Consigli per un neo-diplomato ...

di il
3 risposte

Consigli per un neo-diplomato ...

Salve a tutti !! Sono un ragazzo di 18 anni che ha appena terminato il liceo scientifico e vorrei avere dei consigli ... Mi interessa molto informatica sia perchè mi piacerebbe lavorare in campo informatico, sia perchè ho visto che la maggior parte degli esami trattano matematica,unica materia nella quale sono abbastanza portato. Le mie domande sono:
-Per me che in campo informatico conosco praticamente meno di zero, sarà troppo difficile affrontare questa facoltà ??
-Ho letto che la maggior parte dei neo-laureati finiscono per fare i programmatori... Com è questo lavoro? In che consiste? Quante ore al giorno si lavora e com è retribuito ??

Grazie mille a chi mi risponderà, fatelo per un ragazzo che non ha minimamente idea di cosa vuol fare da "grande" !! hahaha
P.S. qualuque altra informazione possiate darmi sarà di grande aiuto!!

3 Risposte

  • Re: Consigli per un neo-diplomato ...

    Risposta standard:

    0) niente e' difficile. Non serve essere geni, ma solo buona volonta'. E, ovviamente passione!

    1) problema: informatica (scienze dell'informazione) o ingegneria informatica?
    In soldoni: gli ingegneri informatici si concentrano piu' sulla parte che sta' a cavallo tra l'hardware ed il software puro.
    Gli informatici si concentrano piu' sugli algoritmi e sul problem solving.

    Immagina un moderno robot umanoide:

    gli ingegneri sviluppano tutta la parte meccanica ed il software per muoverla, i nuovi tipi di sensori, la pelle artificiale, ..., gli informatici implementano l'intelligenza, ad esempio la capacita' di vedere la palla che arriva ed afferrarla con la corretta forza.

    2) dipende dal tipo di studi che farai e dall'impegno. Ti potresti ritrovare a scrivere paginette HTML, oppure a progettare il prossimo robot per Giove presso la NASA!

    Alcuni ragazzi, che conosco, lavorano presso il IES() e fanno il dottorato di ricerca in remote sensing. E giochicchiano con i dati che arrivano dai satelliti metereologici, in tempo reale

    Di argomenti interessanti ce ne sono a bizzeffe!

    Nota: e' meglio che ti decida fin da subito, almeno a grandi linee, che cosa vorrai fare da grande. Non si fa carriera se si segue solo l'onda!
  • Re: Consigli per un neo-diplomato ...

    0) niente e' difficile. Non serve essere geni, ma solo buona volonta'. E, ovviamente passione!
    Per la figura del programmatore: Ci vuole anche la testa aperta, capacità di razionalizzare e sintetizzare, capacità analitica, capacità di imparare velocemente, pazienza, controllo dell'ansia da pressione lavorativa e Gantt.
    Non bisogna essere geni ma ho visto tanti sviluppatori con buona volontà che "oltre ad un certo punto" non arrivano e preferiscono svolgere attività più di manovalanza che buttarsi su roba che non hanno mai visto.
  • Re: Consigli per un neo-diplomato ...

    Grazie mille per le risposte
    Potreste darmi informazioni più dettagliate sulla figura del programmatore (tempo impiegato per trovare lavoro, ore di lavoro, stipendio) ??
    Grazie in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte