Consigli per la mia carriera...

di il
9 risposte

Consigli per la mia carriera...

Buongiorno a tutti! Complimenti per il forum. Navigando in giro su internet sono stato colpito dai thread di questo forum che mi hanno convinto a iscrivermi e creare un topic.

Credo che di questo tema se ne sia parlato molto in questo forum, ma mi è sembrato opportuno aprire un topic personale per calare la questione sulla mia persona e avere la possibilità di interloquire con voi. Il tema è la carriera nel mondo IT.

Breve premessa: Ho 30 anni, sono laureato in matematica (magistrale) e ho 3 anni e mezzo di esperienza nel mondo del lavoro IT. Ho iniziato con uno stage in consulenza di 6 mesi come programmatore. In realtà non sono mai stato interessato troppo alla programmazione, ma più alla parte di analisi funzionale, vendita, gestione delle risorse e del budget. Alla fine dei 6 mesi di stage il mio PM, notando le mie caratteristiche, mi ha "nominato" referente del team verso il cliente.
Sono passato a una delle big di consulenza e in breve tempo sono diventato team leader (dopo vari litigi tra il mio manager e i "piani alti" che non volevano a causa della mia esperienza) di un team di 5 persone che si occupava di AM e piccole evolutive fatte in modo agile con il business di un cliente molto grande.
Non nego che questi anni sono stati come giocare una partita a scacchi per contrattare gli aumenti di RAL con i miei capi. Da poco sono giunto in una azienda "cliente finale", come esperto della piattaforma su cui ho sempre lavorato, RAL: 48k. Mi occupo di smazzare varie problematiche tra il team IT interno, i consulenti esterni e il business dell'azienda. Ma spesso sono "costretto" a sporcarmi le mani disegnando l'architettura insieme ai tecnici (mi chiedono una mano), definire le logiche di deploy, analizzare classi di codice, configurare roba.

è un po' la mia "croce" da quando lavoro: tutti i miei superiori mi hanno sempre riconosciuti forti skill gestionali e ottime capacità di gestione dei team e del cliente (seppur giovane) ma sin dal primo stage, a causa della mia laurea in matematica e non in economia o ingegneria gestionale, ho dovuto sudare non poco per acquisire ruoli vicini a ciò che vorrei fare realmente: il project manager.

Nelle mia attuale azienda è impossibile raggiungere ufficialmente tale obiettivo. Sebbene mi occupo di pianificare il lavoro con i consulenti, gestire alcuni stream dei processi, fare da collante tra IT e business, il PM è il mio capo che è qui da 10 anni e lo sarà per almeno altri 10 (e già mi ha detto che, pur apprezzando molto il mio lavoro, in azienda non c'è spazio).

Quindi con calma, perchè alla fine qui non mi trovo male con colleghi e consulenti, vorrei capire insieme a voi quale potrebbe essere il prossimo passo.

Secondo voi una ral di 48k a 30 anni con 3 anni e mezzo di esperienza, è troppo alta? Sono fuori mercato? Ho l'impressione che da ora in poi cercare anche qualcosina in più non sarà semplice.

Cosa posso studiare per ottenere esperienze e certificazioni utili per rivedermi da qualche altra parte come PM? Ho visto vari corsi di project managment (anche calati sul mondo IT) della 24 hours business school (molti project manager che lavorano in importanti aziende hanno una di questa certificazioni). Vorrei capire se farli può valerne la pena, considerando che non sono proprio economici.

La mia paura è bloccare per anni la mia carriera, o skillarmi troppo in tecnicismi che personalmente non mi interessano.

Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli.

9 Risposte

  • Re: Consigli per la mia carriera...

    SI!
    comunque la gestione di persone viene pagata di piu' delle persone gestite.

    SE vuoi fare il PM, STUDIA, ed investi soldini per i corsi.

    Ci sono i corsi per PMI validi a livello internazionale ma anche corsi italiani.

    Una volta 'certificato SERIAMENTE' (Co corsi Seri) puoi cercare di cambiare e trovare profili piu' "consoni" lavorativamsnte ed economicamente
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    Ciao migliorabile! Ti ringrazio subito per la risposta.

    Non ho capito il "SI!" a cosa è riferito . Per il resto sono d'accordo con te che devo studiare, per questo vi sto chiedendo se potete consigliarmi alcuni siti/libri/corsi online dove investire tempo e soldi per raggiungere il mio obiettivo.

    Infatti come hai correttamente detto tu, non voglio cambiare ora, ma a valle di un percorso di studio che voglio intraprendere.

    Consigli specifici quindi da dove iniziare? Cosa ne pensate della mia proposta sulla 24 hours business school?
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    Te la sei giocata bene: sei sopra la media per la tua età

    La laurea non c'entra una mazza, ma semplicemente chi occupa già il posto ti dice che non c'è posto. E' ovvio
    Sta a te calpire le occasioni da sfruttare, ma a quanto pare ci sei portato.

    L'unico consiglio è cambiare atteggiamento verso lo "sporcarsi le mani": se non la segui in prima persona la parte di basso livello o se non sei disposto ad aiutare i sottoposti, poi quando le cose andranno male non avrai modo di raddrizzarle.
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    Ciao Weierstrass, gran bel nome che mi ricorda la mia vita passata da Matematico.

    Ho pensato un po' su come impostare il primo post perchè avevo paura di apparire come il ragazzino che vuole fare il super manager senza prima voler spalare, ma non sono quel tipo di persona. Tendo molto a aiutare tutto il team e a sporcarmi le mani insieme a loro: essendo stato team leader di un team di AM, dove arrivavano montagne di merda, ho sempre cercato di dare una mano, soprattutto quando il team era sotto pressione (cosa che mi ha fatto ben volere dai colleghi). Solo che questo genere di cose, nel mio pensiero, dovrebbero diventare sempre più attività a cui partecipare in situazioni di emergenza (cosa che effettivamente già accade nella mia attuale azienda).
    Quello che voglio dire è che, sono sempre pronto a dar una mano ai colleghi con il sorriso, ma dall'altro punto di vista devo cercare di allontanarmi sempre più dal "fare" tecnicismi.

    Proprio perchè credo di essere portato a fiutare le occasioni da sfruttare, mi sa tanto che qui a sto giro non c'è trippa per gatti (azienda che lavora nel mondo della finanza, vecchio stampo, entri con una RAL e ruolo (di cui, per carità, non posso lamentarmi) e muori con quelli)).
    Ecco perchè sto già studiando il piano B (con calma, perchè male non mi trovo, ma bisogna metterlo in pista).

    Qualcuno che magari già fa il PM o che comunque ci sta provando ha dei consigli da darmi su cosa cominciare a vedere/studiare?

    Grazie
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    Https://www.isipm.org

    https://www.pmi.org

    QUESTI sono i RIFERIMENTI (quelli SERI).
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    migliorabile ha scritto:


    Https://www.isipm.org

    https://www.pmi.org

    QUESTI sono i RIFERIMENTI (quelli SERI).
    Grazie migliorabile, penso che comincierò con quello dell'isipm, perchè per quello pmi.org non ho i requisiti.
    Il sito consiglia il seguente libro:

    "Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management"

    Ma dalle recensioni vedo che è un libro molto riassuntivo che serve solo a dare delle info mnemoniche per superare l'esame.
    E il libro:

    "Guida ai temi ed ai processi di project management. Conoscenze avanzate e abilità per la gestione dei progetti"

    Che, sempre dalle recensioni, leggo essere già adatto a un livello più avanzato, Per chi mastica già la terminologia. Per caso avete un libro da consigliare oltre quelli che ho già elencato per un persona che sta iniziando ora ad approcciarsi in modo strutturale alla terminologia del project managment?
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    Project Management: Un approccio integrato a metodologie e comportamenti per iniziare ha per esempio delle ottime recensioni
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    Aiiiiii... qui potrei sganciare una serie di "bombe" che farebbero impallidire pure Goku!
    Fai benissimo: il "project management" significa pochissima fatica, pochissima necessità di pensare, alti guadagni.
    Potresti rimediare ancor più nel settore commerciale, ma diciamo che te la giochi.

    Potrai far carriera fino a quando i tuoi capi avranno una preparazione ancora minore della tua, e dunque potrà essere certamente fulgida.

    Farai invece zero carriera ove l'aria fritta (cioè ad esempio la terminologia del project management) viene valutata per quella che è (aria fritta).

    Dunque scegli con attenzione dove lavorare: le società di stampo aria fritta (finanza è il top: soldi e scarse capacità), saranno il tuo target.
    Lascerei perdere però certificazioni e cavolate varie: questo sono (cavolate).
    Ti basta apprendere qualche parolona del tutto inutile per far ancor meglio figura.

    Chapeau!
  • Re: Consigli per la mia carriera...

    Ciao +m2+, per mia esperienza, il tuo è uno dei commenti che ho sentito spesso dai super tecniconi. E in parte posso anche darti ragione. Ho conosciuto due tipi di project manager: i contabili e venditori di fumo (fanno stime improponibili, alla fine del mese organizzano il consuntivo delle spese, si fanno mettere in cc quando parlano tra di loro i tecnici e ogni tanto intervengono con qualche parolone figo). Poi ci sono quelli che supportano davvero il team, sono responsabili dell'analisi funzionale, entrano nei tecnicismi, mettono armonia nel team, e diventano un punto di riferimento e uno scudo per i colleghi. Io vorrei essere quest'ultima figura, e in parte ci ho provato nella mia esperienza da team leader con risultati discreti.

    D'accordo sul rimanere nel mondo della finanza dove già mi trovo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte