Consigli Studio

di il
3 risposte

Consigli Studio

Buonasera , mi chiamo Vittorio ed ho 21 anni .

Volevo porre delle domande a chi è più esperto .

Da amante dell’informatica vorrei intraprendere una carriera lavorativa ma sono un po’ confuso.

Mi chiedevo tre i tanti settori , qual è quello più richiesto nel mondo del lavoro ? 
Ad esempio ho letto : 

Web Developer. ... ( mi piace ) 

• E-Commerce Manager ( mi piace ) 
  • Social Media Manager (  mi piace ) 
  • Growth Hacker ( potrebbe piacermi ) 
  • Web Designer ( mi piace ).   

Questa è una lista presa da internet e ovviamente dopo essermi informato ho espresso le mie preferenze. Date le mie preferenze sono abbastanza indeciso su cosa orientarmi , c’è qualcuno in grado di indirizzarmi? 
    Il percorso meno lungo e soddisfacente ? 
    Il percorso più complesso ? 
    Accetto consigli e spero in risposte serie.

Ps : la laurea è obbligatoria?

3 Risposte

• Re: Consigli Studio

Ciao e benvenuto.

Il miglior consiglio che mi sento di darti vista la tua età, l'evoluzione del settore, la richiesta delle aziende e le prospettive a 20 anni: prenditi la laurea

28/11/2023 - Toki ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Il miglior consiglio che mi sento di darti vista la tua età, l'evoluzione del settore, la richiesta delle aziende e le prospettive a 20 anni: prenditi la laurea

Alla laurea ci avevo pensato ma richiede almeno 3 anni e dovendo lavorare non ho molte possibilità.. pensavo in qualcosa da apprendere in minor tempo per poi migliorare con l esperienza..

Comunque grazie per il consiglio 

La laurea non e' fondamentale, MA la possibilita' di trovare lavoro in questo settore SENZA una laurea si riduce al ‘lumicino’ e con il lumicino senza olio.

E se lo trovi, sara' di bassissimo livello, noiosissimo, pagato pochissimo e con altissima probabilita' di essere sostituito da un'altro ragazzo giovane un attimo prima che scatti l'aumento di stipendio. Oppure lo stipendio non aumenta mai o mooooolto lentamente. 

D'altra parte, se ci pensi, con poche competenze non puoi fare cose complicate. E quindi, se e' un lavoro che possono fare in tanti, perche' pagare piu' del neccessario? 

Inoltre sei in concorrenza diretta con quelli che la laurea la hanno conseguita. E non solo la triennale ma anche la magistrale. 

Il consiglio quindi e'…  rullo di tamburi…

chi non risica, non rosica

la fortuna aiuta gli audaci 

MA, forse, ti conviene puntare ad altro, e l'informatica considerarla solo come un hobby. 

Per andare un po' piu' nel dettaglio: senza certe conoscenze “teoriche” (che ti vengono presentate DETTAGLIATAMENTE all'universita'), risolvere certi problemini “quotidiani” ANCHE nelle implementazioni piu' semplici, ti risulterebbe impossibile o ESTREMAMENTE complesso.

Diciamo che non e' come fare il chirurgo, ma quasi. Anzi, forse, per certi aspetti, fare il chirurgo e' anche piu' facile.

Anche per i ruoli ‘pinco pallino Manager’ ti servirebbe una laurea ad indirizzo economico, con la specializzazione in ambito web. Complicato anche questo. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte