Consigli per neolaureato in Informatica

di il
7 risposte

Consigli per neolaureato in Informatica

Salve, da non molto ho conseguito una laurea triennale in Informatica, ho 28 anni, abito in Campania e mi sto guardando intorno per cercare il mio primo impiego. Mi sto rendendo sempre più conto però che la situazione per diversi aspetti è piuttosto complicata. La stragrande maggioranza delle offerte di lavoro provengono da aziende di consulenza, pronte a sottopagare e a sfruttare il neolaureato di turno, senza contare che a detta di molti la consulenza non è proprio un lavoro appagante, tra situazioni stressanti ai limiti del sopportabile ed altre cose varie che non vi sto nemmeno ad elencare, ho paura che quella poca passione per la programmazione potrebbe non bastare, vivendo quindi una vita di inferno.
Ho già fatto alcuni colloqui ma al momento non ho ricevuto nessuna risposta. Addirittura all'ultimo in cui sono andato cercavano un neolaureato ma che avesse le competenze un po' su tutto, sono stato a colloquio tecnico 1 ora in cui mi hanno chiesto un bel po' di roba, da Java a suoi alcuni framework (che io non sapevo), dalle tecnologie web ai database, ma anche altro... il fatto è che come ben sapete un neolaureato, me compreso, non è che abbia chissà quali competenze.
A me piace l'informatica ma sinceramente fare il classico programmatore non è la mia massima aspirazione, ma il problema purtroppo è che in giro mi sembra cerchino solo programmatori, ovviamente consulenza, almeno nella mia zona ad un raggio di 100km. In più aggiungeteci che non si trova di meglio che uno stage con eventuale assunzione, per motivi di tasse/sfruttamento/risparmio da parte delle aziende. L'azienda più vicina disposta ad assumere dista circa 100km (consulenza e stage), conviene buttarmi a questo tipo di offerte anche se non mi piace la consulenza e a fare il pendolare?
Mi ispira molto anche il software testing, però non so se è una buona idea intraprendere questo percorso, consigli?
Inoltre che mi dite delle agenzie di lavoro? Possono essere da considerare? Recentemente mi è capitato di scovare un annuncio in cui cercano programmatori appartenenti alle categorie protette (lo sono) da piazzare ad importanti aziende della mia regione per sviluppo in Java, PHP e Javascript.
Un ultima cosa che mi sento di chiedervi è: il problema dell'età non di certo giovanissima può essere un grave problema?
...basta così per ora altrimenti metto troppa carne al fuoco.

7 Risposte

• Re: Consigli per neolaureato in Informatica

1) l'azienda di consulenza e' quella che ti paga, NON quella per cui lavorerai. Tu lavorerai per un cliente, quindi tutto dipendera' dal cliente. Come in tutte le cose, ci sono quelli buoni e quelli meno buoni. Ma alla fin fine uno vale l'altro.
    2) il sottopagato e' una bufala in questo senso: NON SEI sottopagato in Italia, perche' avrai un contratto standard pagato in modo standard. TUTTO assolutamente a norma di legge. Gli stipendi in Italia sono INFERIORI (ed anche di molto) rispetto ad alcune nazioni, ma anche PIU' ALTI rispetto ad altre. E bisogna tenere conto anche delle spese di contorno: prendere 5000 euro al mese spenderne 4500 per le spese vive e' peggio che non prenderne 1200 e ad avere solo 200 euro di spese. QUINDI non c'e' "sottopagati" !!
    2) le aziende li vogliono 20-enni con 30-anni di esperienza, per cui e' inutile pensarci piu' di tanto, cosi e'.
    3) se ti piace l'informatica e non ti piace fare il programmatore, che CASPITERINA pensavi facesse un informatico? Ma sopprattutto, CHE COSA VORRESTI FARE tu?

Se FINO AD ORA non hai capito quale sia la parte interessante di fare il programmatore, e' abbastanza ovvio che non e' un mestiere adatto a te.

Generalmente un informatico fa il programmatore.
    Puo' fare anche l'architetto software o l'ingegnere del software. No, l'ingegnere programma, non va bene. Un architetto che non ha mai programmato in vita sua vale come il due di picche: ASSOLUTAMENTE NULLA. QUALUNQUE progammatore saprebbe fare meglio di lui, ANCHE il diplomato delle superiori.

Si possono fare anche cose INFINITAMENTE piu' interessanti: Artificial Intelligence, Robotica, Remote Sensing, Machine Learning, Grafica 3D (che NON E' solo videogiochi, ma si fanno cose anche infinitamente piu' interessanti), simulazione, lavorare in ambito aerospaziale, militare (perche' no?), ... Solo che per fare queste cose ti mancherebbero qualcosa come MINIMO altri 6 anni di studio e MINIMO altri 5 anni di pratica (e siamo gia' a 11) e MINIMO qualche articolo di ricerca sullo specifico argomento. Quindi 10/15 anni

NON SERVE essere geni, ma solo appassionati!
    NON SONO lavori per gente che ragiona in termini di ""dalle 8 alle 5, da lunedi al venerdi""!
    MA non sono nemmeno lavori da negro schiavizzato, stile "Radici".

Effettivamente sei vecchio, praticamente da pensione. Ma perche' cerchi lavoro? Ormai iscriviti alla cassa pensionati!!!
    Ma che acciderbolina dici!

In ogni caso, con la triennale sei SOLO un diplomato+, cioe' praticamente niente di piu' di bassa/bassissima manovalanza. Un epsilon sopra il lavaggio dei vetri. Le competenze che hai acquisito sono giusto la base della base per fare cose un epsilon piu' evolute che tu non potrai fare (almeno non in tempi brevi) perche' non le hai ancora studiate.

Ci sono un'infinita' di altri lavori, pagati uguale o anche di piu', che potrebbero essere anche piu' appaganti: cameriere, lavoro al bar, inserviente .... Pizzaiolo no perche' dovresti saper fare le pizze. Fornaio nemmeno perche' dovresti saper fare il pane, ... Pompe funebri! Lavoro sicuro in tutti i sensi. A pensarci no: e' un lavoro moooolto rischioso! Vedi la morte in faccia ogni giorno

Direi di seguire la strada delle categorie protette senza nemmeno pensarci. Perché rinunciare alla possibilità di avere meno concorrenza?

Per quanto riguarda i tester: secondo te, quando butta male, lasciano a casa chi scrive i software o chi li testa?

migliorabile ha scritto:

3) se ti piace l'informatica e non ti piace fare il programmatore, che CASPITERINA pensavi facesse un informatico? Ma sopprattutto, CHE COSA VORRESTI FARE tu?
    Beh... l'informatica non è solo programmazione, giusto per citare qualche figura oltre al semplice programmatore: amministratore di rete, sistemista, addetto alla sicurezza informatica ecc. Il problema però è che per fare questi lavori servono un bel po' di competenze che dovrebbero essere acquisite (si spera) tramite corsi, certificazioni ecc. Quasi nessuno ora come ora mi offrirebbe neanche uno stage per queste figure, almeno credo.
    Poi attenzione, non ho detto che non mi piace per nulla la programmazione, ho detto soltanto che il mondo della consulenza è un inferno, e che c'è bisogno di una resistenza allo stress non indifferente, e per come sono caratterialmente sensibile io stesso non so se sarei in grado di resistere.

migliorabile ha scritto:

NON SONO lavori per gente che ragiona in termini di ""dalle 8 alle 5, da lunedi al venerdi""!
    E questo per me non va bene, gli orari di lavoro per quanto mi riguarda devono essere quelli, sabato e domenica devo essere libero di fare ciò che voglio, altrimenti non si lavora per vivere ma si vive per lavorare. Io sono un tipo che cerca di dare il massimo sul lavoro ma poi basta, il tempo libero è anch'esso fondamentale.

migliorabile ha scritto:

Effettivamente sei vecchio, praticamente da pensione. Ma perche' cerchi lavoro? Ormai iscriviti alla cassa pensionati!!!
    Ma che acciderbolina dici!
    No, forse sono stato frainteso, non intendevo quello Semplicemente volevo dire che a 28 anni, senza nessuna esperienza lavorativa in ambito IT e con solo una laurea triennale che come sappiamo vuol dire poco o nulla per le aziende, potrei essere già discriminato in parte (vabè ma non mi faccio chissà quali problemi su questo fronte).

@Weierstrass

Categorie protette ok, ma si tratta comunque di un annuncio di una agenzia interinale, per questo non mi sono fidato abbastanza. Dici che sono comunque da considerare oltre alle normali aziende IT?
    Per i tester mi pare di capire che stiamo sul precariato ancora peggio degli sviluppatori.

Vai all'estero, Germania/UK/Amsterdam/Paesi scandinavi - ti pagano molto di piu e ci sono una miriade di opportunita - fidati io l'ho fatto dopo 6 mesi dalla laurea in Informatica e 0 rimpianti

Mi stressano ---> me ne frego, sono impiegato neolaureato non dirigente
    non mi fanno formazione ---> me la faccio da solo
    mi fanno fare orari osceni ---> faccio la gavetta e intanto cerco da altre parti
    non mi offrono lavori decenti in zona ---> seguo il consiglio di magicsign

in alternativa provo un concorso pubblico per categorie protette

Weierstrass ha scritto:

Mi stressano ---> me ne frego, sono impiegato neolaureato non dirigente
    non mi fanno formazione ---> me la faccio da solo
    mi fanno fare orari osceni ---> faccio la gavetta e intanto cerco da altre parti
    non mi offrono lavori decenti in zona ---> seguo il consiglio di magicsign

in alternativa provo un concorso pubblico per categorie protette
    Direi che è un buon riassunto.

migliorabile ha scritto:

il sottopagato e' una bufala in questo senso:
    Non è una bufala in nessun senso, è la realtà.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte