Consigli per passare da access a mysql

di il
11 risposte

Consigli per passare da access a mysql

Salve a tutti, ho fatto qualche programmino molto semplice per la gestione del magazzino e delle fatture in access e direi che gira bene sul p.c. in locale. Ma leggendo sul forum sono stato incuriosito da mysql, e ho iniziato a studiare questo nuovo software e inevitabili sono giunte delle domande che giro a chiunque di voi mi possa aiutare e indirizzare:

- come posso replicare con mysql le maschere di access? (così comode per inserire/interrogare il db per l'utente);
- consigliereste un db mysql per lavorare in locale con un solo utente? oppure è indirizzato ad una multiutenza su server?

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che vorrete darmi

11 Risposte

• Re: Consigli per passare da access a mysql

[quote="clau"- come posso replicare con mysql le maschere di access? (così comode per inserire/interrogare il db per l'utente);[/quote]Non puoi, perchè mysql non dà questo genere di supporto.
    Stai confondendo access con il suo metodo di archiviazione dati.
    - consigliereste un db mysql per lavorare in locale con un solo utente? oppure è indirizzato ad una multiutenza su server?
    puoi benissimo usarlo in locale.

suggerisco però di abbandonare mysql (diventato ormai un blobbone) a favore di mariadb

+m2+ ha scritto:

[quote="clau"- come posso replicare con mysql le maschere di access? (così comode per inserire/interrogare il db per l'utente);
    Non puoi, perchè mysql non dà questo genere di supporto.

E cosa mi potrebbe aiutare per creare le maschere?
    Qualche idea?

clau ha scritto:

E cosa mi potrebbe aiutare per creare le maschere?
    Qualche idea?
    Potresti usare un qualche "accrocchio" per usare Access su mysql
    Così
    https://dev.mysql.com/doc/connector-odbc/en/connector-odbc-examples-tools-with-access-linked-tables.html
    ad esempio

Creare delle maschere in PHP potrebbe essere una soluzione?

clau ha scritto:

Creare delle maschere in PHP potrebbe essere una soluzione?
    Certo, ma "maschere" in PHP sono molto diverse da quelle Access e dall'intero "mondo" Access.
    In pratica tutto quello che sai... non serve praticamente a nulla, riparti da zero (o poco più)

Be, avevo intuito la differenza tra i diversi sistemi, ma ciò non mi spaventa. Allora, vediamo se ho capito bene:

- una volta creato il database con mysql, per interrogarlo via web ho necessità di creare maschere/form in PHP;
    - se invece mi interessa solo lavorare in locale, con cosa creo le maschere?
    Grazie +m2+ con poche righe mi stai chiarendo dubbi che gironzolando la rete non era riuscita

Devi capire qual è la differenza sostanziale:

- MS Access: è un ambiente di sviluppo che integra interfaccia utente e database
    - MySQL: è solo database

Detto questo la scelta diventa obbligata: devi utilizzare un linguaggio/ambiente di sviluppo.
    Quale? Dipende da che tipo di programma devi realizzare.

Tu quale linguaggio/ambiente di sviluppo conosci?

Io sto imparando PHP per le interrogazioni web, ma per le interrogazioni in locale seguirei il vostro consiglio. Non ho esigenze temporali ma lo faccio da autodidatta appassionato di imparare del nuovo

clau ha scritto:

Be, avevo intuito la differenza tra i diversi sistemi, ma ciò non mi spaventa. Allora, vediamo se ho capito bene:

- una volta creato il database con mysql, per interrogarlo via web ho necessità di creare maschere/form in PHP;
    - se invece mi interessa solo lavorare in locale, con cosa creo le maschere?
    Grazie +m2+ con poche righe mi stai chiarendo dubbi che gironzolando la rete non era riuscita
    per PHP non ti basta mysql/mariadb, ti serve anche un interprete PHP e un server http.
    Tipicamente gli accoppiamenti sono Apache+PHP+mysql/mariadb (ce ne sono altri, ma non complico).

Operativamente non ci sono differenze tra lavorare in locale o via web (in realtà ci potrebbero essere, ma sono minime).
    In locale banalmente avrai un indirizzo del tipo http://127.0.0. (che non è uguale a localhost, sia detto per inciso), mentre via web http://www.ilmiobelsito.i

---
    Un chiarimento: non esistono "maschere PHP": PHP è (semplificando molto) un linguaggio di programmazione, come potrebbe essere Basic, o Pascal.
    Esistono "accrocchi" che generano automaticamente "maschere" PHP rendendo più "stile autocomposizione" la programmazione.
    Personalmente ne conosco qualcuno, ma sono a pagamento quindi direi non sia il caso di suggerirli.

Esistono poi "pateracchi" più o meno completi (framework) con i quali - adottandone le "prassi" - puoi di nuovo automatizzare attività che normalmente dovresti "scrivere a mano".

---
    Ricapitolando: PHP è tutto fuorchè "bello" come Access per la creazione di interfacce ai dati.
    Richiede la conoscenza (almeno superficiale) di altre cose (html, css, tipicamente un paio di librerie PHP).

Insomma qualcosa di simile a una finestra che mostra il contenuto di un archivio con due bottoni "prossimo record" e "record precedente" non è per nulla banale (rispetto ad Access)

clau ha scritto:

Io sto imparando PHP per le interrogazioni web, ma per le interrogazioni in locale seguirei il vostro consiglio. Non ho esigenze temporali ma lo faccio da autodidatta appassionato di imparare del nuovo
    Per il tipo di programma che vuoi fare PHP o in generale programmi web non sono la scelta migliore.

Sono utili/quasi indispensabili qualora si voglia utilizzare dispositivi non-PC (telefoni, tablet, macintosh per capirci) e/o condivisi non in rete locale (cioè accessibili da web).

Un classico applicativo "gestionale-locale" si scrive 100 volte prima, e 100 volte meglio,cioè è più "potente", con strumenti quali Access, VB (e discendenti), Delphi e chi più ne ha ne metta.

Grazie tante dei preziosi suggerimenti e se avete altro da indicarmi io vi seguo volentieri
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte