Consiglio di carriera... per fuga dallo sviluppo web

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

• Re: Consiglio di carriera... per fuga dallo sviluppo web

Ecco un esempio di quello che si vuole ottenere

int main()
    {
    	int64_t tempocalcolo=0;
    	for (int i=1;i<=10000;i++)
    	{
    		uint64_t dimensione=10000000000*i+(167*i+i);
    		int64_t inizio=GetTickCount();
    		uint32_t valorecrc=funzionemagica(dimensione);
    		tempocalcolo+=GetTickCount()-inizio;
    		printf("%05d size %19s CRC-32 %08X\n",i,migliaia(dimensione),valorecrc);
    	}
    	printf("Tempo calcolo %f\n",(tempocalcolo)/1000.0);
    }

00001 size      10.000.000.168 CRC-32 CD728876
    00002 size      20.000.000.336 CRC-32 CF6BCB2C
    00003 size      30.000.000.504 CRC-32 2B94E9AB
    00004 size      40.000.000.672 CRC-32 3A5AA12C
    00005 size      50.000.000.840 CRC-32 A4925732
    00006 size      60.000.001.008 CRC-32 5BAF7A5D
    00007 size      70.000.001.176 CRC-32 F330CA5C
    00008 size      80.000.001.344 CRC-32 DED2E77D
    00009 size      90.000.001.512 CRC-32 768DF84E
    00010 size     100.000.001.680 CRC-32 A74FE96A
    (...)
    09989 size  99.890.001.678.152 CRC-32 709E7CE0
    09990 size  99.900.001.678.320 CRC-32 F87D9429
    09991 size  99.910.001.678.488 CRC-32 A06CE6B8
    09992 size  99.920.001.678.656 CRC-32 9C9E0DE7
    09993 size  99.930.001.678.824 CRC-32 D514F585
    09994 size  99.940.001.678.992 CRC-32 C28C4C0B
    09995 size  99.950.001.679.160 CRC-32 5EFA4C7B
    09996 size  99.960.001.679.328 CRC-32 2E148472
    09997 size  99.970.001.679.496 CRC-32 468D8E8A
    09998 size  99.980.001.679.664 CRC-32 E003281B
    09999 size  99.990.001.679.832 CRC-32 3D5C5612
    10000 size 100.000.001.680.000 CRC-32 78534AD8
    Tempo calcolo 6.827000

Il tempo di elaborazione di circa 7 secondi è sul mio PC, ovviamente può
    variare, è un programma C etc etc, ma dà un'idea.
    Il blocco finale è da 100.000 gigabyte

+m2+ ha scritto:

Più modestamente mi chiedevo se la laurea, in breve, ti sia servita fino ad ora.
    Ho le mie opinioni, come tutti.
    Ero curioso delle tue
    Sicuramente fino ad ora la mia laurea mi ha aiutato, ma ritengo che per le mansioni di cui mi sono occupato e di cui mi sto occupando non serva un laureato e nemmeno un diplomato con chissà quale esperienza.

Ti rispondo qui anche ai successivi due post.

La tua "sfida" vorrebbe che ti fornissi l'implementazione di "funzionemagica", che non ti riporto in primis perchè non ho idea su due piedi di quale possa essere (magari ci sono centinaia di funzioni già pronte), ed in secondo luogo pur avendo la curiosità di studiare il problema, non è questo il momento.

Il punto +m2+ è che io sono venuto su questo forum chiedendo un consiglio (per quanto malposta possa essere stata la mia richiesta) ma, non me ne volere, le tue risposte al thread hanno da subito esibito arroganza e saccenza.
    Io non ti conosco, sono certo che nella vita reale tu sia una bravissima persona, ma l'impressione che mi danno di te i tuoi messaggi è quella di chi dice
    Io sono un vero programmatore, ho anni di esperienza, ho fatto tanta gavetta e tu, si hai una laurea, ma non sai manco di cosa stai parlando!
    ... e questo è vero! Sicuramente io non ho manco lo 0.1% della tua esperienza, ho una laurea si ma lavoro da 3 anni e ho visto pochissimo di questo mondo, ma questo mi dovrebbe negare il diritto di aspirare ad un lavoro più soddisfacente? O mi dovrebbe far desistere del cercare di imparare di più?

Non saprei, magari sono sembrato io arrogante in prima battuta a dire "ho una laurea e delle basi, vorrei lavorare su qualcosa di più stimolante", ma ti assicuro che non era mia intenzione offendere nessuno.

Detto questo, rispetto le opinioni di tutti, credo di aver capito qual'è la tua e ti ringrazio per la condivisione.

+m2+ ha scritto:

Bene, dunque ritieni che la tua laurea ti abbia dato un "quid" in più.
    Può darsi, anzi sicuramente sarà così.
    Però vige hic rhodus hic salta: cioè vediamoli all'opera, questi benefici.
    Non lo dico per me, ma per te.
    Per capire se li hai, oppure no.
    La tua "sfida" vorrebbe che ti fornissi l'implementazione di "funzionemagica", che non ti riporto in primis perchè non ho idea su due piedi di quale possa essere (magari ci sono centinaia di funzioni già pronte), ed in secondo luogo pur avendo la curiosità di studiare il problema, non è questo il momento.
    In realtà no, non mi aspettavo l'implementazione (anche se è breve, io ci ho messo una mezz'ora).

Mi interessava di più vedere all'opera la capacità di analisi (asseritamente) acquisita dalla laurea o da non so che.
    Non è importante cosa fa il programma, è importante vedere come ti approcci, è un esempio classico di intervista ad esempio per google o facebook. Ah ma a me non interessa di lavorare per facebook o google nè per amazon, ed anche se mi interessasse so che sarebbero posizioni fuori portata per me.

+m2+ ha scritto:

le tue risposte al thread hanno da subito esibito arroganza e saccenza.
    Io non ti conosco, sono certo che nella vita reale tu sia una bravissima persona
    Non lo sono, affatto
    Si, mi hai convinto, visto che il tono dei tuoi messaggi rimane immutato nonostante non mi sia posto male ed abbia anche ribadito questa cosa, è chiaro che il problema sia proprio lato tuo, ma chi sono io per giudicare i piaceri e le soddisfazioni altrui!

+m2+ ha scritto:

...
    Non saprei, magari sono sembrato io arrogante in prima battuta a dire "ho una laurea e delle basi, vorrei lavorare su qualcosa di più stimolante", ma ti assicuro che non era mia intenzione offendere nessuno.
    Guarda, sei proprio fuori strada.
    Non solo ho una laurea (probabilmente in un'università più prestigiosa della tua, probabilmente in una facoltà più prestigiosa, o forse no, chi se ne frega), non solo ho un'esperienza che - da quanto scrivi - probabilmente non raggiungerai mai, ma non importa.
    Mah...

+m2+ ha scritto:

Non è una gara tra te e me, è tra te e...te.

Dici che vorresti lavorare in ambiti dove si ragiona su algoritmi blablabla niente roba per webcosi blablabla ti senti in grado blablabla hai studiato blablabla hai forma mentis blablabla.

OK, benissimo, certo non lo nego.

PERO'

di fronte ad un esempio di problema (chiaramente avrai potuto metterne di giganteschi, ma senza senso) dove

1) ti serve ragionare
    2) ti serve ragionare bene (non sono sinonimi)
    3) non puoi cercare su internet una soluzione, perchè non la trovi (o meglio, potresti trovare ... la mia)
    4) non ti è richiesto il codice (anche se in realtà è minuscolo), ma ALMENO descrivere quali siano i PROBLEMI che pensi di dover affrontare.
    Non le soluzioni, almeno la capacità di individuare i problemi.

... risultato...

niente.
    Ancora, io ho chiesto dei consigli, tu (non so in preda a quale istinto o irritazione cronica) hai commentato con arroganza e superiorità lanciando giudizi tra le righe e proponendomi un problema che a detta tua è una "sfida tra me e me".
    Ti direi a questo punto "Grazie per lo spunto!", ma anche che non devo dimostrare niente a nessuno in questa sede, e niente a te in nessuna sede, a meno che un domani non ci ritroveremo ad un colloquio di lavoro. Ah, e se nell'altro thread ti riferivi a me, sappi che non mi sono "quasi suicidato"...

+m2+ ha scritto:

Mi chiederei se la tua aspirazione potrebbe essere un pochino oltre a quello che ti piacerebbe fare.

Anche a me piacerebbe fare il ****divo chef (!) ma so che non ci riuscirei.

Tutto qui.
    Per quanto potrebbe essere un sogno lavorare, che so, in SpaceX, non ho bisogno di lanciare i razzi nello spazio per realizzarmi professionalmente più di quanto lo sia ora a lavorare sullo sviluppo ed integrazione di servizi web.

+m2+ ha scritto:

Non te la prendere: fare il "buon" programmatore non è per tutti, così come non lo è giocare a tennis o cucinare.
    Stai dicendo che può essere definito "buon programmatore" solo chi, seguendo i paralleli tennistico e culinario, è al livello di un Nadal o di un Cracco (nomi a caso), secondo me sbagli, in qualsiasi ambito ci siano dei mostri di bravura, ma ciò non implica che chi non raggiunge quei livelli non sia un "buon [qualcosa]".
    Mi insegnate che il mondo informatico è immensamente vasto e vario, ci sono lavori ed attività di diversa complessità, ma non per questo una persona che lavora su qualcosa complesso X/10 è meno "buon programmatore" di chi lavora su complessità X, la prima persona può fare il suo lavoro da cani o in maniera eccellente, la sua bravura va giudicata nel contesto di quel lavoro/attività.

Ad ogni modo, viste le tue tipiche risposte su questo forum (anche a presentazioni di neoutenti), mi rendo conto che questo è proprio il tuo modo di interagire con le persone. Tuttavia +m2+ il fatto è che essere "buon programmatore" (da come parli tu ti ritieni degno di tale titolo), non ti eleva a essere superiore e non ti autorizza a giudicare altre persone, specialmente quando la discussione non è incentrata su un tema tecnico (ed anche in quel caso, vista la nostra natura di esseri umani, usare i modi giusti è sempre opportuno), ma soprattutto non ti rende una persona migliore.

Ringrazio Weierstrass, migliorabile e surfernet per essere intervenuti e per i consigli / osservazioni.
    Toki se vuole può anche chiudere qui il thread, per me siamo off-topic.

Sono sempre confuso da chi afferma di voler lasciare la "strada" di "webcoso" (che ha pregi e difetti) a favore di ...
    Io vorrei lavorare su attività più stimolanti, in cui c'è da ragionare su problemi complessi come algoritmi ed ottimizzazione di codice, dove sento che sto mettendo a frutto la mia laurea.
    Forse, potrei sbagliare, perchè non si ha (ANCORA) una idea ben chiara di cosa significhi ciò, in concreto, semplicemente... perchè non lo si è mai fatto.

Ho messo un esempio, ovviamente modesto, niente di fantascientifico, con zero risposte.

Certo non è una sorta di "challenge tik tok", più una sorta di maieutica socratica, uno spunto di riflessione.

Da quel banale esempio c'è tanto da imparare, ben più che da un esame all'università, proprio sotto il profilo del ragionare su problemi complessi ed ottimizzazione di codice.
    Non è importante Java, C++, Rust, R o sticazzi, quelli sono banalissimi strumenti.
    Puoi metterne anche 100 nel cv, ma come giustamente hai osservato in realtà non valgono molto.

Dunque relax, come detto non è una "gara" con me, è un'auto-gara, cioè una gara con sè stessi, col famoso aforisma attento a ciò che desideri (=un lavoro diverso, più difficile), perché potresti ottenerlo (=e magari è molto ma molto meno agevole e divertente di come lo pensavi).

Perchè complesso significa generalmente difficile, gran rottura di @@, fatica e anche per settimane di fila.

Pronto a fare "a cornate" per 3 settimane, tutti i giorni, 8 ore al giorno, con lo stesso mini-problema e poi magari fallire?
    E continuare per i prossimi 40 anni?
    Ci vuole mentalità ed attitudine particolare (c'è chi ce l'ha, in ambito accademico fisico-matematico ad esempio è diffusa).

Sulla questione laurea, forma mentale (taglio breve) etc - stranamente - quando chiedo a qualcuno che afferma di averla (e io non lo metto certo in dubbio) di... mostrarla concretamente (tipo il kavòd o kabod)... poi non succede.
    Sarà sfortuna.
    Stai dicendo che può essere definito "buon programmatore" solo chi... ciò non implica che chi non raggiunge quei livelli non sia un "buon [qualcosa]".
    Guarda che sei TU che ritieni che il lavoro di programmatore odierno che fai sia troppo facile, troppo banale per essere stimolante, e TU vuoi cimentarti con qualcosa di più difficile.
    Dunque TU stesso ti rendi conto che non è tutto uguale, tutto un magma: le differenze ci sono.
    Ci sono i giocatori di calcetto scapoli-ammogliati stile Fantozzi, e la Superlega (ah, no, la Superlegano).
    Se ti fa piacere negarlo... negalo, nessuno te lo impone.

Dunque non prendertela, sto meramente tentando di aiutarti ad avere "squarci" di un mondo che, probabilmente, (ancora) non conosci

Ringrazio Weierstrass, migliorabile e surfernet per essere intervenuti e per i consigli / osservazioni.
    Toki se vuole può anche chiudere qui il thread, per me siamo off-topic.
    Ok chiudo il thread
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte