CONSIGLIO E AIUTO PIANTATO IN ASSO DAL PROGRAMMATORE

di il
21 risposte

CONSIGLIO E AIUTO PIANTATO IN ASSO DAL PROGRAMMATORE

Buongiorno, premetto di non essere un programmatore e di capirci ben poco, nel mese di dicembre ho commissionato un gestione, il gestionale mi è stato consegnato a metà gennaio, sembrava funzionare tutto...Ora il gestionale è on line da due settimane e diverse funzioni non funzionano piu' , questo mi sta causando un sacco di problemi. Il problema è che il programmatore NON MI HA RISPOSTO PIU' PER UNA SETTIMANA e ora mi sistema un problema alla volta, nel frattempo il gestionale non funzionando al 100% mi sta causando un sacco di problemi nel gestire il lavoro.
Cosa posso fare in questi? sono anche stato scemo perchè ho già saldato tutto.

21 Risposte

• Re: CONSIGLIO E AIUTO PIANTATO IN ASSO DAL PROGRAMMATORE

Ciao, ho spostato nell'area più adatta, avevi inserito il post in "presentazioni".

Nei contratti si sviluppo software "chiavi in mano" in genere si scrive che il software è in garanzia per 1 anno. La garanzia copre i bug riscontrati nell'anno.
    Come l'avete gestita? prodotto chiavi in mano, consulenza informatica e quindi pagata a tempo, altro?

Ciao perdonatemi per la categoria sbagliata ma non sono esperto di neanche di blog, ora vedro' di postare nella categoria corretta, ho pagato 1.500 euro subito e 1.000,00 alla consegna mancavano ancora delle cose da fare , abbiamo fatto dei test e tutto funzionava , poi il sistema ha iniziato ad avere problemi, premetto di essermi rivolto ad web agency che è anche molto presente sui social. Il prodotto era chiavi in mani pero' funzionante ovviamente

Ora le funzioni inserite nel gestionale non so cosa sia successo ma ho diversi problemi e anche gravi, tipo che non posso spuntare i pagamenti e la contabilità mi si stà incasinando è un gestionale che lavora in real time, io credo che se consegni un gestionale tutto debba debba funzionare correttamente in caso contrario il programmatore dovrebbe risolvere i problemi da lui sytesso creati, o forse non è così?

Quando commissioni lo sviluppo di un software personalizzato (non parlo di un software pacchettizzato bello e pronto, che è stato venduto a diversi clienti e quindi pluritestato) è statisticamente normale che successivamente alla consegna escano dei bugs (pochi se l'azienda ha lavorato bene).

Di tali bugs in genere se ne fa carico chi ha realizzato il software nei tempi indicati dalla garanzia.
    Ti consiglio di cercare di far risolvere i problemi a chi ha implementato il software per i seguenti motivi:
    1) l'azienda in questione conosce quello che ha fatto e dovrebbe essere capace a mettere le mani in quello che ha implementato senza particolari difficoltà.
    2) devi mantenere un rapporto con tale azienda perchè i software sono soliti crescere nel tempo, quindi se hai necessità di una nuova funzionalità o di modificarne una esistente devi poter contare che lo facciano a cifre ragionevoli.

Se invece non ci cavi un ragno dal buco con tale azienda puoi valutare di far prendere in mano il software ad altra azienda con cui stabilire una collaborazione nel tempo. In genere si possono valutare anche soluzioni di manutenzione evolutiva.
    A te serve il software per affiancare il tuo business, non devi preoccuparti della parte tecnica e quando ti serve una nuova funzione devi poterla far realizzare.

Ovviamente l'azienda che subentra dovrà fare uno sforzo per comprendere quanto è stato sviluppato e cosa genera i problemi che riscontri.
    Lo sforso è proporzionale alla qualità dei sorgenti, scelte progettuali e la documentazione a disposizione. (Banalmente bisogna metter mano su codice altrui)

Grazie, per risposta ma la web agency che ho scelto probabilmente è poco seria perchè neanche mi rispondono.. dopo una settimana di silenzio ieri mi hanno risolto solo un problema, risolto un problema su 10 il giorno dopo ne escono altri, da tutte queste problematiche io ne sto subendo un danno economico, un danno in termini di tempo e un danno in termini gestione del mio lavoro, io credo che oltre alla bravura nel mondo del lavoro ci voglia anche professionalità e serietà, qualità che mi sembra di non riscontrare in queste persone, non esiste piantare un cliente in queste condizioni. A questo punto se non avrò risposte in merito, non ho intenzione di spendere altri soldi per far sistemare una serie di problematiche causate da altri, mi dovro' tutelare legalmente a questo punto e la mia pubblicità non sarà di certo positiva

XWXID : prima di muoverti dovresti vedere cosa prevede il contratto tra te e l'agenzia,potrebbe non essere chiaro se ti hanno venduto solo l'applicazione od anche il suo codice sorgente,ciao

ANCHE IL CODICE, l' ho messo in chiaro subito COMUNQUE CERCO UN PROGRAMMATORE ZONA MONZA E BRIANZA che mi segua la manutenzione, con l' altra agenzia vedrò il dafarsi

>>>ANCHE IL CODICE
    bene

Prima di partire con la tua ricerca di un programmatore ti consiglierei di raccogliere le seguenti informazioni sull'applicazione :
    -linguaggi utilizzati sia lato client che lato server
    -tecnologie utilizzate ed eventuali framework ,come ad esempio asp .net core ed entity framework core,web service,web api,etc.etc.
    -area funzionale del programma

con queste informazioni permetti una valutazione iniziale più puntuale del lavoro da parte di chi assolverà all'impegno , ciao

Per me è arabo asp .net core ed entity framework core,web service,web api,etc.etc... io so solo che vorrei lavorare in pace e che il gestionale che ho pagato funzionasse normalmente, ora mi genera pure numeri di ordini inesistenti. Mi sembra una follia tutto questo

>>> ora mi genera pure numeri di ordini inesistenti.Mi sembra una follia tutto questo
    se vuoi puoi provare a spedire qualche pezzo di codice così ,forse, capiamo con quali linguaggi è costruito,per una migliore leggibilità il codice và inserito premendo il tasto "</>" dell"editor completo" ed inserendolo tra i due tag "code" , ciao

Anche se il progetto non è molto vasto immagino che voi avrete fornito un analisi delle funzionalità,loro vi hanno dato un analisi tecnica sul come avrebbero implementato la soluzione?

No diciamo che nel preventivo mi hanno scritto che mi avrebbero fatto il gestionale come da mia richiesta, con tutte le varie sezioni e funzionalità rischieste ovviamente funzionanti , spero !!

Per curiosità com'è finita la storia? ,ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte