Consigli per imparare a programmare

di il
61 risposte

61 Risposte - Pagina 3

• Re: Consigli per imparare a programmare

Solo il 90% e l'altro 10 in python.....? ROTFL , i sistemi operativi sono scritti con linguaggi come c/c++ vista cosi' tutto gira sul C . Mi sembra si stia degenerando nel trolling , forse frequentiamo ambienti decisamente diversi... Mi farebbe piacere un giorno capire le tue certezze circa "il programmatore" da dove arrivano... perche' a me le cose che dici tornano poco, pero' qui' forse e' una realta' diversa , "programmatori" molto diversi che frequentano corsi e studiano tecnologie di cui ancora non ci sono libri... ma il mondo e' bello perche' e' vario

No il 90% è riferito alle applicazioni più usate sui computer e non ho mai accennato niente riguardo ai s.o.
    Io ho semplicemente detto che il javascript non è un linguaggio di partenza ma solo un tool che un programmatore può usare.
    Ti sei sentito "offeso" e a spada sguainata hai protetto la tua religione, non te ne faccio una colpa, questi thread degenerando così da almeno 20 anni o più ma la memoria a volte gioca brutti scherzi.

Eh no io non sono religioso in nessun ambito, quello che mi offende, ma questo e' un problema mio, sono le persone che parlano per stereotipi peggio se datati, senza nemmeno argomentare. Tu mi parli di percentuali di applicazioni su pc... tuttavia gli sviluppi che tirano , mercato alla mano (poi magari tu lavori in un'azienda che non si deve preoccupare del mercato) , sono web e mobile. Su web i CGI script sono un po' vintage, sul mobile forse potrebbe esserci l'objective-c , ma apple a quanto parte sta passando tutto su Swift. (non apro nemmeno il discorso su android)
    Se tu mi vuoi vendere le tue verita', senza dati / prove e senza spiegazione, allora sono dogmi da accettare e questa e' una cosa tipica da religione ed in tal caso mollo il colpo, ho gia' i testimoni di geova che mi citofonano
    Sul discorso formazione la vediamo e decisamente differentemente, per me e la nostra azienda lo sviluppo e' come uno sport agonistico dove persone in gamba fanno crescere persone con talento, sfruttando video / articoli / corsi / corsi online / libri / pair programming e coaching/serious gaming e tutto quello che possa servire a migliorare, senza pregiudizi . Ai colloqui si valutano i profili di github e codekatas considerando uno COME scrive. Accetto il tuo punto di vista, ma per come la viviamo qui', uno che ha letto un ottimo libro di calcio non e' per forza un campione anche se e' un buon inizio, poi se sara' l'eccezione sara' solo una bellissima sorpresa.

Ragazzi lasciamo da parte le guerre che nulla centrano con il titolo del thread.

Abbiamo un ragazzo di 15 anni che ha fatto una richiesta, mi sembra abbia già imparato qualcosa di programmazione e vuole un consiglio su quale strada percorrere per diventare un buon programmatore.

Io penso che si debba fare una distinzione netta tra didattica e richiesta di mercato.

Chi ha voglia di imparare ha la necessità di fare un percorso didattico, poi il resto vien da se.

Quante volte il professore di matematica fa fare esercizi che apparentemente sono inutili? Bene, con il passare del tempo, ci si rende conto che erano esercizi utili per cose che nemmeno immaginavamo esistessero e, che ci hanno aiutato a formare un certa mentalità.

Ciascuno di noi ha fatto il suo percorso di apprendimento, il mio è passato dal C che reputo il linguaggio più utile da un punto di vista didattico, proprio perchè si ha la possibilità di lavorare a più basso livello e si è costretti ad implementare strutture dati che, in linguaggi di più alto livello sono già implementate. Quindi, dal mio punto di vista, il C è il linguaggio che meglio si presta allo scopo.

Ma lasciando perdere il mio percorso, visto che mi pare di capire che a scuola hai qualche materia di informatica: hai detto di aver studiato pascal; perchè non chiedi consiglio al tuo professore di informatica? Sono convinto che può darti il miglior consiglio da un punto di vista didattico: a te è questo che serve; se non altro perchè ti conosce personalmente, sa quali sono le tue abilità e magari può suggerirti qualcosa che andresti ad aggiungere al tuo naturale percoso di studio a scuola.

Eh ma il mio professore ora inizierà visual BASIC e poi il c++ ma poi si fermerà là

A scuola il programma é un po lento

Allora... ti piace programmare e diventare bravo ?

Segui il corso di C++ del tuo professore e sono sicuro che non sbaglierai.

Se impari a programmare in C++, successivamente ti sara' facile migrare verso altri tipi di linguaggi come ad esempio: Java, C#, objectve-c, ecc. perche' sono tutti molto simili al C++.

Con il C++ puoi farci praticamente di tutto e sopratutto elaborazioni alla massima velocita'.
    Il C++ e' un linguaggio compilato quindi a diferrenza di molti altri linguaggi interpretati e' un razzo, ecco perche' in C++ spesso si sviluppano applicazioni che richiedono una certa efficienza come giochi ad esempio.

E lascia stare Javascript che e' un abominio...

Va bene allora aspetterò grazie

Del visual BASIC invece ? É buono per iniziare ?

Il vb e' un sistema un po' particolare perche' non sempre scrivi codice puro, ma molto del lavoro di programmazione ti viene facilitato dal funzioni gia' preesistenti e belle impacchettate. Ad esempio non scriverai mai codice per disegnare interfacce grafiche perche' ci sono gia'. Insomma il vb e' una via di mezzo tra un pacchetto di grafica 2d e un linguaggio basic. Se ti piace programmare in codice puro, il pascal che gia' hai studiato e' molto piu' bello.

Ah Vabbè

vbextreme ha scritto:

No il 90% è riferito alle applicazioni più usate sui computer e non ho mai accennato niente riguardo ai s.o.
    Io ho semplicemente detto che il javascript non è un linguaggio di partenza ma solo un tool che un programmatore può usare.
    Ti sei sentito "offeso" e a spada sguainata hai protetto la tua religione, non te ne faccio una colpa, questi thread degenerando così da almeno 20 anni o più ma la memoria a volte gioca brutti scherzi.

ramcrack ha scritto:

Allora... ti piace programmare e diventare bravo ?

Segui il corso di C++ del tuo professore e sono sicuro che non sbaglierai.

............

E lascia stare Javascript che e' un abominio...

scusa se mi permetto, ma javascript, è un linguaggio a tutti gli effetti di programmazione e ti parlo da programmatore multi linguaggio da più di 20 anni, e questo limitandomi al javascript per il web, se poi metto nel piatto nodejs, come diceva un altro qui tra le ultime risposte a confronto per esempio il php è un abominio (a confronto, anche se non è il massimo il php non merita tale definizione) , considerando che si presta ottimamente rispetto a tanti altri linguaggi per la programmazione ad eventi oggi più moderna e necessaria (basta vedere il confronto tra un po di codice server tra il javascript nodejs e tanti altri, quanto cambia in potenza espressiva e semplicità).

per di più ha un paradigma che spesso viene considerato un "abominio" il prototype che se capito ti fa sembrare la classica programmazione a classi un "abominio" di strutture rigide e verbose da esprimersi specie per le piccole classi dove chi le usa non rimpiange per nulla certi nuovi linguaggi (diciamo cosi ) tipo pyton o ruby , e per di più si sta ben evolvendo.

ma è anche famosa la diffidenza di molti esperti programmatori verso questo linguaggio che pensano di conoscerlo (se no non lo sminuirebbero in tal modo, per di più definendolo "tool" per programmatori) ma non lo conoscono bene affatto , e dove nonostante si siano create strutture che esprimono il costrutto classico CLASS chi ne ha avuto esperienza, si rende subito conto che è un "abominio" che serve solo a semplificare il ragionamento di chi non lo ha capito bene in quanto abituato ad altro modo, tant 'è che non vai ad utilizzare tale costrutto limitante e verboso inutilmente se comprendi la prototipizzazione che in un certo senso ti fa fare cose che te le sogni in altri linguaggi .

non parliamo poi della sua tendenza attuale a essere diciamo un po universale , in quanto lo usi sia per le pagine web, che per il server che per costruire le app per il mobile senza dover far progetti diversi con linguaggi diversi ma subito disponibile per tutte le piattaforme (con i suoi limiti per carità da linguaggio interpretato , ma ... solito discorso su cosa lo vai a utilizzare, se no manco java è ok in prospettiva).

ad ogni modo consiglio come tanti al ragazzo di soli 15 anni di concentrarsi sul c++ visto la giovane età , si troverà a 20 molto avanti in quanto tale linguaggio necessita molta esperienza e conoscenza affondo e ha sempre molto futuro per lo meno anche nei prossimi 10 anni, ma se si impara il javascript non è male, anzi cè molta carenza di chi lo conosce bene ed è sempre più richiesto, in altre parole troverà lavoro molto facilmente anche rispetto a chi programma da un pezzo con java e c# con troppa saturazione di risorse anche grazie al fatto della diffidenza e luoghi comuni errati di molti esperti programmatori, cè decisamente carenza di serie risorse , e ha davanti una autostrada come futuro ... già oggi presente.

l'accoppiata dei 2 è poi perfetta e ti permette di fare molte ma molte cose, usando i 2 paradigmi diversi a seconda degli ambiti uno ti permette di fare certe cose, l'altro altre molto più velocemente e di codice coinciso e di facile lettura se lo scrivi bene, non parliamo poi dei suoi framework vedi angulajs per esempio, non a caso oggi sulla cresta dell' onda alla faccia del abominio e dove google non a caso ci sta investendo con successo .

Hai sottolineato la parte sbagliata del mio messaggio.
    javascript non è un linguaggio di partenza
    Quello era da evidenziare!
    Un programmatore che conosce Assembly/c/c++ può considerare tutti gli altri linguaggi "tool" per semplificare la vita.
    Se si conoscono tali linguaggi impari nuovi linguaggi in un paio di settimane, ma non è vero il contrario.
    ho chiarito?

vbextreme ha scritto:

hai sottolineato la parte sbagliata del mio messaggio.
    javascript non è un linguaggio di partenza
    Quello era da evidenziare!
    Un programmatore che conosce Assembly/c/c++ può considerare tutti gli altri linguaggi "tool" per semplificare la vita.
    Se si conoscono tali linguaggi impari nuovi linguaggi in un paio di settimane, ma non è vero il contrario.
    ho chiarito?
    ho voluto fare la precisazione che ritengo dovuta rispetto alla tua frase che lasciata cosi lo sminuisce fin troppo , per di più su chi chiede consiglio di quali linguaggi è meglio imparare , altri utenti dicono di lasciarlo perdere a prescindere e dove invece oggi come oggi è da prendere in seria considerazione.

non si sa i futuri percorsi di questo ragazzo, ma iniziando cosi presto è ottimo conoscere questi linguaggi , dove però nel caso del assembly è fin troppo di nicchia (ma non come potrebbe dire qualcuno inutile), ma ottimo per la preparazione per il resto il c++, stra condivido, ma rispetto al assembly consiglio piuttosto di studiacchiarlo se si vuole ottimizzare e concentrarsi piuttosto su un linguaggio ad alto livello come il javascript che non è certo di nicchia come un pyton o un ruby anche più usato come linguaggio di scripting rispetti a questi vedi grunt o gulp e tanti altri tools, sempre non a caso la cosa grazie al paradigma diverso che offre javascript fin troppo poco compreso ai molti esperti rendendolo un po duro in fase iniziale (iniziale nel usarlo seriamente) lasciando spazio a questi altri due ma oggi se lo sta riprendendo sempre di più man mano che si allarga chi lo usa più seriamente e quindi comprendendolo meglio, vedi esplosione di nodejs.

ma appunto ritengo che proprio il javascript è ottimo se affiancato a questi linguaggi, e con queste conoscenze di base se vogliamo vedere la cosa in possibilità occupazionale gli da veramente molte possibilità.

da un punto di vista invece di cultura della programmazione sempre queste accoppiate da molto complemento , proprio perchè il javascript offre un "out of the box" paradigma che si discosta di molto da quello classico e dove offre gran bei spunti se riesci a manipolare bene il moderno c++ che permette molta elasticità espressiva se non fare un linguaggio nel linguaggio, guarda caso come lo permette javascript stesso anche se in modo più limitato del moderno c++.

se provi poi a usare nodejs, di certo inizi a vederlo in ben altro modo poco paragonabile a tanti altri linguaggi specie per i server e gli eventi , motivo non a caso del boom di nodejs oggi e in tempi record stra pieno di librerie che si scrivono velocemente con gran tools di testing, e dove le stesse riutilizzandole a catena ha permesso l'evoluzione cosi esponenziale.

insomma non lo vedo per nulla come buon consiglio quello di lasciarlo perdere come linguaggio, poi per carità esistono le preferenze ma per fare certe cose ha forte tendenza a essere scelto tra i tanti.

oggi come oggi penso che condividerai, è ottima la conoscenza di linguaggi a basso livello come l'assembler e il c++ (che tale in realtà non lo considererei ) affiancati a un linguaggio come il javascript (o anche altri) di alto livello , dove andrebbe anche bene in questa visione come tool ma detta cosi da un po troppo senso di sminuirlo , da come dici anche un pyton o un ruby che sono nello stesso piano. ma questa è una sfumatura nel vedere la cosa (e dove personalmente faccio fatica a vederlo come semplice tool oggi io utilizzandolo sempre di più, non per passione ma per necessità e praticità e con gli strumenti più moderni fatti proprio con esso) , ben diverso è sconsigliarlo dove invece offre grandi opportunità occupazionali e garanzie per il futuro, tanto per capirci sto ragazzo tra qualche anno sarà ricercato con queste eventuali skill piuttosto che lui dover cercare, cosa ben diversa per esempio fosse anche molto bravo con un java e c# che verrebbe tagliato fuori dalla giovane età, limite che non avrebbe con un javascript dove vecchi gurù programmatori si troverebbero con simile età di conoscenza su un linguaggio che sta diventando sempre più lingua franca non bastasse a sconsigliarlo !!

è da prendere in seria considerazione.
    Non come primo linguaggio! Non se si vuole imparare a programmare.
    Certo può essere uno dei migliori linguaggi per altre circostanze, ma non di certo per lo studio serio!
    dove però nel caso del assembly è fin troppo di nicchia
    Un programmatore che si rispetti è OBBLIGATO a conoscere l'assembly! Se lo conosci conosci tutti gli altri linguaggi perché derivano tutti da lui.
    Questo non significa che il pulsante della tua applicazione android la scriverai in Assembly, ma questo significa che se conosci tale linguaggio scriverai una qualsiasi app in un qualsiasi linguaggio con poche difficoltà, non è quindi un linguaggio di nicchia ma è l'alfabeto di un bambino di 5 anni.

c++ (che tale in realtà non lo considererei )
    Sicuramente risiedi in quella cerchia che conosce solo i linguaggi surrogati quale il JS.
    Col c++ hanno scritto un sistema operativo chiamato MINIX, tale sistema operativo basato sul concetto "futuristico" del "microkernel" è stata la base di un dibattito secolare contro il "nuovo", ma già obsoleto, kernel Linux.Tale kernel scritto interamente in c ha preso spunto proprio dal MINIX.
    da come dici anche un pyton o un ruby che sono nello stesso piano
    il rubino non lo conosco ma il py si, e che dire il python è uno tra i migliori linguaggi su cui iniziare a programmare.
    Perché?
    1)OBBLIGA una corretta indentazione, cosa che dovrebbero imparare anche certi guru.
    2)non sei obbligato a imparare subito gli oggetti, cosa molto complicata per un novizio.
    3)è fatto bene.
    4)Naturalmente è una considerazione personale, taluni professori mi fucilerebbero dicendo che la retta via va sempre dal basso verso l'alto.

Questo non significa che non siano anche loro dei " tool", significa solo che per come sono strutturati aiutano di più a imparare poi una volta capito il meccanismo ti studierai il linguaggio più adatto alle tue esigenze.

Vorrei farti un esempio terra a terra:
    Pippo studia il JS poi scopre che vuole sviluppare dei driver perché gli piace, abbandona il JS e deve ripartire da 0!
    Fuffy invece parte dal c e poi scopre che non ci fa niente e alllora passa al JS e con gran sorpresa scopre che lo impara in qualche ora....
    È chiaro ora il concetto?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
61 risposte