Consiglio applicativo per rendere dinamiche le tabelle excel

di il
8 risposte

Consiglio applicativo per rendere dinamiche le tabelle excel

Salve a tutti, 

vi volevo chiedere un consiglio. Sto facendo una tesi magistrale che riguarda dati relativi a terremoti ed edifici. Finora ho utilizzato come strumento Excel per la creazione delle tabelle. Adesso è sorta la necessità, però, di rendere queste tabelle dinamiche. Mi spiego meglio: l'idea sarebbe ad esempio, di visualizzare tramite un click o il semplice indugiare del mouse, altri dati, disponibili, ma non visualizzabili a primo impatto, oppure ridurre o estendere il range temporale di una timeline. Considerando ciò, sapreste consigliarmi qualche strumento adatto all'obiettivo? Mi è stato suggerito File Maker, ma, al contempo, mi è stato detto che si tratta di uno strumento un po' vecchiotto. 

Grazie mille in anticipo :)

8 Risposte

• Re: Consiglio applicativo per rendere dinamiche le tabelle excel

Giusto per capire: tesi magistrale in quale facolta'?

Hai fatto un corso di ‘informatica’?

Quello che chiedi puo' essere ‘semplice’ (per modo di dire) o ‘complicato’ in base alle tue conoscenze. 

Sapendo quello che sai, si puo' trovare qualcosa alla tua portata

Tesi magistrale. La facoltà è informatica umanistica. Abbiamo lavorato con alcuni linguaggi di programmazione quali Java, Javascript e C#.

Non e' ancora chiaro che cosa vorresti fare.

In prima approssimazione un'applicazione con interfaccia utente utilizzando un DBMS (mysql, postgresql, sqlserver, ecc). Quindi Java.

11/04/2024 - ytreka ha scritto:

Finora ho utilizzato come strumento Excel per la creazione delle tabelle

quelli sono fogli di calcolo con dati disposti in modo tabellare… 

Adesso è sorta la necessità, però, di rendere queste tabelle dinamiche.

trattandosi di excel userei delle pivot.

se devi attingere a dati organizzati in database il passaggio indolore è access.

l'idea sarebbe ad esempio, di visualizzare tramite un click o il semplice indugiare del mouse, altri dati, disponibili, ma non visualizzabili a primo impatto, oppure ridurre o estendere il range temporale di una timeline.

mostrare o nascondere confonde l'idea di “dinamico”. stai sempre mostrando o nascondendo dati statici.

un dato dinamico sarebbe il calcolo delle forze agenti ad un edificio al variare di una magnitudo simulando un terremoto magari combinando anche la forza del vento o un impatto di un autotreno sul pilastro…

un dato dinamico comporta ricalcoli delle variabili in gioco non il mostrare dati caricati a priori; poi, come ti hanno detto, non si riesce ad afferrare il concetto di cosa deve fare il progetto che hai in mente (e solo nella tua mente).

Va bene. Partiamo dal presupposto che non sono un esperto in questo campo e che so quello che dovrei fare solo per sommicapi, chiedo venia se ho detto delle inesattezze. Cerco di spiegarvi un po' quello che ho intenzione di fare: vorrei rendere interattiva la consultazione dei dati, magari, sì, mostrando dei dati non visibili e presenti in altri fogli di calcolo. Ad esempio, vi è l'intensità di un terremoto (cioè la cella con all'interno l'intensità osservata relativa al sisma), cliccando vorrei che spuntassero in una finestra dati aggiuntivi come la data in cui è avvenuto, la profondità dell'epicentro, ecc… Oppure, altro esempio, ho nel mio foglio di calcolo, varie intensità relative a terremoti avvenuti decennio per decennio, con un click e l'inserimento di un parametro numerico, vorrei che potesse essere allargato o ristretto questo range temporale e visualizzare tutti i dati dei terremoti relativi al nuovo range. Oppure ancora, cliccare sulla data di un terremoto e visualizzare tutti gli anni passati da un terremoto di intensità x in su. Spero di essermi spiegato bene. I dati sono già a mia disposizione, al massimo l'intenzione è di chiedere al programma delle semplici operazioni tra questi dati.

Quello che descrivi non si gestisce con Excel cioe' con un foglio di calcolo MA con un DBMS (Database Management System) . In questo caso Access.

La parte di interfaccia utente, con le varie mappe, la possibilità di filtrare per data/intensità /regione ecc e' abbastanza complicata e non si implementa con quattro righe di codice. 

Access mette a disposizione diverse componenti ma molto probabilmente dovrai estenderle con componenti aggiuntivi. 

E' abbastanza chiaro quello che vorresti fare MA, purtroppo, non esiste niente di ‘pronto’ o ‘facilmente configurabile’. 

Cerca programma gestione dati sismici

Ok. Quindi, mi pare di capire che la strada sia tutta in salita, e che il programma che può fare al caso mio sia Access, ma solo implementandolo altri componenti. Grazie. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte