Salve a tutti!
Sarà quasi sicuramente un post che si vede spesso, ma ho bisogno di consigli da persone più esperte di me in materia.
Ho ventotto anni, diplomato in ragioneria. Purtroppo a causa della mia pigrizia, insicurezza e in generale a non avere una passione specifica non ho continuato gli studi con l'università. Perché se non riesco a trovare qualcosa che mi appassioni, non riesco a combinare nulla.
Mi piacerebbe tanto "buttarmi" in questo mondo. Perché la tecnologia in qualche modo mi ha sempre appassionato. Dai videogiochi, al PC, agli smartphone.. Ho sempre smanettato tanto con le cose tecnologiche ma non ho mai approfondito bene, al contrario di mio fratello che da piccolo con MIRC ha conosciuto alcune persone che condividevano la sua passione (informatica/programmazione), ha continuato gli studi, si è laureato ed ora hanno una società ben "piazzata" con due sedi e danno lavoro a più di 20 persone.
Le mie uniche esperienze nell'ambito lavorativo sono quelle dell'attività di famiglia, settore alimentare. Abbiamo un supermercato e da poco ho aperto un negozio biologico ma è stato comunque un azzardo aprirlo nel mio paesino. Ho usato praticamente per anni un gestionale. Attualmente nel negozio, ho abbastanza tempo libero. Ho deciso di non volerlo perdere sui social o con cazzate varie. Vorrei investirlo per me. E vorrei tanto approfondire il discorso programmazione. Mi piacerebbe conoscerlo un po' in generale (siti, applicazioni), ma più nello specifico mi piacerebbe sviluppare o partecipare a qualche progetto su Android. Attualmente ho qualche base su Java (ho già seguito un corso a pagamento ma non mi è piaciuto tanto), ho letto qualche libro sulla programmazione in generale e ultimamente mi stavo trovando bene ad esercitarmi con l'applicazione made in Google "Grasshopper" che riguarda Javascript. Sto andando un pochino a rilento anche perché è in inglese, ma lo faccio comunque per esercitarmi.
Parto dal presupposto di sapere che sto partendo un pochino tardi con l'età e che non riuscirò mai ad arrivare ai "livelli" di mio fratello. Però allo stesso tempo conosco un mio amico, che ha iniziato giusto qualche anno prima di me, senza laurea, che è riuscito (dopo aver fatto qualche "lavoretto" in zona, qui da me) a trovare lavoro a Milano come programmatore in un'azienda abbastanza grande. E si è trasferito verso i 30 anni circa.
Ora vorrei sapere un po' da voi, come esercitarmi, come addentrarmi, magari anche raccontandomi le vostre storie.. Non saprei, so soltanto che sono tutt'orecchi!
Grazie a tutti per eventuali risposte!