Consigli per il futuro

di il
4 risposte

Consigli per il futuro

Salve a tutti.

Sono nuovo nel forum, mi chiamo Riccardo e ho 28 anni.

Vi scrivo per chiedervi dei consigli (...anche se messa così sembra di stare ad una riunione degli alcolisti anonimi...). Ho terminato gli studi a scuola facendo l'istituto tecnico industriale con indirizzo programmatore, mi sono quindi diplomato come Perito tecnico. I linguaggi di programmazione che abbiamo studiato a scuola sono stati essenzialmente C e Java.

Finita la scuola ho avuto l'illuminazione una sera d'estate e ho capito che avrei dovuto studiare fisica. Quindi l'anno dopo mi iscrivo a Fisica e comincia il mio lungo percorso nell'Università italiana. Nel corso del primo anno per i corsi base di Fisica si usava linguaggio di programmazione C, quindi ho continuato per un breve periodo a tenerlo attivo. Ma da li in poi ho intrapreso il percorso della Fisica Teorica, quella ahime per cui non serve saper programmare ma per cui serve saper risolvere integrali, equazioni differenziali e derivate.

La mia situazione ora è la seguente, tra poco più di un anno finirò il dottorato, quindi a meno che non dia fuoco all'Università dovrebbero conferirmi il titolo di dottore di ricerca in Fisica. La mia idea era quella di rituffarmi nel mondo della programmazione, magari trovando lavoro in quell'ambito.

Ora, il mio problema è che sono passati circa 7 anni da quando ho compilato l'ultimo programma in C o in Java, e rimettendomi adesso a fare qualcosa mi sento completamente perso, e non so proprio dove mettere le mani.

Quello che vi chiedo è darmi dei consigli per quanto riguarda:

1)Quale è la strategia migliore per far ritornare alla mente quello che sapevo fare?Come mi ricordo come si andava in bicicletta per intenderci?

2)Ci sono dei libri che potete consigliarmi per riprendere la mano?

3)Conviene buttarsi su qualche linguaggio in particolar modo?