Consigli per imparare a programmare

di il
61 risposte

Consigli per imparare a programmare

Ciao a tutti ho 15 anni e da poco mi sono avvicinato alla programmazione e vorrei chiedervi da cosa dovrei partire per imparare a programmare
Per ora so solo un pò di pascal e qualcosina si viaual basic

61 Risposte

• Re: Consigli per imparare a programmare

Il linguaggio di programmazione e' solo una delle conoscenze che servono per poter programmare.

Se vuoi un paragone, il linguaggio di programmazione e' come la grammatica di una lingua. Ma la grammatica, senza il vocabolario (nomi, verbi, aggettivi), non e' sufficiente.
    Ed anche una frase grammaticalmente corretta, se non ha un significato compiuto, non e' sufficente. Ad esempio:

il sei e' calvo

e' una frase grammaticalmente corretta, ma che vuol dire?

Devi iniziare con un testo introduttivo alla programmazione.
    Uno qualunque per le superiori va bene.

Se vuoi un'introduzione piu' seria, questo e quello che si usa all'universita':

Quindi, il consiglio e': inizia con cose semplici.
    Se vuoi un linguaggio alternativo al Pascal e piu' moderno, nell'ordine ti consiglio:

Python
    Java

Python, devo dire che e' un buon linguaggio per iniziare a pasticciare con la programmazione. Supporta la programmazione procedurale ed anche la programmazione orientata agli oggetti.
    Java e' un ottimo linguaggio, ma e' totalmente ad oggetti.

Non ti consiglio, al momento, C e C++ perche': il C e' abbastanza a basso livello, e C++ e' un linguaggio decisamente complesso.

Ma gli algoritmi li ho studiati i digrammi sono i linguaggi che non so

Tu non hai studiato gli algoritmi, tu hai visto, in modo molto superficiale, si e no qualche algoritmo.

E assieme agli algoritmi ci sono le strutture dati. Sai tutto di vettori, liste, mappe, dizionari, aberi grafi? Proprieta' delle strutture dati?

Li sto facendo a scuola gli algoritmi

Eh e al liceo si studiano quelle cose ?

Qui c'e' un breve ( ) elenco di algoritmi.

, in particolare Catalogazione degli algoritmi.

E questo e' solo una minima parte di quello che un programmatore deve sapere, perche' poi ci sono algoritmi specifici che dipendono dal settore di interesse.

Al liceo? Non lo so. Di sicuro all'universita' .

Va bene grazie io è da settembre che a scuola faccio un po di programmazione quindi so poco e niente ho fatto solo qualche algoritmo

Grazie comunque

Ciao fontale99 innanzitutto complimenti! io alla tue eta' purtroppo mi limitavo a giocare con ls psx ;-( .

Il linguaggio di programmazione e' solo un mezzo e piu' avanti andrai vedrai che e' come una lingua, puoi fare le stesse cose con la maggior parte dei linguaggi (con qualche eccezione che al momento non ci interessa)

Scrivere codice e' come uno sport tecnico + lo pratichi + diventi bravo ( a patto pero' di aver un buon allenatore ).

Alla fine le strutture di controllo (almeno nei linguaggi imperativi ) sono le stesse e sono quelle che probabilmente stai studiando (while, do , for, if,....)

Mi farebbe piacere esserti utile, ma prima dobbiamo capire dove spendere tempo; stai cercando un linguaggio per "smanettare" e quindi sperimentare , giocare ?

Al momento penso che posso fare solo quello quindi si

E' + di quello che immagini , io ora eviterei linguaggi come Java , sono molto verbosi e + che altro se hai + di 2 file devi avere anche la complessita' di un build system che ha il compito di compilare le classi per te.

Per incominciare io userei javascript in quanto hai gia' tutto quello che ti serve (basta il browser) e ci sono online dei buoni tutorial che partono dalle basi fino a cose + avanzate.

Ti servono 2 cose :
    Un percorso di studio
    Dei compiti divertenti

un buon tutorial che posso consigliarti e' http://www.codecademy.com/tracks/javascrip e' gratuito e secondo me fa al caso tuo in quanto racchiude tutte e 2 le cose. Se avessi difficolta' fammelo sapere.

Una volta che avrai imparato le basi della programmazione imparare un altro linguaggio sara' davvero molto semplice , a patto che ci metti l'impegno

Grazie mille guarderò il tutorial

Javascript? Il Java script è più che altro un supporto per il Web..
    ma vai di python!
    Lo impari in una settimana puoi farci tutto quello che vuoi da applicazioni matematiche, gestionali, giochi 2d/3d, browser web, chat, etc, etc, etc....

Supporto per il web , non e' mia intenzione mettere in piedi un flame, ma magari tanto tempo fa... se ne hai voglia @vbextreme si potrebbe portare avanti in una conversazione a parte sempre nel bar .

L'obiettivo di fontale99 e' imparare a programmare, il linguaggio e' uno strumento, e' il percorso che ha valore. Javascript nel contesto lo ha gia' sul suo computer e soprattutto ci sono ottimi percorsi di learning online che partono da 0.

La domanda non era quale linguaggio di programmazione e' migliore , ma consigli per imparare a programmare, quindi magari trova delle buone risorse che spieghino le basi e linkale, ad occhio fontale99 (se 99 non e' l'eta' ha 15 anni , il metodo di formazione e' molto + importante del linguaggio che andra' ad imparare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
61 risposte