli infrarossi di un satellite, come SELEZIONARE e CONFIGURARE gli N-MILA algoritmi di Machine Learning, conoscerne le proprieta' ed i limiti.
    Argomenti che richiedono MESI/ANNI DI STUDIO 8ore al giorno 7 su 7, per comprenderli !

3) per poter fare il "salto" DEVI ricominciare da uno stipendio epsilon maggiore di zero ma piccolo a piacere.
    Se guardi i soldi, non farai MAI nessun salto.

Per le ""competenze"", hai diverse possibilita':

1) investi in un corso ""annuale"" di aggiornamento di qualche tipo. Meno di un anno, vale come una firma sulla carta igenica .
    Ci sono corsi che vengono fatti dalle universita' il venerdi' e sabato proprio per le persone che lavorano, su argomenti specifici

2) molli tutto e vai a farti 1..3 anni di corso/master/dottorato FULL TIME.
    Al termine di questo percorso puoi accedere a percorsi di carriera decisamente piu' interessanti dello sviluppatore web/java/python/...

C'e' chi ti dira' che il PhD in Italia non vale nulla: ni, dipende da che cosa cerchi.
    Ma e' lo stesso per l'estero.
    In ogni caso, hai un titolo di studio che ti permette di accedere a lavori "mooolto"" piu' interessanti.
    E magari, con un po' di fortuna, puoi trovare un lavoro interessante in qualche istituzione di ricerca.
    Conosco ricercatori che, pur lavorando in Italia, e sapendo poco piu' di niente, con un dottorato, prendono di piu' del laureato magistrale neoassunto

E' OVVIO che non puoi competere contro uno con esperienza,
    ma NEMMENO uno con ESPERIENZA puo' competere contro uno con PIU' ESPERIENZA.
    Per questo DEVI proporti come JUNIOR nel nuovo settore, e quindi NON PUOI PRETENDERE chissa' quale salario.

Per quanto riguarda i recruiter: DEVI indirizzarli dove TU vuoi che vadano a parare

SE NON VUOI che ti chiamino per lavori per il web, NON SCRIVERE sul curriculum che sai sviluppare per il web!
    SE VUOI che ti chiamino per lavori con il C++, SCRIVI che conosci il C++.

Infatti te la devi giocare. Da quanto dici, sei in grado di affrontare un colloquio tecnico (a livello junior) se hai già fatto un progetto con un DSP e hai già visto il core ARM. Certo, se poi racconti che l'hai fatto solo a livello universitario e dopo hai fatto tutt'altro nella vita, non ti prenderanno e non potrai mai mettere alla prova le competenze trasversali che dici di possedere. Sta a te

Ciao migliorabile, ti ringrazio per l'intervento, per gli spunti e per la tua schiettezza.

migliorabile ha scritto:

Siamo onesti, niente genera niente!

Poche competenze -> elevata concorrenza -> bassi stipendi -> lavori noiosi -> nessuna carriera -> facilta' di essere licenziati

1) se vuoi fare il ""salto di qualita'", ti DEVI distinguere, e SOPPRATUTTO, devi acquisire competenze che pochi altri hanno!

2) le competenze ""SERIE"" NON SI ACQUISISCONO lavorando, ma STUDIANDO.
    Nessuna azienda, in questo settore, investe nel personale, a meno che non ne valga la pena ""per l'azienda"".

E per ""competenze" NON STO' parlando di conoscere Spring, o Java o Python, argomenti che imparti in un paio di giorni/mesi

MA di sapere come implementare la simulazione dell'evoluzione atmosferica, come analizzare le immagini agli infrarossi di un satellite, come SELEZIONARE e CONFIGURARE gli N-MILA algoritmi di Machine Learning, conoscerne le proprieta' ed i limiti.
    Argomenti che richiedono MESI/ANNI DI STUDIO 8ore al giorno 7 su 7, per comprenderli !

3) per poter fare il "salto" DEVI ricominciare da uno stipendio epsilon maggiore di zero ma piccolo a piacere.
    Se guardi i soldi, non farai MAI nessun salto.

Per le ""competenze"", hai diverse possibilita':

1) investi in un corso ""annuale"" di aggiornamento di qualche tipo. Meno di un anno, vale come una firma sulla carta igenica .
    Ci sono corsi che vengono fatti dalle universita' il venerdi' e sabato proprio per le persone che lavorano, su argomenti specifici

2) molli tutto e vai a farti 1..3 anni di corso/master/dottorato FULL TIME.
    Al termine di questo percorso puoi accedere a percorsi di carriera decisamente piu' interessanti dello sviluppatore web/java/python/...

C'e' chi ti dira' che il PhD in Italia non vale nulla: ni, dipende da che cosa cerchi.
    Ma e' lo stesso per l'estero.
    In ogni caso, hai un titolo di studio che ti permette di accedere a lavori "mooolto"" piu' interessanti.
    E magari, con un po' di fortuna, puoi trovare un lavoro interessante in qualche istituzione di ricerca.
    Conosco ricercatori che, pur lavorando in Italia, e sapendo poco piu' di niente, con un dottorato, prendono di piu' del laureato magistrale neoassunto

E' OVVIO che non puoi competere contro uno con esperienza,
    ma NEMMENO uno con ESPERIENZA puo' competere contro uno con PIU' ESPERIENZA.
    Per questo DEVI proporti come JUNIOR nel nuovo settore, e quindi NON PUOI PRETENDERE chissa' quale salario.
    Faccio una premessa, il mio stipendio attuale permette ad una persona sola di vivere a Milano in un bilocale in periferia, pagarsi il vitto, un'uscita a settimana (prima della pandemia), 3/4 viaggi l'anno per tornare dai parenti giù, e qualche spesa extra di tanto in tanto, non è uno stipendio da manager né da senior, è uno stipendio che a Milano ti fa vivere normalmente (in altre città ci vivresti meglio) ma per me ora ve bene, non punto certo ai 40 o 50K, ma a trovare la mia strada professionale.

Premessa a parte, potrei sembrare la tipica persona che vuole la botte piena e la moglie ubriaca, ma ti assicuro che oltre ad essere d'accordo puntualmente con quanto hai scritto, sono pienamente consapevole di dover fare trade-off.
    L'ottimo sarebbe fare un salto verso attività fighissime e pagate bene senza dover sacrificare nulla in cambio, è chiaro che è qualcosa di impossibile. D'altro canto quello che io sto cercando non è la soluzione ottima, ma massimizzare la mia soddisfazione lavorativa e le possibilità di rivendere le mie competenze in futuro e mantenere vicino all'attuale la remunerazione. Insomma voglio "correggere la rotta", non di stravolgerla, non mi posso permettere di tornare allo stipendio di 3 anni fa o di fare un dottorato con le borse che passano in Italia.

Con queste premesse io ci provo a studiare cose nuove, c++ moderno, opencv, approcciare il machine learning (ok non saranno competenze uniche e rare, ma comunque meno comuni di spring, per il quale alcune società di consulenza fanno fare corsi ai laureati in lettere e lingue, con rispetto per loro). Il punto però è che mi sento di non essere né efficiente né efficace in questo studio e ricerca perché non vedo concretamente l'opportunità lavorativa. Una soluzione per questo forse potrebbe essere quello che suggerisci tu, un corso o master di durata annuale su un argomento specifico.

migliorabile ha scritto:

Per quanto riguarda i recruiter: DEVI indirizzarli dove TU vuoi che vadano a parare

SE NON VUOI che ti chiamino per lavori per il web, NON SCRIVERE sul curriculum che sai sviluppare per il web!
    SE VUOI che ti chiamino per lavori con il C++, SCRIVI che conosci il C++.
    Anche su questo sono d'accordo con te, non sai infatti quante volte negli ultimi mesi mi è capitato che mi candidassi ad un annuncio per sviluppo C/C++ (embedded o non) e che poi mi ricontattasse qualcuno della stessa azienda per opportunità in ambito java web!
    Situazione odiosa il dover spiegare ogni volta che cerco altro e sentirsi quasi giudicato strano da persone che il più delle volte fanno solo matching con specifiche keyword che ti sentono pronunciare.

Però visto quanto detto prima, io non posso scrivere nel mio curriculum che non ho lavorato su quelle cose, toglierle significherebbe togliere tutto. Magari pecco di troppa onestà, dovrei "romanzare" le attività svolte (certo sempre a patto di essere in grado di dimostrare le competenze tecniche poi), ma la mia azienda fa prettamente consulenza IT su clienti enterprise, C e C++ non se ne vede in giro, attività di taglio ingegneristico o di ricerca non ne parliamo proprio!

Weierstrass ha scritto:

Infatti te la devi giocare. Da quanto dici, sei in grado di affrontare un colloquio tecnico (a livello junior) se hai già fatto un progetto con un DSP e hai già visto il core ARM. Certo, se poi racconti che l'hai fatto solo a livello universitario e dopo hai fatto tutt'altro nella vita, non ti prenderanno e non potrai mai mettere alla prova le competenze trasversali che dici di possedere. Sta a te
    Beh si hai ragione, il punto probabilmente è "pilotare" gli HR come suggeriva migliorabile, a patto ovviamente di avere un minimo di competenza concreta da mettere sul piatto durante il colloquio tecnico.

Nello specifico nell'embedded (che se ho capito bene è il tuo settore ) ho fatto delle attività all'università ma nulla di spinto, e ho smanettato un po' per conto mio; avendo già sostenuto dei colloqui e avendo visto le competenze ricercate, al mio stato attuale mi sento sicuramente poco confidente.
    Dovendo fare un ragionamento del tipo "mi conviene studiare per rendermi appetibile sull'embedded puro o su sviluppo software applicativo in un ambito meno mainstream", forse la seconda opzione mi permetterebbe maggiore efficacia oltre che efficienza.

Quale forma mentis esattamente ritieni di avere?

+m2+ ha scritto:

Quale forma mentis esattamente ritieni di avere?
    Ciao +m2+, quando ho citato la forma mentis mi riferivo al fatto che il mio percorso universitario, le materie in se, i docenti, mi hanno aiutato a sviluppare un modo di ragionare analitico, ad imparare ad affrontare i problemi analizzandoli ed astraendoli per produrre soluzioni nuove o magari applicare soluzioni generali.

Chiaramente non mi ritengo assolutamente un genio, non penso che chi non abbia fatto l'università sia meno intelligente e non penso che tutti quelli che hanno fatto l'università siano più intelligenti.

Semplicemente ritengo di essere una persona autonoma che sa ragionare con la sua testa, che ha delle solide base e non ha bisogno di conoscere da subito a menadito un linguaggio o una libreria per usarli in maniera proficua nel tempo.

La critica era rivolta ad aziende che nelle job description chiedono magari più del necessario, tagliando automaticamente persone motivate che si metterebbero in pari in poco tempo. Poi è chiaro che magari su certi progetti l'azienda ha bisogno di qualcuno che parta subito al mille per cento, e li non c'è nulla da poter controbattere.

Dunque ritieni che ragionare e trovare soluzioni sia una caratteristica che ti distingue dagli altri?

+m2+ ha scritto:

Dunque ritieni che ragionare e trovare soluzioni sia una caratteristica che ti distingue dagli altri?
    +m2+ no.
    • non ritengo di essere un genio, né di essere più intelligente di altri
    • non dico che un'azienda debba scegliere me anche se non ho "3 anni di esperienza su un linguaggio specifico" solo perché io ritengo di saper ragionare
    • dico che è sbagliato da parte dell'azienda non sentire a prescindere una persona solo perché non ha sul cv quei 3 anni, perché a meno che non serva una persona super skillata da spedire immediatamente in guerra, magari anche con una esperienza inferiore, ma solide basi, motivazione e il giusto modo di ragionare quella persona in poco tempo è autonoma e produttiva
    NB: ed il modo di ragionare è importante perché già in soli 3 anni ne ho vista tanta di gente fare le cose in maniera meccanica senza capirci nulla.

Ad ogni modo +m2+ in realtà le tue domande "affermano", deduco che tu pensi "Sei uno tra tanti, perché dovrebbero scegliere te?".
    Ecco, sono qui proprio per chiedere consigli, se avessi avuto queste risposte non sarei qui, quindi vorrei domandarti tu cosa pensi, è possibile per una persona che da due anni lavora su java web, fare altro senza dover necessariamente rinunciare ad un terzo dello stipendio o più?

Più modestamente mi chiedevo se la laurea, in breve, ti sia servita fino ad ora.
    Ho le mie opinioni, come tutti.
    Ero curioso delle tue

Trapianto da altro post.
    Io vorrei lavorare su attività più stimolanti, in cui c'è da ragionare su problemi complessi come algoritmi ed ottimizzazione di codice, dove sento che sto mettendo a frutto la mia laurea.
    Visto che ti piacciono problemi e algoritmi (!) facciamo un esempino, giusto per capire come funziona il mondo dei "veri" programmatori.

Problema: vuoi calcolare il CRC-32 di una sequenza di byte a zero anche lunga (diciamo anche terabyte)
    vuoi CRC-32 (0)
    CRC-32 di (00000000000000000000000000)
    CRC-32 di (dieci miliardi di zeri)
    Dunque avrai una funzione con in input la dimensione (lunghezza degli zeri) e in output il suo CRC-32
    La funzione può essere richiamata tante volte (diciamo anche decine di migliaia)

Come faresti?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte