American horizon ha scritto:
E ma allora non è quello che cerco.. io voglio IMPARARE a ragionare ad oggetti presupponendo che alcune nozioni già le ho
Effettivamente pure io speravo che ci fossero altre proposte di libri. Ho capito che tipo di libro cerchi, adesso mi guardo un po in giro che la cosa interessa anche a me, se trovo qualcosa te lo dico.
Tornando ai patterns, quando progetti un software, inizi a identificare le classi che risolvono il tuo problema, definisci le interazioni tra gli oggetti, il modo in cui vengono creati e distrutti ecc. ecc. progettisti diversi troveranno soluzioni differenti, però dopo un pò scopri che certe soluzioni sono ricorrenti. Appunto per non stare a reinventare l' acqua calda queste soluzioni ricorrenti sono state catalogate come Patterns.
Dato che i Pattern sono la soluzione a problemi concreti, studiarli è utile perchè vedi come si deve ragionare ad oggetti.
Ad di la del libro (che ripeto è un po pesantino) se studi qualche pattern che trovi qua e la in internet impieghi bene il tuo tempo. Ad esempio se ti occupi di interfacce grafiche (che siano Apple o Window non importa) devi avere a che fare con pattern come il MVVM (Model View ViewModel) o con l' MVC (Model View Controller).