Buongiorno a tutti! Complimenti per il forum. Navigando in giro su internet sono stato colpito dai thread di questo forum che mi hanno convinto a iscrivermi e creare un topic.
Credo che di questo tema se ne sia parlato molto in questo forum, ma mi è sembrato opportuno aprire un topic personale per calare la questione sulla mia persona e avere la possibilità di interloquire con voi. Il tema è la carriera nel mondo IT.
Breve premessa: Ho 30 anni, sono laureato in matematica (magistrale) e ho 3 anni e mezzo di esperienza nel mondo del lavoro IT. Ho iniziato con uno stage in consulenza di 6 mesi come programmatore. In realtà non sono mai stato interessato troppo alla programmazione, ma più alla parte di analisi funzionale, vendita, gestione delle risorse e del budget. Alla fine dei 6 mesi di stage il mio PM, notando le mie caratteristiche, mi ha "nominato" referente del team verso il cliente.
Sono passato a una delle big di consulenza e in breve tempo sono diventato team leader (dopo vari litigi tra il mio manager e i "piani alti" che non volevano a causa della mia esperienza) di un team di 5 persone che si occupava di AM e piccole evolutive fatte in modo agile con il business di un cliente molto grande.
Non nego che questi anni sono stati come giocare una partita a scacchi per contrattare gli aumenti di RAL con i miei capi. Da poco sono giunto in una azienda "cliente finale", come esperto della piattaforma su cui ho sempre lavorato, RAL: 48k. Mi occupo di smazzare varie problematiche tra il team IT interno, i consulenti esterni e il business dell'azienda. Ma spesso sono "costretto" a sporcarmi le mani disegnando l'architettura insieme ai tecnici (mi chiedono una mano), definire le logiche di deploy, analizzare classi di codice, configurare roba.