ramcrack ha scritto:
Il ragazzo ha 15 anni e deve imparare a programmare nella maniera piu' giusta e corretta possibile.
Bisogna essere obbiettivi e dare dei giusti consigli per quelle che sono le sue richieste.
Obbiettivamente il python sarebbe molto piu' consono come linguaggio per iniziare e per dargli anche un giusto futuro.
Scusami non capisco su cosa non sarei obiettivo, il mio commento e' relativo al fatto che oggi molte aziende vanno su stack basati su Js (AngularJs + NodeJs) o tutto NodeJs (Groupon, Paypal,... dai un occhio a
https://www.paypal-engineering.com/2013/11/22/node-js-at-paypal/ ) , se parliamo di opportunita' di lavoro (cosa prematura a dir poco nel suo caso) basta dare un occhio sui siti di annunci per vedere un po' cosa sia + o meno appetibile. Non fraintendere pero', come ho gia' scritto , non mi interessano le guerre religiose , l'unica cosa a cui tengo e' la qualita' del codice e sono poliglotta l'importante e' avere gli unit test.
ramcrack ha scritto:
Io a 15 anni viaggiavo di codice macchina su un Commodore64 usando come substrato le istruzioni READ e DATA del suo vetusto basic. Categoricamente in decimale perche' l'istruzione DATA leggeva decimali convertiti da esadecimali. Conversione che facevo tutto a mano e a mente.
Io all'epoca ero troppo interessato alle ragazze , oggi seguo progetti con bambini di 10 anni che con Scratch fanno videogiochi interfacciandoli con Arduino e Kinect , l'aspetto ludico dell'apprendimento e' la chiave per stimolare. Mi sfugge oggi l'utilita' di un approccio del genere, lo trovo davvero di basso livello, forse al tempo aveva un senso, oggi e' come pensare di scrivere un'applicazione tutta in assembly...lo puoi fare , ma a che serve?
ramcrack ha scritto:
Javascript e' sicuramente un linguaggio di programmazione, ma poco indicato per iniziare realmente ad acquisire l'ordine e la rigorosita' del programmatore. Inoltre assolutamente poco utilizzato per programmare al di fuori del Web.
Scusami ma fuori dal web cosa vuol dire? Nei gestionali client server ? Sui mainframe ? Non so bene cosa ti faccia fare un'affermazione del genere, ma prova a dare un occhio alle statistiche su github dei linguaggi + utilizzati o alle statistiche Tiobe dello scorso anno.
Il buon codice lo si scrive in OGNI linguaggio, cosi' come del pessimo codice.La disciplina ed il rigore li si acquisisce con l'esercizio, l'impegno e lo studio. Secondo te il linguaggio di programmazione impatta la disciplina o la qualita'?
Io il consiglio l'ho dato proprio obiettivamente , javascript non e' il mio linguaggio primario (Groovy) , l'importante e' la metodologia di lavoro (CleanCode, xTesting,...)