Consigli sul mio futuro

di il
6 risposte

Consigli sul mio futuro

Ciao a tutti! Negli ultimi anni mi sono un po incasinato e ho bisogno di un consiglio.

Sono da sempre un grande appassionato di informatica, a 8 anni creavo i primi ipertesti con office '97, a 12 la prima pagina html e a 16 il mio primo "Hello World!". Mi sono diplomato nel 2011 e durante l'ultimo anno scolastico iniziai a fare il tecnico informatico, nel 2013 lavorai per 6 mesi in un'azienda genovese come programmatore stagista C/Java, finito lo stage rimasi bloccato per un paio d'anni per problemi di salute. Nell'ultimo periodo mi sono riavvicinato alla programmazione studiando Java e PHP da autodidatta.
Adesso mi ritrovo a 24 anni (25 a novembre) guarito ma con nulla di concreto in mano, è da 3 o 4 mesi sto cercando lavoro ma non trovo nulla perchè ho poca esperienza ecc.ecc.
Che mi consigliate di fare?

Due miei vecchi compagni di scuola che si sono laureati alla triennale di informatica quest anno mi hanno detto di provare, che faccio?
Migliorerei la mia situazione con una triennale presa a 27 anni? Lo so sono un caso disperato.

6 Risposte

• Re: Consigli sul mio futuro

Ciao, è difficile dare consigli senza conoscere la persona.
    Di sicuro l'esperienza universitaria può darti molto e ciò non toglie che puoi sempre continuare a cercare lavoro/collaborazioni; il punto è se tu sei disposto a sacrificarti (non è mai facile riprendere gli studi) e se hai disponibilità economica.
    Ricorda comunque che la programmazione non si limita a scrivere "Hello world" in tutti i linguaggi del mondo; di cosa ti sei occupato nei 6 mesi di stage?
    I tuoi due vecchi compagni hanno trovato lavoro?

Uno sta cercando lavoro mentre l'altro sta continuando con la magistrale.

Ho lavorato in un'azienda di videosorveglianza, per due mesi ho fatto il sistemista/tecnico, dopo ho dovuto creare un software di prova che confrontasse a livello prestazionale le librerie proprietarie dell'azienda con la libreria FFmpeg per l'encoding e il decoding dei video delle telecamere, tutto quanto rigorosamente in C puro, dopo mi hanno fatto fare un porting su android usando Java e JNI.

Per quanto riguarda gli studi non penso di avere troppi problemi, è da quando sono diplomato che faccio ripetizioni di matematica e informatica a ragazzi delle superiori tenendomi in esercizio, quindi "dovrei" essere abbastanza fresco.

I miei dubbi più grandi sono l'età e la scarsezza delle mie esperienze (esperienza), non vorrei arrivare finalmente alla laurea senza poi trovare nulla perchè mi sento dire che sono molto più vecchio delle persone con cui devo competere o che ho comunque troppa poca esperienza per l'età che ho.

Il punto è sempre quello.
    Non c'entra molto l'età che hai.
    Il punto è se sai fare qualcosa di diverso dagli altri.
    Se hai 80 anni, ma sei un guru, non ha importanza.
    Se ne hai 20, ma hai la formazione tipica della skuola italiana, al massimo (ma proprio massimo) ti assumerei per lavarmi un'auto. E non è neppure così scontato

Personalmente nel campo dell'informatica, dove il pezzo di carta non serve a nulla, lascerei stare, o al massimo lo farei a tempo perso nel weekend, se proprio vuoi alla fine il titolo di "dottore", che poi oggi significa niente del tutto, da quanto è inflazionato

Ciao,
    io qualche anno fa ero nelle tue stesse condizioni, ho scelto il lavoro anche perchè la necessità comanda sempre....
    ma ho fatto bene, se hai talento prima o poi deve girarti bene!
    di che zona sei?

Sono di Genova, il problema è che non so nemmeno da che parte cominciare. Negli annunci di lavoro trovo sempre richieste per persone con almeno 1-2 anni di esperienza in determinati settori, ma uno che è senza esperienza che dovrebbe fare? Qua a Genova i corsi gratuiti della regione sono sospesi e quelli da >3000€ non me li posso permettere. Ho una gran voglia di imparare e di mettermi in gioco ma mi sento veramente bloccato..

Intanto metti nel CV lo stage che hai fatto.

Poi, se non trovi annunci, proponiti tu alle aziende, iniziando a mandare in giro il CV e iniziando magari chiedendo se puoi fare uno stage. Se hai delle basi discrete, e se durante lo stage acquisisci le competenze specifiche che interessano all'azienda, hai poi maggiori possibilità di essere assunto.

Ricordati che in questa fase non hai nulla da perdere, per cui non farti problemi nel mandare CV e chiedere colloqui a tutte le aziende che conosci.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte