Consigli per il futuro.

di il
11 risposte

Consigli per il futuro.

Forse e' un po fuori sezione pero' avrei bisogno di alcuni consigli.
Come prima cosa vi presento la mia situazione attuale:
sono un operaio generico in un self sevice, ho 29 anni e sto frequentando lo Zuccante di Mestre per diventare perito informatico.
Le mie asopettative:
Vorrei lavorare nell'ambito della programmazione, quando ho fatto assembler mi e' piaciuto moltissimo.
I miei dubbi sono dati dal fatto che provengo da un mondo completamente diverso, appartengo al settore dei servizi e non saprei come entrare nel mondo della programmazione,
mi bastera' il diploma?
Sono da considerare troppo vecchio a 30 anni per questo mondo quando saro' diplomato?
E se decidessi di prendere la laurea che vantaggi potrei ottenere? quanta differenza c'e' tra un diploma e una laurea? Questa differenza vale la pena di almeno 3 anni di vita?( Il tempo diventa sempre piu' prezioso per me visto che diventa semrpe meno quindi devo gestirlo nel migliroe dei modi )
Accetto qualunque tipo di risposta
vi ringrazio in anticipo
Lingyong Sun
ps. secondo di professori ho ottime potenzialita'.

11 Risposte

• Re: Consigli per il futuro.

Ciao ho spostato il post nella sezione più indicata

Che strana cosa, questo dell' età è un problema che vedo si pongono in molti.

Ma secondo te a 30 anni o a 40 o a 50 uno smette di saper programmare?
    Mica ti assumono perchè sei giovane e bello! Una ditta ti assume per quello che sai fare, questo discorso vale anche per la laurea. Se sei bravo e hai la laurea, bene! Se sei bravo e non hai la laurea, bene allo stesso!

In bocca al lupo
    ... e visto che ci sono ti offro una birretta

Ciao il pezzo di carta ti fa arrivare più facilmente al colloquio, dopo contano le capacità reali.
    Visto che sei in cerca di consigli, io al tuo posto prenderei il diploma, successivamente mi cercherei un lavoro in un azienda e contemporaneamente studierei per la laurea (ovviamente studi online) non avendo il dono dell'ubiquità.
    Lavorare in azienda per fare esperienza e accumulare referenze da inserire nel CV.
    Università per poter più facilmente arrivare a fare colloqui per figure quali analista e project manager (visto che a volte chi seleziona personale, pensa che tali figure possano essere ricoperte solo da un laureato. Cosa che a me che lavoro nel settore da anni mi fa sbellicare dalle risate ).
    Ovviamente sto dando per scontato che vorresti lavorare nel campo dello sviluppo software applicativo, web, ecc e non a livello hardware / industriale dove conoscenze ingegneristiche fanno realmente la differenza.

Toki ha scritto:

Ciao il pezzo di carta ti fa arrivare più facilmente al colloquio, dopo contano le capacità reali.
    Visto che sei in cerca di consigli, io al tuo posto prenderei il diploma, successivamente mi cercherei un lavoro in un azienda e contemporaneamente studierei per la laurea (ovviamente studi online) non avendo il dono dell'ubiquità.
    Lavorare in azienda per fare esperienza e accumulare referenze da inserire nel CV.
    Università per poter più facilmente arrivare a fare colloqui per figure quali analista e project manager (visto che a volte chi seleziona personale, pensa che tali figure possano essere ricoperte solo da un laureato. Cosa che a me che lavoro nel settore da anni mi fa sbellicare dalle risate ).
    Ovviamente sto dando per scontato che vorresti lavorare nel campo dello sviluppo software applicativo, web, ecc e non a livello hardware / industriale dove conoscenze ingegneristiche fanno realmente la differenza.
    Personalmente mi piacerebbemoltissimo lavorare a livello hardware, mi piace come si potrebbe dire "avere le mani inpasta", infatti quando l'anno scorso abbiamo affrontato l'assembler mi e' piaciuto moltissimo, sapere di poter comunicare direttamente con la materia mi piace, ma mi va benissimo anche analista, sono un tipo molto maleabile e versatile.
    Quali sono i requisiti m inimi per poter iniziare a lavorare nella programmazione? Dopo il diploma devo prendere qualche attestato particolare?
    E' ottimo il tuo consiglio della laurea online, io in realta' pensavo di fare qualche lavoro serale per avere il giorno libero, ho un'amico che ha una pizza asporto dove avrei potuto lavorare, ma trovare un lavoro in ambito e' decisamente migliore.
    Grazie.
    Lingyong Sun

barba59 ha scritto:

Che strana cosa, questo dell' età è un problema che vedo si pongono in molti.

Ma secondo te a 30 anni o a 40 o a 50 uno smette di saper programmare?
    Mica ti assumono perchè sei giovane e bello! Una ditta ti assume per quello che sai fare, questo discorso vale anche per la laurea. Se sei bravo e hai la laurea, bene! Se sei bravo e non hai la laurea, bene allo stesso!

In bocca al lupo
    ... e visto che ci sono ti offro una birretta
    Ricambio la birra che fa sempre bene.
    la mia preoccupazione e' data dal fatto che ho lavorato per ora in ambito del self-service che preferiscono giovani.
    Mi sento piu sicuro ora , grazie.

Io sono programmatore ed ho 45 anni. Lavoro in una grande azienda e ti posso assicurare che le logiche di assunzione spesso non guardano le capacità. Si preferiscono giovani inesperti perchè si possono fare contratti del cavolo e si possono pagare poco. L'esperienza poi te la fanno fare sul campo perchè la struttura riesce a gestire comunque l'innesto di giovani inesperti...
    A 50 anni, se ti sei mantenuto aggiornato, non smetti di saper programmare ma non sei più cercato nel mercato del lavoro e, purtroppo, non lo dico io ma le stastistiche....

Io sono programmatore ed ho 45 anni. Lavoro in una grande azienda e ti posso assicurare che le logiche di assunzione spesso non guardano le capacità. Si preferiscono giovani inesperti perchè si possono fare contratti del cavolo e si possono pagare poco. L'esperienza poi te la fanno fare sul campo perchè la struttura riesce a gestire comunque l'innesto di giovani inesperti...
    E' sempre stato così, un programmatore di 45 anni è vecchio ma un analista è maturo. Queste figure esistono tutt'oggi e sono alla dirigenza finché servono. Tutti sono utili nessuno indispensabile! Parlo da ex-analista/dirigente a livello quadro.

stefano67 ha scritto:

Lavoro in una grande azienda e ti posso assicurare che le logiche di assunzione spesso non guardano le capacità.

Auguri!

Scherzi a parte, è vero che in molte aziende le logiche di assunzione possono essere perverse, tipo raccomandazioni, parentele, amicizie, favori sessuali ecc. Ma non è cosi ovunque, e in ogni caso non ci interessano, semplicemente non andremo a lavorare in quella azienda.

Ci sono anche ditte sane che hanno del lavoro da fare e necessitano di personale esperto per farlo.

Non so quante volte hai cambiato lavoro, personalmente mi è capitato diverse volte ed ogni volta l' età (sono più vecchio di te) non è stata un problema.
    E poi vediamo di incoraggiare il nostro giovane amico !!! (che ha solo 30 anni!)

stefano67 ha scritto:

A 50 anni, se ti sei mantenuto aggiornato, non smetti di saper programmare ma non sei più cercato nel mercato del lavoro e, purtroppo, non lo dico io ma le stastistiche....
    Questa e' una delle mie paure principali, che alla fine e' un'imposizione del mercato che preferisce le cineserie( sono cinese posso dirlo tranquillamente sapendo che la qualita' scadente non dipenda dal fatto che i cinesi sappiano fare solo roba scadente ma dettate dall'attuale legge di mercato che richiede di piu' prodotti tali ), piutosto che un prodotto di qualita', e per produrle non si puo' spendere su personale qualificato. questa e' una cosa che non mi piace molto.

ixamit ha scritto:

Tutti sono utili nessuno indispensabile!
    Questa frase l'ho sentito molto spesso e pure io ho cominciato a usarlo abbastanza ultimamente.

barba59 ha scritto:

stefano67 ha scritto:

Lavoro in una grande azienda e ti posso assicurare che le logiche di assunzione spesso non guardano le capacità.

Auguri!

Scherzi a parte, è vero che in molte aziende le logiche di assunzione possono essere perverse, tipo raccomandazioni, parentele, amicizie, favori sessuali ecc. Ma non è cosi ovunque, e in ogni caso non ci interessano, semplicemente non andremo a lavorare in quella azienda.

Ci sono anche ditte sane che hanno del lavoro da fare e necessitano di personale esperto per farlo.

Non so quante volte hai cambiato lavoro, personalmente mi è capitato diverse volte ed ogni volta l' età (sono più vecchio di te) non è stata un problema.
    E poi vediamo di incoraggiare il nostro giovane amico !!! (che ha solo 30 anni!)
    Intanto Graie per il GIOVANE, mia mamma e' gia disperato che non sono come gli altri cinesi con un locale personale, moglie e figli.....
    Chiusa la parentesi torno a me.
    Questo post l'ho aperto per sondare un po' il terreno del mondo del lavoro sulla programmazione, dal momento che tra un anno dovro' prendere una decisione che dovro' cercare di far durare tutta una vita, e su cui costruire il mio futuro, se fossero stati solo esiti negativi avrei fatto il cinese come vuole mia mamma, ma io ho scelto di vivere da solo con un futuro costruito con le mie mani.
    Mi ha fatto piacere ricevere il tuo incoraggiamente lo terro' come torcia contro le opinioni contrastanti e le avversita' che si presenteranno d'ora in poi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte