Grazie per la completissima risposta ... io feci la maturità nel 1986 e poi mi iscrissi a Matematica dove però non ho fatto esami e me ne sono andato dopo due anni... ero esaurito all'epoca e ... lasciamo perdere ... avevo lasciato l'Università con l'impegno che prima degli ottant'anni mi sarei laureato in matematica ... questa primavera mi son reso conto che stavo arrivando ai 49 e se volevo mantenere la promessa dovevo cominciare, come fare visto che non esistono più i corsi serali per lavoratori? Ho scoperto prima la laurea online di Ingegneria informatica a Milano, i pareri che ho trovato in rete sono un po' contrastanti ma mi sembra che funziona ma costicchia e chiede un grosso impegno, poi ho visto Torvergata, ma non capivo bene se funzionava e poi l'altro mese ho scoperto Informatica online alla Sapienza, che mi sembra funzioni meglio, non è ingegneria ma intanto io non cercavo ingegneria ... e poi l'idea di affrontare l'esame di Algebra il cui esonero andato male fu l'inizio della fine nel 1986 mi sfida di più di dover raccontare elettrotecnica al prof di turno all'esame orale che mi sembra sia previsto a Torvergata.
A informatica della Sapienza ci sono due esami semestrali da sei crediti ciascuno: Calcolo differenziale e Calcolo integrale insieme sono Analisi 1 di Ingegneria?
Questi sono gli insegnamenti dei primi due anni a informatica, sai dirmi quanti verrebbero "convalidati" se volessi passare ad ingegneria?
Il primo anno prevede i seguenti insegnamenti, obbligatori per tutti: Insegnamento Sem. Crediti SSD Ambito
Calcolo differenziale I 6 Mat/05 Di base
Calcolo integrale II 6 Mat/05 Di base
Progettazione di sistemi digitali I 6 Inf/01 Di base
Architettura degli elaboratori II 6 Inf/01 Di base
Metodi matematici per l'informatica I 6 Mat/01 Di base
Introduzione agli algoritmi II 6 Inf/01 Di base
Fondamenti di programmazione I 9 Inf/01 Di base
Metodologie di programmazione II 9 Inf/01 Caratt.
Inglese 3 L-LIN-12 L. stran.
Totali 57
Il secondo anno prevede i seguenti insegnamenti, obbligatori per tutti:
Algebra I 9 Mat/02 Affine
Basi di dati (12 CFU)
I modulo I 6 Inf/01 Caratt.
II modulo II 6 Inf/01 Caratt.
Calcolo delle probabilità I 9 Mat/06 Affine
Progettazione di algoritmi II 9 Inf/01 Caratt.
Reti di elaboratori II 9 Inf/01 Caratt.
Sistemi operativi (12 CFU)
Il terzo anno è strutturato come segue. Gli insegnamenti di Ingegneria del Software e di Automi, Calcolabilità e Complessità sono obbligatori per tutti.
Dato per scontato che userei il primo anno alla Sapienza dando Metodi matematici per l'informatica, Calcolo differenziale e Calcolo integrale tanto per riscaldare le mie conoscenze e provare a vedere quello che riesco a fare con lo studio ... poi si vedrà ... da quel che ho trovato in giro su questo forum non ci sono le registrazioni delle lezioni a Torvergata e nemmeno Webinar, giusto? In questo il PoliMi sembra molto meglio (classi virtuali online con webinar di esercitazioni) ed io ho "bisogno" di avere un riscontro giorno-per-giorno ....