è da prendere in seria considerazione.
Non come primo linguaggio! Non se si vuole imparare a programmare.
Certo può essere uno dei migliori linguaggi per altre circostanze, ma non di certo per lo studio serio!
dove però nel caso del assembly è fin troppo di nicchia
Un programmatore che si rispetti è OBBLIGATO a conoscere l'assembly! Se lo conosci conosci tutti gli altri linguaggi perché derivano tutti da lui.
Questo non significa che il pulsante della tua applicazione android la scriverai in Assembly, ma questo significa che se conosci tale linguaggio scriverai una qualsiasi app in un qualsiasi linguaggio con poche difficoltà, non è quindi un linguaggio di nicchia ma è l'alfabeto di un bambino di 5 anni.
c++ (che tale in realtà non lo considererei )
Sicuramente risiedi in quella cerchia che conosce solo i linguaggi surrogati quale il JS.
Col c++ hanno scritto un sistema operativo chiamato MINIX, tale sistema operativo basato sul concetto "futuristico" del "microkernel" è stata la base di un dibattito secolare contro il "nuovo", ma già obsoleto, kernel Linux.Tale kernel scritto interamente in c ha preso spunto proprio dal MINIX.
da come dici anche un pyton o un ruby che sono nello stesso piano
il rubino non lo conosco ma il py si, e che dire il python è uno tra i migliori linguaggi su cui iniziare a programmare.
Perché?
1)OBBLIGA una corretta indentazione, cosa che dovrebbero imparare anche certi guru.
2)non sei obbligato a imparare subito gli oggetti, cosa molto complicata per un novizio.
3)è fatto bene.
4)Naturalmente è una considerazione personale, taluni professori mi fucilerebbero dicendo che la retta via va sempre dal basso verso l'alto.
Questo non significa che non siano anche loro dei " tool", significa solo che per come sono strutturati aiutano di più a imparare poi una volta capito il meccanismo ti studierai il linguaggio più adatto alle tue esigenze.
Vorrei farti un esempio terra a terra:
Pippo studia il JS poi scopre che vuole sviluppare dei driver perché gli piace, abbandona il JS e deve ripartire da 0!
Fuffy invece parte dal c e poi scopre che non ci fa niente e alllora passa al JS e con gran sorpresa scopre che lo impara in qualche ora....
È chiaro ora il concetto?