Mirch ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte.
Capisco il vostro punto; io stesso voglio finire l'università bene e velocemente (ad ora sto andando molto bene) e fare la magistrale, forse di bioinformatica. Il punto è che mi pesa un po' di essere sulle spalle dei miei genitori e di doverlo essere ancora per almeno 4 anni, per cui mi piacerebbe provare a fare entrambe le cose in contemporanea. Se poi mi rendessi conto che chiedo troppo a me stesso, potrei sempre lasciare il lavoro.
Se ti può essere utile un consiglio da chi si è laureato da poco ed è entrato nel mondo del lavoro, ti posso dire che prima ti laurei meglio è. Come ti hanno già detto, lavorare per guadagnare significa spendere 8 ore al giorno (più probabilmente 10 - 11 ore fuori casa) e non avrai tempo per studiare.
Se proprio non vuoi pesare su i tuoi, considera questi anni di studio come un investimento. Una volta finiti gli studi e trovato un buon lavoro potrai restituire ai tuoi quello che hanno speso in 5 anni tranquillamente, senza troppi sacrifici.
Laureandoti in tempo e con ottimi risultati potrai accedere a posizioni veramente interessanti anche in Italia.
Se vorrai andare all'estero poi c'è da divertirsi parecchio con una magistrale in bioinformatica.
Se ti va di fare ricerca ci sono dottorati pagati profumatamente, e non rinunci a niente!