+m2+ ha scritto:
Bene, dunque ritieni che la tua laurea ti abbia dato un "quid" in più.
Può darsi, anzi sicuramente sarà così.
Però vige hic rhodus hic salta: cioè vediamoli all'opera, questi benefici.
Non lo dico per me, ma per te.
Per capire se li hai, oppure no.
La tua "sfida" vorrebbe che ti fornissi l'implementazione di "funzionemagica", che non ti riporto in primis perchè non ho idea su due piedi di quale possa essere (magari ci sono centinaia di funzioni già pronte), ed in secondo luogo pur avendo la curiosità di studiare il problema, non è questo il momento.
In realtà no, non mi aspettavo l'implementazione (anche se è breve, io ci ho messo una mezz'ora).
Mi interessava di più vedere all'opera la capacità di analisi (asseritamente) acquisita dalla laurea o da non so che.
Non è importante cosa fa il programma, è importante vedere come ti approcci, è un esempio classico di intervista ad esempio per google o facebook.
Ah ma a me non interessa di lavorare per facebook o google nè per amazon, ed anche se mi interessasse so che sarebbero posizioni fuori portata per me.
+m2+ ha scritto:
le tue risposte al thread hanno da subito esibito arroganza e saccenza.
Io non ti conosco, sono certo che nella vita reale tu sia una bravissima persona
Non lo sono, affatto
Si, mi hai convinto, visto che il tono dei tuoi messaggi rimane immutato nonostante non mi sia posto male ed abbia anche ribadito questa cosa, è chiaro che il problema sia proprio lato tuo, ma chi sono io per giudicare i piaceri e le soddisfazioni altrui!
+m2+ ha scritto:
...
Non saprei, magari sono sembrato io arrogante in prima battuta a dire "ho una laurea e delle basi, vorrei lavorare su qualcosa di più stimolante", ma ti assicuro che non era mia intenzione offendere nessuno.
Guarda, sei proprio fuori strada.
Non solo ho una laurea (probabilmente in un'università più prestigiosa della tua, probabilmente in una facoltà più prestigiosa, o forse no, chi se ne frega), non solo ho un'esperienza che - da quanto scrivi - probabilmente non raggiungerai mai, ma non importa.
Mah...
+m2+ ha scritto:
Non è una gara tra te e me, è tra te e...te.
Dici che vorresti lavorare in ambiti dove si ragiona su algoritmi blablabla niente roba per webcosi blablabla ti senti in grado blablabla hai studiato blablabla hai forma mentis blablabla.
OK, benissimo, certo non lo nego.
PERO'
di fronte ad un esempio di problema (chiaramente avrai potuto metterne di giganteschi, ma senza senso) dove
1) ti serve ragionare
2) ti serve ragionare bene (non sono sinonimi)
3) non puoi cercare su internet una soluzione, perchè non la trovi (o meglio, potresti trovare ... la mia)
4) non ti è richiesto il codice (anche se in realtà è minuscolo), ma ALMENO descrivere quali siano i PROBLEMI che pensi di dover affrontare.
Non le soluzioni, almeno la capacità di individuare i problemi.
... risultato...
niente.
Ancora, io ho chiesto dei consigli, tu (non so in preda a quale istinto o irritazione cronica) hai commentato con arroganza e superiorità lanciando giudizi tra le righe e proponendomi un problema che a detta tua è una "sfida tra me e me".
Ti direi a questo punto "Grazie per lo spunto!", ma anche che non devo dimostrare niente a nessuno in questa sede, e niente a te in nessuna sede, a meno che un domani non ci ritroveremo ad un colloquio di lavoro. Ah, e se nell'altro thread ti riferivi a me, sappi che non mi sono "quasi suicidato"...
+m2+ ha scritto:
Mi chiederei se la tua aspirazione potrebbe essere un pochino oltre a quello che ti piacerebbe fare.
Anche a me piacerebbe fare il ****divo chef (!) ma so che non ci riuscirei.
Tutto qui.
Per quanto potrebbe essere un sogno lavorare, che so, in SpaceX, non ho bisogno di lanciare i razzi nello spazio per realizzarmi professionalmente più di quanto lo sia ora a lavorare sullo sviluppo ed integrazione di servizi web.
+m2+ ha scritto:
Non te la prendere: fare il "buon" programmatore non è per tutti, così come non lo è giocare a tennis o cucinare.
Stai dicendo che può essere definito "buon programmatore" solo chi, seguendo i paralleli tennistico e culinario, è al livello di un Nadal o di un Cracco (nomi a caso), secondo me sbagli, in qualsiasi ambito ci siano dei mostri di bravura, ma ciò non implica che chi non raggiunge quei livelli non sia un "buon [qualcosa]".
Mi insegnate che il mondo informatico è immensamente vasto e vario, ci sono lavori ed attività di diversa complessità, ma non per questo una persona che lavora su qualcosa complesso X/10 è meno "buon programmatore" di chi lavora su complessità X, la prima persona può fare il suo lavoro da cani o in maniera eccellente, la sua bravura va giudicata nel contesto di quel lavoro/attività.
Ad ogni modo, viste le tue tipiche risposte su questo forum (anche a presentazioni di neoutenti), mi rendo conto che questo è proprio il tuo modo di interagire con le persone. Tuttavia +m2+ il fatto è che essere "buon programmatore" (da come parli tu ti ritieni degno di tale titolo), non ti eleva a essere superiore e non ti autorizza a giudicare altre persone, specialmente quando la discussione non è incentrata su un tema tecnico (ed anche in quel caso, vista la nostra natura di esseri umani, usare i modi giusti è sempre opportuno), ma soprattutto non ti rende una persona migliore.
Ringrazio Weierstrass, migliorabile e surfernet per essere intervenuti e per i consigli / osservazioni.
Toki se vuole può anche chiudere qui il thread, per me siamo off-topic.